Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Scatto intempestivo differenziale magnetotermico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentelillo, Foto UtenteMike, Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G

0
voti

[1] Scatto intempestivo differenziale magnetotermico

Messaggioda Foto UtenteAltorn » 16 giu 2021, 9:59

Buongiorno,
ogni qual volta va via la corrente a tutta la zona e nel momento in cui ritorna scatta il differenziale magnetotermico servizi (1° in basso a sinistra) AC25 dove son collegati i magnetotermici che gestiscono: prese, luci, lavatrice, ALLARME, tapparelle, VMC.

Collegato al sezionatore quadro in uscita ho il differenziale magnetotermico sopra citato + un differenziale magnetotermico identico per la sola induzione e un PURO per tutta la parte cucina.

In basso a destra a monte di tutto ho montato uno scaricatore di sovracorrenti della DEHN dove poi esco verso il sezionatore quadro.

Come posso fare per evitare questi scatti intempestivi?
Montare un tipo A ? Montare un riarmo automatico?

Contatore.jpg
Foto UtenteAltorn
45 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: Scatto intempestivo differenziale magnetotermico

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 16 giu 2021, 11:49

Con una ricerca sul Forum troverai diverse discussioni nelle quali si parla di questo argomento, tra cui c'è anche questo articolo esplicativo. La sintesi potrebbe essere questa:
  • con il riarmo automatico non risolvi il problema;
  • i differenziali di tipo "A" sono per costruzione più resistenti agli scatti intempestivi, ma non è questo il loro "mestiere";
  • la soluzione migliore è installare un differenziale appositamente concepito per essere più resistente agli scatti intempestivi. Ogni marca li chiama diversamente (es. serie APR per ABB, serie HPI per BTICINO, ecc.).
Rimane tuttavia il dubbio che il differenziale in questione abbia qualche problema, in quanto vedo che gli altri differenziali collegati in parallelo non intervengono (che siano collegati in parallelo lo si deduce dalle foto e dagli schemi del tuo impianto, di cui ormai esistono doppioni sparsi un po' dovunque sul Forum).
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.724 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Scatto intempestivo differenziale magnetotermico

Messaggioda Foto UtenteAltorn » 16 giu 2021, 12:32

Ciao Franco, ho letto già l'articolo, il punto era infatti del perché non salta anche l'altro differenziale magnetotermico identico ma salta solamente quello sotto e non il PURO.
Quindi a questo punto da quello che hai detto l'azione sicuramente più economica inizialmente sarebbe quella di prendere un differenziale identico a quello che ho: AC25 ed in alternativa se dovesse ricapitare prendere un HPI della bticino?

Non riesco a trovare il codice del differenziale magnetotermico 25A della bticino HPI, potreste aiutarmi?
Foto UtenteAltorn
45 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica