Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Taglio tensione sotto i 10 V per telecomando cancello

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[1] Taglio tensione sotto i 10 V per telecomando cancello

Messaggioda Foto Utenteattila666 » 9 lug 2021, 12:29

Buongiorno,
avrei bisogno di un consiglio per un circuito, ho un telecomando per aprire il cancello di entrata collegato all'alimentazione della luce abbagliante della moto, quando lampeggio gli mando i 12 V al telecomando (ho ponticellato il pulsante di apertura sul telecomando) e il cancello si apre, ho sempre avuto questo accessorio sulle mie moto/scooter e hanno funzionato sempre benissimo, pero sulla mia ultima moto (Honda integra) sul filo di alimentazione del gruppo luci, c'è SEMPRE una tensione da 5 a 6 V, e quando lampeggio passa a 12V, purtroppo il telecomando si attiva anche con quei 5~6 V e quindi era sempre acceso, per ora ho risolto mettendo qualche diodo in serie per abbattere quei V, ma vorrei realizzare un circuito che tagli la tensione sotto i circa 10V e solo quando supero questa tensione la facci passare, avete qualche idea ?
Grazie
Foto Utenteattila666
50 3

0
voti

[2] Re: Taglio tensione sotto i 10 V per telecomando cancello

Messaggioda Foto Utenteedgar » 9 lug 2021, 13:06

attila666 ha scritto:per ora ho risolto mettendo qualche diodo in serie

La moto è un ambiente poco congeniale per l'elettronica fai da te: se la tua soluzione funziona in modo corretto, magari sostituisci i diodi con uno zener di tensione equivalente che potrai isolare con del tubetto termoretraibile. Quello che non c'è non si rompe.
Foto Utenteedgar
8.326 3 5 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Taglio tensione sotto i 10 V per telecomando cancello

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 9 lug 2021, 13:59

Il suggerimento di edgar è buono.

Per curiosità:
SEMPRE una tensione da 5 a 6 V, e quando lampeggio passa a 12V, purtroppo il telecomando si attiva anche con quei 5~6 V e quindi era sempre acceso,

Forse che la tensinoe deriva da una dispersione?
Forse il telecomando assorbe pochissimo, prova a mettere un resistore da 1000 ohm (sono 5 mA a 5 V), in parallelo al telecomando e verifica se la tensione lamentata si riduce e di quanto. O_/

p.s.: le luci del gruppo luci sono a LED ? (Con 5V i LED non assorbono corrente, non presentano carico ? )
Foto UtenteMarcoD
9.301 4 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Taglio tensione sotto i 10 V per telecomando cancello

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 9 lug 2021, 16:07

Potrebbe essere che coi 5V la centralina verifica se la lampada è bruciata anche mentre non è accesa.
In alcuni casi la fanno funzionare come luce di posizione con modulazione PWM e poi brucia il portalampada come succede regolarmente sul fanale dietro del Caddy.
Di quelli che abbiamo al lavoro tre quarti girano con uno o due stop rotti.
Anche qui bisogna assegnare il Nobel al progettista e a chi lo ha approvato. :mrgreen:
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
5.190 2 6 12
Master
Master

0
voti

[5] Re: Taglio tensione sotto i 10 V per telecomando cancello

Messaggioda Foto Utenteattila666 » 9 lug 2021, 22:36

edgar ha scritto:
attila666 ha scritto:sostituisci i diodi con uno zener di tensione equivalente che potrai isolare con del tubetto termoretraibile. Quello che non c'è non si rompe.
mi sono studiato lo zener e sembra proprio quello che mi occorre, parlano di mettere anche una piccola resistenza in serie per non danneggiarlo sai il valore di questa resistenza quando deve essere ?
@stefanopc si credo anche io che sia un controllo della centralina, altrimenti non ha senso
@MarcoD sono a led solo i fari , un colpo all'occhio gialle ai lati e bianche al centro :roll:
Foto Utenteattila666
50 3

0
voti

[6] Re: Taglio tensione sotto i 10 V per telecomando cancello

Messaggioda Foto Utenteedgar » 9 lug 2021, 23:11

La resistenza è costituita dal tuo telecomando, in pratica. Prova, se riesci, a misurare quanto assorbe il circuito
Foto Utenteedgar
8.326 3 5 8
Master
Master

0
voti

[7] Re: Taglio tensione sotto i 10 V per telecomando cancello

Messaggioda Foto Utenteattila666 » 12 lug 2021, 16:19

ho provato con tinkercad a simulare il circuito, ma lo zener non si comporta come credevo, pensavo che mettendo uno Zener da 10V lui (lo zener) non facesse passare la tensione fino al raggiungimento dei 10V e poi la facesse passare tutta, invece quando la fa passare sottrae i sui 10V in uscita ho Vin -Tensione Zener, è normale ? o sbaglio io qualcosa
Foto Utenteattila666
50 3

0
voti

[8] Re: Taglio tensione sotto i 10 V per telecomando cancello

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 12 lug 2021, 18:48

Io farei così in parallelo al tuo circuito ci metto una resistenza da 470 Ohm.
In serie al tutto (sul ramo positivo per esempio ) uno zener da 6.2V.
Puòi fare un tentativo.
Dovrebbe funzionare.
Se riesci a misurare l'assorbimento del tuo circuito si può fare qualcosa di più esatto.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
5.190 2 6 12
Master
Master

0
voti

[9] Re: Taglio tensione sotto i 10 V per telecomando cancello

Messaggioda Foto Utenteattila666 » 12 lug 2021, 19:09

Ecco il risultato con i tuoi parametri (anche cambiando valore alla resistenza non cambia nulla)
https://www.dropbox.com/s/21un2n9v81k4epo/Cattura.JPG?dl=0
lo zener va in conduzione oltre i 6V ma sembra che in output li tolga dai 12V.
Non conosco così bene l'elettronica da sapere se i comportamento dello zener è corretto
Foto Utenteattila666
50 3

0
voti

[10] Re: Taglio tensione sotto i 10 V per telecomando cancello

Messaggioda Foto Utenteedgar » 12 lug 2021, 19:11

attila666 ha scritto:pensavo che mettendo uno Zener da 10V lui (lo zener) non facesse passare la tensione fino al raggiungimento dei 10V e poi la facesse passare tutta, invece quando la fa passare sottrae i sui 10V in uscita ho Vin -Tensione Zener, è normale ?

E' il normale comportamento di un diodo zener. Se vuoi, invece, un circuito a soglia bisogna fare qualcosa di più complesso.
Foto Utenteedgar
8.326 3 5 8
Master
Master

Prossimo

Torna a Elettronica generale