Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quiz termodinamica

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

2
voti

[1] Quiz termodinamica

Messaggioda Foto UtenteGEXS » 11 lug 2021, 14:41

Buongiorno a tutti,

Sono uno studente di ingegneria di Roma e devo preparare l'esame di termodinamica, oltre all'ausilio del libro, sto facendo diverse schede quiz molto utili per l'esame, e volevo chiedervi un aiuto su alcuni quesiti di cui non sono sicuro.
Io li ho risolti, ma volevo una vostra ricontrollata (anche sulle unità di misura) per sapere se i risultati sono corretti o meno (e in caso di errore dirmi il vostro risultato così da poterli ricontrollare), ammetto che non sono pochissimi, circa una quindicina, però se aveste la pazienza di aiutarmi mi fareste un grande favore. Grzie in anticipo a chi deciderà di aiutarmi.

1) Una bottiglia contenente 0,5 L di acqua alla temperatura di 60 °C, si raffredda fino alla temperatura di 20°C, qual è la variazione di entropia? Risultato ottenuto: -271,71 J/K

2) In un cicli di Carnot reversibile, l'espansione adiabatica porta un gas perfetto poliatomico dalla pressione di 2 bar alla pressione di 0,5 bar. Qual è il rendimento del ciclo? Risultato ottenuto: 0,29

3) Tre moli di metano subiscono una compressine isocora, in cui la pressione raddopia seguita da un'espansione isoterma che la riporta alla pressione iniziale. Qual è la variazione di entropia del sistema?
Risultato ottenuto: 69153,9 J/K

4) Qual è, l'energia cinetica media delle molecole di argo alla temperatura di 300 °C? Risultato ottenuto: 1,186*10^(-20) J

5) Un piatto contenente 200 grammi di minestra ( calore specifico 3900 J/(K*kg) ),in un minuto evapora 1 grammo di acqua. Di quanto sarà variata la temperatura della minestra a causa dell'evaporazione? ( calore latente di evaporazione acqua 2.5 MJ/ kg) Risultato ottenuto: -3,2 K

6) Il compressore di un frigorifero assorbe una potenza meccanica pari a 2Kw. Sapendo che l'efficienza frigorifera del ciclo è pari a 2,5, calcolare il calore sottratto per unità di tempo all'ambiente freddo. Risultato ottenuto: 5 J

7) In una miscela gassosa binaria, la frazione molare del componente A è tripla di quella del componente B. Se la miscela si trova alla pressione di 60 bar, quanto vale la pressione parziale del componente A?
Risultato ottenuto: 45 bar

8) In un impianto di condizionamento entra una corrente d'aria umida che ha una portata di 100 g/S, se nell'impianto il titolo dell'aria umida si riduce da 0,02 a 0,012 calcolare la portata in massa di acqua che condensa. Risultato ottenuto: non riesco a farla

9) Una stanza ha un volume di 60 m³ e si trova alla pressione di 1 bar ed alla temperatura di 32 °C, l'umidità relativa è zero 0,25. Si lava il pavimento versando mezzo litro d'acqua per terra. Se le finestre rimangono chiuse e la temperatura viene mantenuta costante, quale sarà l'umidità relativa nel momento in cui il pavimento si è asciugato? La pressione del vapore saturo e 4759 Pa

10) In un esperimento si fa scorrere un liquido in un condotto circolare di raggio pari a 3 cm. Se si osserva la transizione turbolenta quando la velocità media del liquido nel condotto e pari a 12 cm/s , qual è la viscosità cinematica del liquido? Risultato ottenuto: 3,13*10^(-6) m^2/S

11) Un cubo di materiale radioattivo densità 8000 kg/m^3 ha un lato di 10 cm e si trova esposto ad una corrente d'aria con una temperatura di 15 °C. Se il decadimento radioattivo fornisce una potenza termica costante di 10 W/kg e si misura una temperatura superficiale del blocco costante e pari a 25 °C, qual è il coefficiente di scambio termico lineare medio? Risultato ottenuto: non riesco a farla

12) Due pareti uguali dello stesso materiale piane e parallele scambiano per irraggiamento 75 W/m^2. se due pareti nere alle stesse temperature scambiano 300 W/m^2, qual è l’emissività delle pareti? Risultato ottenuto: 0,4

13) Un sottile bisturi d'acciaio con spessore 0,5 mm e conducibilità termica di 25 W/(m*K), coefficiente di scambio termico laminare h= 10 W/(m^2*K), viene estratto da una pentola d'acqua bollente in cui era stato apposto per essere sterilizzato. Se l'aria nella stanza si trova alla temperatura di 20 °C e dopo 10 secondi la temperatura del bisturi è scesa a 70 °C quale sarà la sua temperatura dopo 30 secondi?
Risultato ottenuto: 39,5 °C

14) Due correnti di acqua e olio attraversano uno scambiatore di calore. Se la temperatura dell'acqua aumenta di 20 °C e quella dell’olio diminuisce di 30 °C e la portata dell’olio e doppia di quella dell'acqua, quanto vale il calore specifico dell’olio? Risultato ottenuto: non riesco a farla
Foto UtenteGEXS
125 2

-2
voti

[2] Re: Quiz termodinamica

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 11 lug 2021, 14:57

Ho iniziato a leggere il post, ma mi sono fermato alla prima domanda.
Considerando che e' mal posta, non vedo motivo per andare oltre. :D
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,1k 8 11 13
G.Master EY
G.Master EY

6
voti

[3] Re: Quiz termodinamica

Messaggioda Foto UtenteGEXS » 11 lug 2021, 15:24

EdmondDantes ha scritto:Ho iniziato a leggere il post, ma mi sono fermato alla prima domanda.
Considerando che e' mal posta, non vedo motivo per andare oltre. :D

Scusa la franchezza ma è una risposta stupida quella che hai dato... innanzitutto non vedo perché sia mal posta,quindi spiegalo anzichè fare lo spledido, oltre al fatto che è posta tale e quale nei quiz, punto secondo la tua frase "non vedo motivo per andare oltre" è di una tristezza infinita e ha senso pari a zero, perché se hai voglia e conosci gli argomenti, puoi benissimo rispondere alle altre domande. Quindi evita risposte idiote e magari usa un atteggiamento più umile, senza questi commenti superficiali e anche molto poco rispettosi, perché per te sarà un gioco per me no, e non ho tempo da perdere.
Foto UtenteGEXS
125 2

-2
voti

[4] Re: Quiz termodinamica

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 11 lug 2021, 15:37

Allora buon calcolo e buona lettura di tabelle :D
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,1k 8 11 13
G.Master EY
G.Master EY

8
voti

[5] Re: Quiz termodinamica

Messaggioda Foto UtenteGEXS » 11 lug 2021, 15:49

EdmondDantes ha scritto:Allora buon calcolo e buona lettura di tabelle :D

Come vedi, hai dato una risposta senza spiegare nulla, e quando ti viene chiesto di dare spiegazioni, snobbi e non parli... capisci che il tuo contributo è quanto meno dubbio ?

Hai risposto in modo molto maleducato e snobbando il mio lavoro, senza spiegazioni e con tono arrogante, che cosa pretendi, che penda dalle tue labbra? Non sono quel tipo di persona mi spiace, e come te, non ho peli sulla lingua...
Mi vuoi aiutare? Ben venga, ti ringrazio e ci confrontiamo, e sono apertissimo al dialogo e alle spiegazioni.
Intendi rispondere sfottendo come hai fatto, e snobbando tutto senza leggere le altre domande? (cosa che anche questa non hai spiegato, perché non ha un senso logico non rispondere alle altre solo perché la prima POTREBBE essere mal posta), perfetto se è così puoi tornare a quel paese, perché di persone così piccole non ne ho bisogno.

Quindi scegli tu come comportarti... Io ho scritto un post portando rispetto com'è giusto che sia e chiedendo un aiuto, tu hai risposto in modo molto scortese e sgarbato, quindi mi sembra normale che ti risponda a tono.

Scusa ma io tratto come mi trattano.
Foto UtenteGEXS
125 2

0
voti

[6] Re: Quiz termodinamica

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 11 lug 2021, 17:06

4) Qual è, l'energia cinetica media delle molecole di argo alla temperatura di 300 °C? Risultato ottenuto: 1,186*10^(-20) J

Ma l'energia cinetica media si riferisce a una molecola o a una mole di gas ?
Se è un gas nobile allora è un atomo.

Se si riferisce a una molecola, correggerei la domanda in:
..l'energia cinetica media delle molecole di una molecola di..

Un poco di malumore, rammaricandomi per non ricordare più bene concetti che pur avevo studiato, ho fatto una ricerca nel web.

C'entra la costante di Boltzmann.

Ec = (3/2) x Kb x T ; T temperatura assoluta.
Kb = 1,38 x 10^-23 J/K costante di Boltzmann.
T = 300 + 273 = 573 K

Non ho voglia di fare i calcoli.

https://www.chimica-online.it/test/ener ... un-gas.htm
Foto UtenteMarcoD
9.301 4 9 13
Master EY
Master EY

10
voti

[7] Re: Quiz termodinamica

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 12 lug 2021, 7:41

EdmondDantes ha scritto:Allora buon calcolo e buona lettura di tabelle :D

Edmond... comportati bene, nel senso che dopo aver ripreso l’utente devi dargli spiegazioni, se no ha ragione a dire che non lo stai aiutando.
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex
Foto UtentePietroBaima
84,3k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Quiz termodinamica

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 12 lug 2021, 9:14

:ok:
Il Conte di Montecristo

Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,1k 8 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Quiz termodinamica

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 12 lug 2021, 12:23

Sono uno studente di ingegneria di Roma e devo preparare l'esame di termodinamica, oltre all'ausilio del libro, sto facendo diverse schede quiz molto utili per l'esame, e volevo chiedervi un aiuto su alcuni quesiti di cui non sono sicuro.
Ho riletto meglio il testo, è ambiguo:
Se si intende sto facendo come sto preparando le schede quiz , ci si può lamentare che le scheda che prepari non sono sufficentemente chiare.
Se invece per facendo si intende che stai risolvendo i quiz che hai trovato da qualche parte, non è colpa tua se sono ambigui, anzi ne sei anche tu danneggiato. O_/
Foto UtenteMarcoD
9.301 4 9 13
Master EY
Master EY

3
voti

[10] Re: Quiz termodinamica

Messaggioda Foto UtenteGEXS » 12 lug 2021, 16:00

Come scritto, sono unon studente, ergo sono io che devo dare l'esame e ho trovato queste schede quiz (già pronte) a cui devo rispondere per prepararmi al meglio. Sono però bloccato su questi quesiti e chiedevo un aiuto sulle risposte.

Se riuscite ad aiutarmi vi ringrazio molto ;)

Per rispondere usa il tasto "rispondi", "cita" va usato con criterio, grazie.
Ultima modifica di Foto Utenteclaudiocedrone il 12 lug 2021, 23:32, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimossa citazione integrale del post immediatamente prcedente.
Foto UtenteGEXS
125 2

Prossimo

Torna a Fisica generale