Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentare catena luci a led a 12V

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[11] Re: Alimentare catena luci a led a 12V

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 27 lug 2021, 10:56

Quindi non ho capito come le colleghi, fai una serie di 3 strisce, (sono ~9V), poi metti la resistenza?

Oppure metti tutte le strisce in parallelo, interponendo per ognuna la resitenza?

Oppure metti tutte le strisce in parallelo, e poi metta una unica reistenza? (soluzioni peggiore).

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.872 3 7 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: Alimentare catena luci a led a 12V

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 27 lug 2021, 15:41

Da quello che ho capito vuole mettere 3 o 4 strisce in serie, con una singola resistenza in serie al tutto.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
1.088 1 4 5
Expert
Expert

0
voti

[13] Re: Alimentare catena luci a led a 12V

Messaggioda Foto Utentedavide12 » 30 lug 2021, 11:56

Metterò 4 strisce in serie e aggiungerò una resistenza da 250ohm alla serie. Nel fine settimana proverò
Foto Utentedavide12
0 2

0
voti

[14] Re: Alimentare catena luci a led a 12V

Messaggioda Foto Utentedavide12 » 31 lug 2021, 23:11

davide12 ha scritto:Metterò 4 strisce in serie e aggiungerò una resistenza da 250ohm alla serie. Nel fine settimana proverò

Per informazione, ho eseguito il collegamento ma ho aggiunto una resistenza da 500ohm alla serie. La luce emessa dai led sembra leggermente meno di quella emessa con le batterie completamente cariche, perfetto direi. Grazie per i consigli!

Già che ci sono vorrei porvi un'altra domanda. Possiedo un'altra catena led (tipo quelle che ci vanno tanto di moda ultimamente per decorare casa) avente una ventina di led collegati in parallelo tra loro ed alimentati a batteria. Qualche anno fa, molto furbamente avendo bisogno di un porta batterie, ho tagliato l'alimentazione di questa catena led ed ora vorrei riutilizzarla collegandola ad un alimentatore. A memoria ricordo che era alimentata da 2 batterie AA (3V) e con una resistenza in serie.
Non saprei che tipo di led sono, vedendoli direi che sono identici a quelli utilizzati per le luminarie di Natale; volendola alimentare con un caricatore del telefono, inserendo una resistenza da 500ohm in serie dovrebbe andare bene o sbaglio?
Foto Utentedavide12
0 2

0
voti

[15] Re: Alimentare catena luci a led a 12V

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 1 ago 2021, 7:43

Se il caricatore del telefono e' un'alimentatore a 5V, dovrebbe andare bene.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
1.088 1 4 5
Expert
Expert

Precedente

Torna a Elettronica generale