Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

comando serranda elettrica

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] comando serranda elettrica

Messaggioda Foto UtenteKappGe » 21 set 2021, 10:54

ciao a tutti.
ho acquistato, per la serranda del mio box, un motore munito di centralina per telecomando ed elettrofreno per sostituire quello attualmente presente (che ha la sola chiave esterna alza/abbassa e non è munito di elettrofreno).
intenderei eliminare la scatoletta esterna con la chiave e aggiungere invece il classico doppio pulsante all'interno del box (per abbassare parzialmente la serranda quando sono in garage).
premesso che non sono molto pratico, ho letto le istruzioni della centralina e mi pare di capire che sulla stessa è possibile montare solo un pulsante unico che a seconda delle pressioni alza o abbassa la serranda.
è possibile collegare al motore i fili di un doppio pulsante a bilancere, in parallelo alla centralina bypassandola? immagino sia necessario aggiungere qualche componente elettronico per evitare il ritorno della tensione nella centralina quando si usano i pulsanti...
perdonatemi se ho scritto castronerie...
allego schema centralina

IMG_20210907_192540 sm.jpg
pagina 1

IMG_20210907_192549 sm.jpg
pagina 2
Foto UtenteKappGe
0 2

0
voti

[2] Re: comando serranda elettrica

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 21 set 2021, 11:07

ho letto le istruzioni della centralina e mi pare di capire che sulla stessa è possibile montare solo un pulsante unico che a seconda delle pressioni alza o abbassa la serranda.
Pare sia così, a comando unico a pulsante.
Ma se la centralina è comandata con (radio)telecomando, non vedo problemi.
Per impratichirsi del funzionamento e del cablaggio, consiglierei, prima della installazione, di montare/cablare tutto provvisoriamente su un tavolo, eventualmente sostituendo le connessioni del motore con due lampadine 230 V 25 W o simili.

Sto diventando un esperto (teorico) nelle automazioni serrande :-) .
Nel mio box con radiocomando, non dispongo di pulsante di comando all'interno.
Potrei adoperare il telecomando, che però per sicurezza preferisco adoperare solo all'esterno del box. Il caso di guasto del telecomando, all'esterno del box è presente una serratura a chiave che sblocca un nottolino che, ruotato con una brugola, aziona un cavetto flessibile che sblocca il freno elettrico.
In effetti il pericolo è presente: un mio vicino di casa, si è chiuso con il telecomando all'interno del box, poi non è riuscito a riaprirlo, o si è spaventato, ha chiamato i tecnici che hanno sbloccato il freno azionando il cavetto.

O_/
Foto UtenteMarcoD
9.422 5 9 13
Master EY
Master EY

Torna a Automazione civile