Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Macchina elettrica per mio figlio

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[11] Re: Macchina elettrica per mio figlio

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 23 set 2021, 14:18

e' un semplice motore DC, sarebbe bastato invertirne la polarita'

Si, se è un motore con eccitazione a magneti permanenti.
Se l'eccitazione fosse con campo generato da un avvolgimento in parallelo o in serie alla alimentazione, no.

Per provare a limitare la corrente allo spunto e purtroppo sempre, si potrebbe mettere un resistore in serie al motore ( 1 ohm con qualche decina di watt ? ) , penserei costituito da qualche metro di filo di rame diametro 0,5 mm, avvolto a matassa o meglio.
Foto UtenteMarcoD
9.654 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: Macchina elettrica per mio figlio

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 23 set 2021, 14:22

Avvolto su un nucleo metallico a formare anche un'induttanza non sarebbe meglio ?
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
1.559 2 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[13] Re: Macchina elettrica per mio figlio

Messaggioda Foto Utentealev » 23 set 2021, 14:35

Il motore è da 800 W, direi che il resistore 1 ohm debba essere da diverse decine di W, anche più
Foto Utentealev
4.686 2 9 12
free expert

0
voti

[14] Re: Macchina elettrica per mio figlio

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 23 set 2021, 14:40

Il motore è da 800 W, direi che il resistore 1 ohm debba essere da diverse decine di W, anche più
concordo, anche se il motore raramente funzionerà per lunghi periodi a potenza massima.

Quest'ultima è alimentata da 3 batterie 12V 12 Ah collegate in serie ed è mossa da un motore 36Volt 800watt di potenza massima.

E ridurre la tensione di alimentazione a 24 V ?
Foto UtenteMarcoD
9.654 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: Macchina elettrica per mio figlio

Messaggioda Foto UtenteDario1987 » 23 set 2021, 15:02

Ringrazio a tutti per la vostra competenza, ammetto di non sentirmi a mio agio parlare di questi argomenti, non ne ho proprio la minima competenza. Effettivamente per invertire il senso di rotazione come dite basta invertire la polarità, il motore dovrebbe essere a spazzole, nella descrizione è menzionato "Brushed Motor". #-o Cio' che non capisco è come mai la centralina fornita in dotazione non abbia problemi di surriscaldamento essendo anch'essa chiusa all'interno di un Case che tra l altro non è nemmeno forato?! In precedenza avevo montato un motore identico ma a 24 V e 350 watt di potenza e l'auto non ne voleva sapere di muoversi; mio figlio ha 8 anni e pesa 35kg se sommiamo il peso dell'auto arriviamo a circa 65kg di peso complessivo. Da qui la soluzione di montare un motore più grande. Ho notato che ambedue le centraline abbiano smesso di funzionare appunto come dite voi in due partenze da fermo; è appunto in questo momento che il motore sforza di più. Lo schema elettrico non posso fornirlo poiché non saprei nemmeno da dove partire. Ho provveduto ad ordinare un nuovo regolatore a cui posso montare una ventola di raffreddamento, magari montandolo senza copertura. Successivanente stampo con la mia stampante 3d un supporto di sostegno per la ventola 12V che alimenterei tramite il riduttore di tensione già presente. Potrei inoltre montare una sonda per monitorare la temperatura di esercizio. Questo è quello che le mie competenze al momento mi consentono di fare.
Foto UtenteDario1987
13 2

0
voti

[16] Re: Macchina elettrica per mio figlio

Messaggioda Foto Utenteelfo » 23 set 2021, 15:17

Se le rotture sono avvenute alla partenza non e' un problema di temperatura. Contatta la 4QD e chedi consiglio per un loro controller.
Foto Utenteelfo
4.942 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: Macchina elettrica per mio figlio

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 23 set 2021, 17:05

Per il fatto che la sua centralina scaldi di meno, anche quello fa pensare che effettui una regolazione in PWM, e del resto quasi tutte quelle centraline lo sono.

Ripeto, il secondo regolatore che hai aggiunto mi da l'impressione di essere un ponte che gestisce inversione e regolazione, probabilmente anch'esso in PWM, ma progettato per accettare un'alimentazione solo in DC.

Cosa puo andare male, se si alimenta un ponte che regola in PWM con un'alimentazione a sua volta in PWM (ma con frequenza diversa), specie considerando le correnti in gioco in questo caso ? ... anche considerando che, a quanto mi sembra di vedere su quella scheda, pure la sezione che riduce la tensione per alimentarci la logica di pilotaggio del ponte e' un DC-DC che probabilmente a sua volta non e' espressamente progettato per lavorare con un'ingresso PWM ? (i componenti di fianco ai connettori bianchi)

Hai un'oscilloscopio con cui fare qualche test "mirato" ?
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
1.559 2 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[18] Re: Macchina elettrica per mio figlio

Messaggioda Foto Utentedavi82 » 23 set 2021, 18:40

Nelle foto che hai postato non vedo fusibili nei pressi delle batterie.
Tieni presente che sono fondamentali per la prevenzione di incendi.
Foto Utentedavi82
389 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[19] Re: Macchina elettrica per mio figlio

Messaggioda Foto UtenteDario1987 » 23 set 2021, 19:39

Grazie per l'attenzione, credo che la soluzione sia più complicata del previsto, proverò a contattare l'azienda che mi è stata consigliata esponendo il problema e vedendo se hanno regolatori compatibili. Purtroppo non dispongo di un oscilloscopio per fare le verifiche, ma anche se lo avessi non saprei come utilizzarlo :roll:
Per tamponare vorrei iniziare ad installare un interruttore per la sola inversione della rotazione in modo da fornire a mio figlio almeno la retromarcia. Stavo pensando di utilizzare un interruttore a tre posizioni e sei poli 15A tramite dei ponticelli, montando tra quest'ultimo e la batteria un fusibile. Credete sia possibile?
Ps: mi è stato fatto giustamente notare che sarebbe meglio utilizzare un fusibile di sicurezza per le batterie, ebbene il fusibile è già presente (30 amper), alleggo foto.

Grazie

Dario
Allegati
20210923_192727_resize_58.jpg
20210923_192656_resize_33.jpg
Foto UtenteDario1987
13 2

0
voti

[20] Re: Macchina elettrica per mio figlio

Messaggioda Foto Utentealev » 23 set 2021, 19:49

15 A non bastano, hai un motore con picco di 28,5 A