Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

come verificare componente TOP 258EN

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[11] Re: come verificare componente TOP 258EN

Messaggioda Foto Utentesilviolatina » 26 set 2021, 13:32

grazie per le info , ho verificato tra S e D non ho alcun valore il tester Fluke mi da infinito in hom ,cosa ne deduci ? grazie
ps sia in un senso pos-neg che con puntali invertiti
Foto Utentesilviolatina
0 2

0
voti

[12] Re: come verificare componente TOP 258EN

Messaggioda Foto Utentealev » 26 set 2021, 13:54

Se tra S e D hai resistenza infinita, allora il FET interno al 258 dovrebbe essere funzionale ed il problema, se sussiste, sarebbe nel modulo di controllo

A questo punto, se vuoi testare il 258, non ti resta che il circuitino di test
Altrimenti, compri un altro 258, come avevi detto
Foto Utentealev
4.686 2 9 12
free expert

0
voti

[13] Re: come verificare componente TOP 258EN

Messaggioda Foto Utentesilviolatina » 26 set 2021, 16:01

con il componete in oggetto il caricabatteria eroga sui terminali del caricabatteria solo circa 2 volt dc e i led che indicano strumento acceso è off , ho misurato la DC che esce dal ponte , che prima era inesistente che ho sosttuito , ed ora ho un valore oltre i 300 volt dc , dopo ho questo componente che dovrebbe gestire la tensione e corrente alla batteria da caricare . Oramai il componete l'ho ordinato e spero che il problema sia lui . Grazie per il supporto
Foto Utentesilviolatina
0 2

0
voti

[14] Re: come verificare componente TOP 258EN

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 27 set 2021, 8:24

silviolatina ha scritto:grazie per le info , ho verificato tra S e D non ho alcun valore il tester Fluke mi da infinito in hom ,cosa ne deduci ? grazie
ps sia in un senso pos-neg che con puntali invertiti
Questo indica che il mosfet non è in corto, come ti dicevo, dovrebbe avere una impedenza di qualche megaohm, sarebbe la piccola corrente doi autoalimentazine, se manca anche questa è saltato qualcosa. Certo che fare una misura del genere con un teste non è affidabile, potrebbe essere funzionante il componente e non segnare nulla il tester per colpa della bassisima tensione con cui lavora. Il fatto che misuri 300V e il componente non va è indice di danno.
Prova a misurare la tensione sul componente quando trovi i 300V dopo il ponte, se avrai i 300V sul componente allora è saltato, altrimenti è saltato qualcos'altro, tipo l'induttore.

Soluzione possibile è provarlo a tensione di rete, oppure sostituirlo.

saluti.
Foto Utentelelerelele
3.237 3 7 9
Master
Master

0
voti

[15] Re: come verificare componente TOP 258EN

Messaggioda Foto Utentesilviolatina » 1 ott 2021, 20:38

si in effetti avevi perfettamente ragione , ho sostituito il componente ma il problema sussiste ancora . Volevo chiederti , ho notato che all'uscita del ponte dove in DC misuro circa 300 volt dopo in serie parallelo cioè dal positivo e dal negativo , ho 2 condensatori in serie da un lato e altri due dall'altro ,ma stranamente dopo questi 4 condensatori ai capi non misuro alcuna tensione . sono dei condensatori ceramici , con il multimetro avevo poco tempo ed ho misurato un valore di c apacità molto bassa , non riesco a leggere sul componente e domani provo a dissadarlo , possibile che siano salatati loro ??? grazie
Foto Utentesilviolatina
0 2

0
voti

[16] Re: come verificare componente TOP 258EN

Messaggioda Foto Utentepicciw » 1 ott 2021, 22:04

Buonasera!!chiedo scusa, ma con quel circuito di test, cosa si dovrebbe osservare per dare per buono l'IC ?, Come funziona? Grazie.. O_/
Foto Utentepicciw
80 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: come verificare componente TOP 258EN

Messaggioda Foto Utentealev » 2 ott 2021, 8:11

Presumo si debbano rilevare i parametri di funzionamento indicati nel datasheet (vedi post [3])
Foto Utentealev
4.686 2 9 12
free expert

0
voti

[18] Re: come verificare componente TOP 258EN

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 3 ott 2021, 15:33

silviolatina ha scritto:si in effetti avevi perfettamente ragione , ho sostituito il componente ma il problema sussiste ancora
hai provato la continuità sull'induuttore?
Foto Utentelelerelele
3.237 3 7 9
Master
Master

Precedente

Torna a Elettronica generale