Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Allestimento container

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Allestimento container

Messaggioda Foto UtenteBaldo199 » 4 ott 2021, 10:31

Buongiorno, devo fare l'allestimento di un container per ospitare delle apparecchiature elettroniche che devono essere installate al suo interno. Queste apparecchiature, oltre a consumare molta energia, occupano anche abbastanza spazio. Di conseguenza devo fare due quadri elettrici invece di uno, e cercare di ottimizzare bene il layout dei quadri elettrici da inserirci.
Pertanto ho un paio di dubbi:
1) Dal quadro principale, subito a valle dell'interruttore generale, partirei con una linea che va ad alimentare il quadro secondario. Sul quadro secondario sono obbligato ad installare in dispositivo generale o posso andare direttamente ad alimentare tre interruttori in parallelo che mi alimentano gli altri interruttori in cascata?
2) I cavi di alimentazione delle apparecchiature, che dalla morsettiera del quadro vanno ad alimentare questi apparecchi posti su degli scaffali, devono essere per forza cavi con doppio isolamento? Se facessi un giro canala in plastica (magari sotto il pavimento galleggiante presente) potrei usare cavi a singolo isolamento tipo FS17?

Grazie in anticipo O_/
Foto UtenteBaldo199
3 2

0
voti

[2] Re: Allestimento container

Messaggioda Foto UtenteBaldo199 » 13 ott 2021, 14:15

nessuno?? \_O_/
Foto UtenteBaldo199
3 2

0
voti

[3] Re: Allestimento container

Messaggioda Foto UtenteAria » 14 ott 2021, 13:25

Sono delle domande molto specifiche.
1) direi che non serve il generale
2) non lo so
Foto UtenteAria
280 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Allestimento container

Messaggioda Foto UtenteNSE » 14 ott 2021, 14:24

Baldo199 ha scritto: posso andare direttamente ad alimentare tre interruttori in parallelo che mi alimentano gli altri interruttori in cascata?

per me si

Baldo199 ha scritto: , devono essere per forza cavi con doppio isolamento?

Dipende dalla strategia che adotti per la protezione contro i contatti indiretti.
Se metti a terra tutto non è necessario.
Se il container passa come luogo conduttore ristretto, temo che tu debba prevedere il TUTTO in doppio isolamento.
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
2.594 5 7
Expert
Expert

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica