vecchio motoriduttore sincrono per telescopio astronomico
Moderatori: mario_maggi,
fpalone,
SandroCalligaro
0
voti

0
voti
Con quella sigla non riesco a trovare informazioni ... sopra il magnete rotante non c'era per caso una copertura in alluminio o simile, con sopra i dati del motore ed il fabbricante ? (chiedo perche' non ricordo di aver visto molti riduttori sincroni privi di tale copertura, inoltre la tacchetta sul bordo fa pensare che li sopra ci fosse qualcosa che rimaneva in posizione grazie a tale incastro)
Come possibile alternativa, nel caso non fosse piu reperibile, mi verrebbe in mente un piu "moderno" motoriduttore con motorino stepper, controllato da una piccola MCU per gestirne la velocita' (magari in microstep per un movimento piu fluido), ma servirebbe comunque avere un'idea della velocita' di rotazione del gruppo originale, per poter scegliere il giusto riduttore.
Come possibile alternativa, nel caso non fosse piu reperibile, mi verrebbe in mente un piu "moderno" motoriduttore con motorino stepper, controllato da una piccola MCU per gestirne la velocita' (magari in microstep per un movimento piu fluido), ma servirebbe comunque avere un'idea della velocita' di rotazione del gruppo originale, per poter scegliere il giusto riduttore.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-
Etemenanki
4.257 3 5 9 - Master
0
voti
Forse si riesce a trovare qualcosa, smontando completamente il riduttore ed estraendone il motore, sempre che l'operazione non comporti danno permanente
0
voti
Mi era anche venuta in mente una cosa, ma non vorrei dire una cavolata eccessiva ... vedendo quante sono le coppie di espansioni polari intorno al magnete, e contando (se e' possibile farlo senza distruggerlo, con una calamitina magari) quanti poli ha il magnete, e sapendo che l'alimentazione e' a 50Hz, si potrebbe tentare di risalire alla velocita' di rotazione di quel magnete, e quindi dell'albero motore.
Ma a questo punto a me sorge un dubbio di tipo diverso, per cui mi scuso in anticipo per l'OT.
Premetto che non sono un'astronomo ne un'astrofilo, pero' se devo mantenere puntato un telescopio su un punto fermo arbitrario (che non sia per forza allineato con il piano equatoriale, dove basterebbe una rotazione pari a quella terrestre su un solo asse), non avro' bisogno di due diverse velocita' sui due assi a secondo del punto terrestre in cui mi trovo come osservatore, essendo appunto l'osservatore sulla superfice di una sfera in rotazione ? ... e quindi come poteva funzionare la cosa con un motore sincrono a velocita' fissa ?
Ammetto di saperne poco o nulla di astronomia, ma la cosa mi lascia perplesso.
Ma a questo punto a me sorge un dubbio di tipo diverso, per cui mi scuso in anticipo per l'OT.
Premetto che non sono un'astronomo ne un'astrofilo, pero' se devo mantenere puntato un telescopio su un punto fermo arbitrario (che non sia per forza allineato con il piano equatoriale, dove basterebbe una rotazione pari a quella terrestre su un solo asse), non avro' bisogno di due diverse velocita' sui due assi a secondo del punto terrestre in cui mi trovo come osservatore, essendo appunto l'osservatore sulla superfice di una sfera in rotazione ? ... e quindi come poteva funzionare la cosa con un motore sincrono a velocita' fissa ?
Ammetto di saperne poco o nulla di astronomia, ma la cosa mi lascia perplesso.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-
Etemenanki
4.257 3 5 9 - Master
0
voti
Non so se ti è utile, mi pare di individuare che sia un motore simile a questo, vedrai te se puoi adattarcelo.
Potresti mettere come viene alimentato ? E se ci sono altre indicazioni?
Potresti mettere come viene alimentato ? E se ci sono altre indicazioni?
Alex
Cerco Condensatori Variabili
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
Il Mercatino di EY
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Il Mercatino di EY
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
se devo mantenere puntato un telescopio su un punto fermo arbitrario (che non sia per forza allineato con il piano equatoriale, dove basterebbe una rotazione pari a quella terrestre su un solo asse), non avro' bisogno di due diverse velocita' sui due assi a secondo del punto terrestre in cui mi trovo come osservatore, essendo appunto l'osservatore sulla superfice di una sfera in rotazione ?
Per quanto ho capito, mi pare quasi corretto, solo con riferimenti invertiti:
Se il telescopio ruota lungo un asse parallelo all'asse di rotazione terrestre, avendolo puntato (anche in elevazione) in una direzione qualsiasi, può mantenerlo puntato ruotando solo sull'asse.
La velocità è un giro in 24 ore.
1
voti
setteali ha scritto: [https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p2334524.m570.l1313&_nkw=motore+forno+microonde&_sacat=0&LH_TitleDesc=0&_odkw=motore+cermet&_osacat=0]questo[/url], vedrai te se puoi adattarcelo.
Il link non funziona bene, puoi metterlo a posto?
Grazie

1
voti
Fatto !
Alex
Il Mercatino di EY
(Giuseppe Giusti) <<
Il Mercatino di EY
(Giuseppe Giusti) <<
1
voti
Etemenanki ha scritto:Premetto che non sono un'astronomo ne un'astrofilo, pero' se devo mantenere puntato un telescopio su un punto fermo arbitrario (che non sia per forza allineato con il piano equatoriale, dove basterebbe una rotazione pari a quella terrestre su un solo asse), non avro' bisogno di due diverse velocita' sui due assi a secondo del punto terrestre in cui mi trovo come osservatore, essendo appunto l'osservatore sulla superfice di una sfera in rotazione ? ... e quindi come poteva funzionare la cosa con un motore sincrono a velocita' fissa ?
Non so se ho capito bene la tua perplessità,

https://it.wikipedia.org/wiki/Montatura_equatoriale
25-30 anni fa (appunto) facevo molte osservazioni con un amico (poi diventato fisico di professione), avevamo tentato di motorizzare una montatura ma non eravamo riusciti a risolvere alcuni problemi meccanici con la tecnologia (scarsa) a nostra disposizione. Ricordo distintamente che bastava un solo motorino quando la montatura era bene allineata alla polare.
Per l'OT, potrebbe essere utile avere un'idea della resistenza che si misura a vuoto sul motore. Poi magari si può provare ad alimentarlo con una tensione alternata bassa, per alzarla via via. Si dovrebbe capire se si ha un motore a tensione di rete o a bassa tensione.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
-
DarwinNE
29,7k 7 11 13 - G.Master EY
0
voti
DarwinNE ha scritto:Non so se ho capito bene la tua perplessità,Etemenanki, ...
Errore mio, come ho detto non sono un'astronomo ... mi ero basato sul fatto che, "ad occhio", da dove sono io i corpi luminosi visibili compiono parabole in cielo, per cui pensavo alla necessita' di avere movimenti sia in rotazione che in elevazione rispetto al piano orizzontale di appoggio, non avevo considerato il mettere l'asse di rotazione della montatura parallelo all'asse di rotazione terrestre

-
Etemenanki
4.257 3 5 9 - Master