Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

LM305 con datasheet povero: come fare?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[1] LM305 con datasheet povero: come fare?

Messaggioda Foto UtenteAleEl » 13 ott 2021, 21:03

Ciao a tutti
Sistemando i componenti acquistati da un ex appassionato di elettronica, ho trovato una quindicina di LM305 che, leggendo il datasheet, mi hanno subito incuriosito per essere dei regolatori di tensione in grado di lavorare fino a 40V 10A con componentistica esterna e, meglio ancora, in modalitá switching.
Purtroppo, peró, sul datasheet oltre a tabelle e grafici, tralasciando qualche circuito giá pronto, non c'é altro

Mi chiedevo... In casistiche simili, quando la documentazione non é molta (formule, ecc..), come si dovrebbe procedere?
Grazie in anticipo

Ad esempio, a me interessava provare ad utilizzarlo per fare un piccolo switching, ma non saprei cosa guardare visto il datasheet..Piú che replicare il circuito "Switching regulator" non saprei che altro fare, soprattutto volendo variare la tensione e limitare la corrente
Grazie di nuovo a chi mi risponderá

Ad esempio... Nel circuito accanto, chiamato "Basic positive regulator with current limiting" (tutti a pagina 5), ci sono due formule..
La prima, determina la Vout che, se la calcolo con R1 ed R2 del circuito switching, ottengo 4,73 volt circa (il circuito dichiara 5V di uscita, diciamo che corrispondono?)
Si puó quindi dire che la formula per la Vout é quella, e che quindi la Vout viene determinata dal partitore con R1 ed R2? (Anche perché il pin 6 a cui son collegate, é il feedback)

Analoga questione con il pin 1, della limitazione di corrente... Sempre dalla formula a destra, ottengo circa 32mA per il circuito switching
Qui non viene dichiarata la corrente, peró confrontando gli schemi la connessione del pin 1 é analoga: entrambi vanno in comune con il pin 8 tramite la resistenza che determina il limite

Se sono sulla strada giusta... Giocando con il partitore con R1 ed R2 e giocando con la R3 della corrente, posso dire che ottengo uno switching regolabile?
Se sí, a cosa dovrei stare attento contando gli altri componenti?
Ad esempio, l'induttore ed il suo valore, il condensatore C1 di uscita...

Grazie ancora
Foto UtenteAleEl
562 5 13
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[2] Re: LM305 con datasheet povero: come fare?

Messaggioda Foto Utenteedgar » 13 ott 2021, 22:37

LM105, LM205 e LM305 sono in pratica lo stesso prodotto con specifiche di temperatura diverse.
TI, che ha acquistato National Semiconductor, ha tuttora online un'application note del LM105 che fornisce maggiori dettagli, autore Robert J. Widlar, gennaio 1969 ?%
E' un integrato lineare che potrebbe lavorare come switching con prestazioni di 40 anni fa.
Usalo nella modalità lineare nativa, c'è di molto meglio se vuoi uno switching.
O_/
Foto Utenteedgar
8.326 3 5 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: LM305 con datasheet povero: come fare?

Messaggioda Foto UtenteAleEl » 14 ott 2021, 13:45

Ciao, grazie per la risposta.
Volendo quindi avere comunque range di tensione sopra ai 40 volt, e correnti intorno ai 10 Ampere o superiori, quali integrati migliori mi consiglieresti?

Grazie
Foto UtenteAleEl
562 5 13
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: LM305 con datasheet povero: come fare?

Messaggioda Foto Utenteedgar » 14 ott 2021, 14:10

Se intendi per un alimentatore da oltre 400 watt di tipo switching, il circuito da usare è il minore dei problemi.
I problemi grossi sono il dimensionamento della parte magnetica, dei circuiti di commutazione, della selezione dei componenti, il circuito stampato, ecc.
Un equivalente lineare sarebbe molto più semplice ma meno efficiente.
Foto Utenteedgar
8.326 3 5 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: LM305 con datasheet povero: come fare?

Messaggioda Foto Utentealev » 14 ott 2021, 14:28

Il trasformatore di ingresso dell'alimentatore sarebbe comunque una spesa non da poco

E pensare a qualcosa di già fatto?

https://www.conrad.it/p/joy-it-jt-dps50 ... og-1763279

64 euro e non è una cineseria
Foto Utentealev
4.472 2 9 12
free expert

0
voti

[6] Re: LM305 con datasheet povero: come fare?

Messaggioda Foto UtenteAleEl » 14 ott 2021, 14:29

A me quel che interesserebbe è proprio capire come e sopratutto cosa guardare e fare per dimensionare e costruire un alimentatore simile

Volevo partire da uno switching da 60V 10A che già ho in casa, e costruire quindi la parte di regolazione e limitazione (scusate, non ho precisato di non voler partire dalla 230VAC)
Foto UtenteAleEl
562 5 13
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[7] Re: LM305 con datasheet povero: come fare?

Messaggioda Foto Utentealev » 14 ott 2021, 14:35

Come ti dicevano, con lo switching la parte di progettazione del PCB (posizione piste, larghezza, spazi, ecc) ed altre cose non sono da poco

Che scuole hai fatto? Ti senti pronto a dover studiare molto?
Foto Utentealev
4.472 2 9 12
free expert

0
voti

[8] Re: LM305 con datasheet povero: come fare?

Messaggioda Foto UtenteAleEl » 14 ott 2021, 14:52

Sto studiando elettronica tuttora in un istituto tecnico
E si, son pronto a questa avventura che ricerco da un anno
Foto UtenteAleEl
562 5 13
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[9] Re: LM305 con datasheet povero: come fare?

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 14 ott 2021, 15:45

Non conosco la tensione di uscita che ti serve, e credo siano un po' avanzati come trattazione, ma posso indirizzarti a due articoli che ho scritto per un convertitore che sembra adatto allo scopo:

FWD con clamp attivo (1)

FWD con clamp attivo (2)

Altrimenti puoi dare uno sguardo ad alcuni controller buck.
Foto Utentemarioursino
5.547 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: LM305 con datasheet povero: come fare?

Messaggioda Foto UtenteAleEl » 20 ott 2021, 15:34

marioursino ha scritto:Non conosco la tensione di uscita che ti serve

Variabile, da 0 a 40 sarebbe ottimo, da 0 a 60 sarebbe perfetto

marioursino ha scritto:e credo siano un po' avanzati come trattazione, ma posso indirizzarti a due articoli che ho scritto per un convertitore che sembra adatto allo scopo:

Li avevo già letti in passato, appena pubblicati, ma sono decisamente fin troppo complessi
E poi, resta il problema del non sapere come gestire la questione variabilità della tensione, nonchè la limitazione della corrente

Per ora, ho voluto sperimentare un po' con il LM305, che si è rivelato però un fiasco dato che non funzionava come avrebbe dovuto (ho provato il circuito pari pari del datasheet)
Poi, ho provato a sperimentare in modo ancor più libero partendo praticamente da zero, con una rete LC, un mosfet a canale P e l'ipotetico circuito di gestione che, sorprendentemente, funziona fin troppo bene per ciò che mi aspettavo (tanto fumo, tantissimo)
Resta ovviamente il fatto che, seppur sorpreso, non so che altro fare e non so neanche tanto meno come risolvere ai problemi incontrati con questa partenza
Foto UtenteAleEl
562 5 13
Sostenitore
Sostenitore

Prossimo

Torna a Elettronica generale