Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Scelta PLC per router CNC 5 assi

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentecarlomariamanenti, Foto Utentedimaios

0
voti

[1] Scelta PLC per router CNC 5 assi

Messaggioda Foto UtenteMbrieli » 13 dic 2021, 1:31

Salve a tutti ragazzi, sono un giovane ed inesperto ingegnere meccanico e per un progetto personale stavo progettando un router cnc a 5 assi di grandi dimensioni per la fresatura di polimeri e legno.

Sono ancora alla fase di progettazione della struttura ma già pensavo di iniziare a farmi una cultura per quanto riguarda il plc da usare per muovere e controllare la mia macchina.

Quindi scrivo in questo forum per chiedere indicazione a voi per capire in che modo potrei farmi una cultura a riguardo e premetto che parto da 0 o quasi.

Avete gentilmente un corso online o un libro o qualsiasi altro suggerimento che mi possa guidare nella SCELTA di un PLC?

Ho intenzione di acquistarne uno già fatto, non di realizzarne uno, quindi avrei bisogno di conoscenze di base per poter scegliere con occhio critico il PLC più adatto alle mie esigenze.

Mi piacerebbe seguire un corso online, ma comunque ogni consiglio o suggerimento è apprezzato e vi ringrazio in anticipo per questo.
Ultima modifica di Foto UtenteWALTERmwp il 13 dic 2021, 1:34, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo riportato in minuscolo
Foto UtenteMbrieli
0 2

0
voti

[2] Re: Scelta PLC per router CNC 5 assi

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 13 dic 2021, 2:03

Ciao @Mbrieli e benvenuto su EY.

Penso riceverai validi suggerimenti dagli utenti, con maggiori probabilità se fornirai indicazioni, per esempio, in merito ai motori che intendi impiegare, alla precisione che vuoi raggiungere o altre informazioni che possono aiutare a caratterizzare la macchina.