Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Trasformata di Clarke in modo analogico.

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone, Foto UtenteSandroCalligaro

0
voti

[1] Trasformata di Clarke in modo analogico.

Messaggioda Foto UtenteLunacod » 17 dic 2021, 14:43

Salve, una domanda semplice, semplice: a scuola stiamo studiando i controllori per motori elettrici e in particolare i controllori ad orientamento di campo (FOC). Una cosa che mi ha colpito è un fatto: come fecero negli anni 70 a realizzare dei controllori con questa tecnologia, visto che non esistevano i processori ad alta velocità, che oggi permettono di eseguire calcoli complessi?
Siccome mi hanno colpito molto le trasformate di Clarke e di Park, ho chiesto al mio professore qualche chiarimento. Mi spiegato che il tutto veniva fatto a suon di operazionali, resistenze, condensatori e trimmer, però quando gli ho chiesto se lui avesse qualche schema di esempio, dispiaciuto mi ha detto di non averne e di non sapere dove trovare qualche esempio.
Ho provato a fare qualche ricerca, ma non ho trovato nulla, perciò chiedo: qualcuno nel forum, saprebbe darmi una dritta su dove guardare o magari, semplicemente spiegarmi come fare la trasformata di Clarke in modo analogico?
Grazie
Foto UtenteLunacod
25 3

0
voti

[2] Re: Trasformata di Clarke in modo analogico.

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 17 dic 2021, 15:00

Non ti hanno mai parlato di “computer analogici”?

Proviamo a sentire Foto Utenteg.schgor
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
89,1k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Trasformata di Clarke in modo analogico.

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 17 dic 2021, 17:44

Devi chiedere ad Foto Utenteadmin (vedi qui)
Foto Utenteg.schgor
57,7k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Trasformata di Clarke in modo analogico.

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 17 dic 2021, 18:37

PietroBaima ha scritto:Non ti hanno mai parlato di “computer analogici”?

E' la prima volta che leggo l'anglo italiano "computer analogici": ai miei tempi si chiamavano "calcolatori analogici".
Da una istantanea ricerca su google vedo che l'espressione è molto comune, ormai "calcolatore" è quasi estinto.
Foto UtenteGoofy
13,5k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Trasformata di Clarke in modo analogico.

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 17 dic 2021, 19:21

In campo militare a suon di operazionali ci facevano anche il controllo inerziale (e non solo ) degli Aeromobili, razzi, missili siluri ecc.
Sono loro che hanno fatto sviluppare l'elettronica (purtroppo) finanziando la ricerca in questi settori .
Non so se è facile trovare progetti in questo campo anche perché sono sicuramente materie da cercare su supporto cartaceo.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
11,7k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Trasformata di Clarke in modo analogico.

Messaggioda Foto UtenteLunacod » 17 dic 2021, 21:50

Grazie a tutti.
Avevo gia letto quanto scriveva anni fa Admin e lo ho trovato interessante, ma purtroppo l'articolo non sazia la mia curiosità.
Facendo delle ricerche in rete ho trovato delle pubblicazioni che parlano del lavoro di Felix Blaschke, e anche in questo caso si spiega che la trasformata di Clarke veniva fatta in modo analogico. Ma come?
Foto UtenteLunacod
25 3

0
voti

[7] Re: Trasformata di Clarke in modo analogico.

Messaggioda Foto Utenteelfo » 18 dic 2021, 10:13

Modeling Power Electronuics and Interfacing Energy Conversion Systems

cerca "clarke's" nel testo

https:/dl.dropboxusercontent.com/s/ao7g0wuuoc6rayi/Modeling%20power%20electronics%20and%20interfacing%20energy%20conversion%20systems.pdf?dl=0
Foto Utenteelfo
6.654 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Trasformata di Clarke in modo analogico.

Messaggioda Foto UtenteLunacod » 20 dic 2021, 14:40

Grazie Elfo per il bel documento, è molto interessante.
Rispondo solo oggi, perché me lo sono letto (non tutto) e volevo capire che domande eventualmente fare.
La spiegazione è ben fatta, ma ahi me anche in questo caso la spiegazione è solo numerica e la conversione in un circuito analogico, non è poi così scontata, in particolare per chi ha poca esperienza. Vi confesso che in questo momento mi sento un po' a disagio, perché mi sembra di essere come quel principiante che scrive sul forum di robotica: <Voglio fare un robot da mandare su Marte per espolrarlo, qualcuno mi spiega come si fa?...>
Nel fine settimana ho letto il documento proposto da Elfo e questa mattina ho provato a fare due parole con il titolare della ditta dove sto facendo il tirocinio. Questo signore è un tecnico elettronico d'altri tempi, quando ha guardato il documento, mi ha detto: <Secondo me questa è la "descrizione matematica" del trasformatore Scott-T che si usa per trasformare la trifase in bifase e viceversa.>
Adesso sono curioso di capire cosa è questo trasformatore e come è fatto. Voi ne sapete qualcosa?
Grazie O_/
Foto UtenteLunacod
25 3

0
voti

[9] Re: Trasformata di Clarke in modo analogico.

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 20 dic 2021, 14:53

Nel forum c'è già tutto e forse di più :-) :-)

viewtopic.php?t=17409
Foto UtenteMarcoD
11,9k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Trasformata di Clarke in modo analogico.

Messaggioda Foto UtenteLunacod » 20 dic 2021, 20:36

Salve a tutti.
Ho letto i vari post. Interessante, direi che forse ci siamo, quanto è descritto nei vari post di cui mi avete dato i link descrivono abbastanza bene il trasformatore di Scott. Adesso vedo di usare le informazioni per fare una analisi di confronto tra la trasformata di Clarke e il trasformatore di Scott, vediamo cosa mi vien fuori.

Questa sera prima di uscire il mio capo mi chiesto la chiavetta USB che uso sul lavoro e ci ha caricato un'imagine dicendomi: <questo forse fa al caso tuo.>
Sono corso a casa per vedere di che si trattava... sono rimasto basito :shock:
Allegati
Scott-T.jpg
Foto UtenteLunacod
25 3

Prossimo

Torna a Macchine elettriche