Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Maledetti codici QR !

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Maledetti codici QR !

Messaggioda Foto UtenteSikander » 11 feb 2022, 3:54

Non mi considero uno smanettone, ma conosco gli smartphone da una decina d'anni e uso i computer da quasi trenta e me la sono sempre cavata.
Da un po' di tempo sto' utilizzando i codici QR per vari motivi e con varie applicazioni Android e devo dire che spesso non funzionano !
Alcune applicazioni fanno diventare il QR code rettangolare (cambiano il rapporto tra le dimensioni) altre non riescono a metterlo a fuoco. Questo nonostante la fotocamera riconosca i QR code con l'applicazione di sistema, ma che per motivi diversi non e' sempre possibile utilizzarla (ad esempio per leggerle i QR code sul sito di Poste ci vuole l'app di Poste). Ho anche notato che il problema e' legato spesso al modello di telefono. Ultimamente ho cambiato vari modelli di telefono per questo motivo e ho notato che con le stesse applicazioni i risultati cambiano da telefono a telefono. Che sia un problema di compatibilita' tra le varie app e le fotocamere dei telefoni ?
Mi chiedo, ma come e' possibile ? I codici QR non dovrebbero essere uno standard ?!
Perche' queste differenze tra un telefono e un altro ?!
Ad altri di voi e' gia' capitato ? Come avete risolto ?
Se qualcuno vorra' rispondere, credo che sarebbe utile capire il problema dove sta e come risolverlo, magari senza dover comperare un telefono nuovo ogni volta... Grazie.
Foto UtenteSikander
21 4

1
voti

[2] Re: Maledetti codici QR !

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 11 feb 2022, 9:00

Il problema è al 99% la fotocamera che fa pena. Poi se la luminosità è bassa (sia del pezzo di carta da dove lo leggi o dallo schermo dello smartphone) ancora di più è importantissimo avere una buona fotocamera.

Di che marche e modelli parliamo?

Ovviamente dipende da QR a qr, non tutti sono standard. Per dire se non lo leggi con le app classiche e di sistema (anche un testo strano e incomprensibile) non è standard.

Gli iPhone dal 7 in poi di solito per mia esperienza leggono bene, i pixel dal 3 in poi, i Samsung di fascia medio alta. Su Xiaomi, Huawei, Oppo e co non ho esperienze se non di modelli scarsi che ho visto non leggere qr code in ambienti scarsamente luminosi. Sicuramente di modelli validi ne avranno anche loro.
Foto UtentedrGremi
2.036 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Maledetti codici QR !

Messaggioda Foto UtenteSikander » 12 feb 2022, 13:16

Parliamo di un Samsung Galaxy A12. La fotocamera e' di 48 Megapixel. L'app di sistema funziona, e' un problema con alcune app (es. postepay) che pero' sono necessarie. E' il secondo Android che mi fa questo scherzo ....
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 12 feb 2022, 13:24, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata inutile citazione integrale del messaggio immediatamente precedente.
Foto UtenteSikander
21 4

2
voti

[4] Re: Maledetti codici QR !

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 12 feb 2022, 13:36

Ho un telefono da meno di 100euro quindi performance limitate
La mia esperienza è questa:
Se tologo la cover posteriore e lascio la telecamera senza con la copertura trasparente leggo più facilmente i QR code (Ho provato con quelli delle Poste per accesso SPID e con quell dei Green Pass)
A dire la verità con una app generica (QR code scan) di lettura QR code leggo benissimo e rapidamente tutti i codici. Secondo me il problema potrebbe non essere la lettura del QR code ma cosa ci fa dopo
Ad esempio se leggo il QR code dello SPID posteID con l'app generica mi ritorna un URL che probabilmente l'app poste utilizza per l'autenticazione. Se ci sono problemi nella fase successiva con internet server ecc tu non ti rendi conto e attribuisci il problema alla lettura.
Foto Utenteluxinterior
3.230 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Maledetti codici QR !

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 12 feb 2022, 19:55

Sikander ha scritto:La fotocamera e' di 48 Megapixel.

Il numero di megapixel è l'ultimo parametro da tenere in considerazione. Veramente non conta niente ;)

Comunque dipende da un sacco di cose. Si potrebbe fare un confronto partendo da una specifica app e cercando di standardizzare le condizioni.
Per verifica c19 fondamentalmente si traduce in sensore scarso. Far alzare la luminosità al massimo ai telefoni che fanno vedere il qrcode o usare una lampada da tavolo per illuminare il qrcode risolve parzialmente il problema.
Poi se i qrcode sono cartacei alcune app non sono perfettamente in grado di correggere la prospettiva di un foglio non dritto, quindi magari usare un tavolo aiuta. Purtroppo dipende.
Foto UtentedrGremi
2.036 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Maledetti codici QR !

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 14 feb 2022, 17:22

Come qualsiasi codice a barre, anche il QR-Code deve sottostare a determinate specifiche di "costruzione" per essere considerato tale e quindi leggibile, altrimenti non può essere classificabile come QR-Code.

Naturalmente le specifiche dei codici a barre non sono qualcosa di assoluto ma permettono una certa percentuale di errore nei diversi parametri costruttivi tipo il sovradimensionamento/sottodimensionamento dell'elemento base (spazio/barra più stretta) o il contrasto di stampa, per citare i più rappresentativi, per poter compensare le diverse tolleranze che metodi diversi di stampa possono avere (rotocalco, flessografia, fotoincisione, offset, serigrafia, tampografia...).

Ovviamente i lettori di codice a barre devono essere in grado di compensare queste tolleranze senza degradare la propria capacità di decodifica.

Va da se, quindi, che se un codice a barre, viene stampato al di fuori delle sue specifiche e delle relative tolleranze, la sua decodifica può risultare difficoltosa o, addirittura impossibile, ma a questo punto diventa una mera immagine di un codice a barre in quanto perde la sua funzionalità.

O_/ Max

P.S.
Se interessa qui trovate l'ultima versione delle specifiche per il QR-Code.

PP.SS.
Se hai la possibilità di avere il tuo QR-Code come immagine puoi provare se è realmente leggibile con questo scanner online.
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
15,3k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

Torna a Smartphone