Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Mancanza segnale a casa GSM ( 4G e 5G ) segnale nullo

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Mancanza segnale a casa GSM ( 4G e 5G ) segnale nullo

Messaggioda Foto UtenteDeBr » 1 mar 2022, 0:12

Buonasera,
dentro casa ( ho provato penso con tutti le sim degli operatori mobili...e con diversi dispositivi ) purtroppo ho pochissimo se non assolutamente nullo segnale GSM, al punto che non mi riescono a telefonare....ed io a far chiamate....

Tale problema naturalmente mi crea grossi problemi, esssendo ormai divenuto il telefono mobile il telefono principale....

Ho sentitto ed informatomi in giro ed anche in negozi che trattano materiale elettrico ( anche forniti grossisti ); ed antennistica che esistono antenne ed amplificatori da mettere all'esterno per poi portare il segnale dellla banda GSM amplificato all'interno dell'abitazione.

Un grosso rivenditore/grossista che lavora in questo campo ( dove conosco anche bene il titolare ) e dove si riforniscono antennisti tecnici, etc....mi ha confermato la cosa....ma purtroppo "trattando" materiale professionale mi ha fatto un preventivo solo di materiale....a dir poco elevato...che supera i 1000€....che ad ora....e solo per il materiale....non posso affrontare....

Naturalemnte mi sono rivolto a cercare qualcosa di simile in rete....non richiedendo, essendo per "casa" e/o mettendo qualcosa per ora di momentaneo....( per poi installare magari quanto propostomi prossimamente ) qualcosa che facesse all'upo non richiedendo il "non plus ultra"...ma quantomeno di poter usare il cellulare....

In primis se qualche utente avesse lo stesso problema...che dire se mi fornisse qualche indicazione come risolverlo....

E' venuto subito fuori in primis "amazon " con delle cose tipo :
Solo antenna....boo?
https://www.amazon.it/s?k=antenna+gsm+da+esterno&__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&ref=nb_sb_noss
o amplificatore/ kit
https://www.amazon.it/s?k=Ripetitore+Cellulare+LTE&__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=3GFDOUMK9W52M&sprefix=ripetitore+cellulare+lte%2Caps%2C115&ref=nb_sb_noss_2

La domanda è piu' che "sconta " in primis qualcosa i questi link....visto che poi non è comunque materiale che costi comunque 30 euro....funzionera'?
Peggio ancora è il venirne a capo fra tant prodotti.

Naturalmente ringrazio a priori....chiunque volessse darmi qualche dritta anche MP .

Che dirvi GRAZIE ;-) !
Foto UtenteDeBr
5 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Mancanza segnale a casa GSM ( 4G e 5G ) segnale nullo

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 1 mar 2022, 20:20

Che tipo di muri ha la tua casa?
Nemmeno vicino alle finestre il segnale aumenta?
Hai provato a bloccare il telefono in gsm.
Normalmente la tecnologia gsm utilizza la frequenza più bassa che risente meno di ostacoli e attenuazione consistenti dovute appunto all'utilizzo in ambito domestico.
Le soluzioni meno peggio come rapporto costi benefici sono:
A) una ex parabolina tv e nel fuoco ci metti il telefono puntando la direzione dove arriva maggior segnale.
Ovviamente il telefono deve rimanere fermo e non lo si può portare in giro.
Basta utilizzare un auricolare Bluetooth.

B)doppia antenna una fuori e una dentro con pochi cm di cavo a bassa perdita. (sistema passivo).
Nonostante tutto se ben installato con le antenne adatte potrebbe dare risultati discreti.
I sistemi attivi ( canalizzati) hanno costi proibitivi oltre 2000 euro.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
6.695 3 8 12
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Mancanza segnale a casa GSM ( 4G e 5G ) segnale nullo

Messaggioda Foto Utentegiannid19 » 1 mar 2022, 22:24

Io ne ho installato uno per un amico, solo installato in quanto il prodotto era stato acquistato da lui stesso.
Il dispositivo è tipo questo https://www.amazon.it/Bounv-Amplificatore-ripetitore-intelligente-Universal/dp/B09CTMVTQB/ref=sr_1_54?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=3GFDOUMK9W52M&keywords=Ripetitore+Cellulare+LTE&qid=1646165646&sprefix=ripetitore+cellulare+lte%2Caps%2C115&sr=8-54 bisogna conoscere la direzione da cui viene il segnale e puntare l'antenna esterna in quella direzione, l'amico è soddisfatto del funzionamento.
All'epoca lo aveva pagato circa 60€
Foto Utentegiannid19
693 1 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: Mancanza segnale a casa GSM ( 4G e 5G ) segnale nullo

Messaggioda Foto UtenteDeBr » 2 mar 2022, 18:52

giannid19 ha scritto:Io ne ho installato uno per un amico, solo installato in quanto il prodotto era stato acquistato da lui stesso.
Il dispositivo è tipo questo https://www.amazon.it/Bounv-Amplificatore-ripetitore-intelligente-Universal/dp/B09CTMVTQB/ref=sr_1_54?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=3GFDOUMK9W52M&keywords=Ripetitore+Cellulare+LTE&qid=1646165646&sprefix=ripetitore+cellulare+lte%2Caps%2C115&sr=8-54 bisogna conoscere la direzione da cui viene il segnale e puntare l'antenna esterna in quella direzione, l'amico è soddisfatto del funzionamento.
All'epoca lo aveva pagato circa 60€

Il grosso problema dei sitemi attivi cme come quello che hai montato è che deve essere "certificato" in quanto ricevi, ma trasmetti anche, e se in un ponte si verificano dei problemi con dei sistemi a basso costo come quello che hai montato...ti trovi la polizia postale a casa ed olte multe e denucia devi poi staccare tutto.

Invero come appunto diceva @stefanopc chi apparati attivi e certificati hanno costi che minimo partono dai 1000 euro in su....
Foto UtenteDeBr
5 3
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: Mancanza segnale a casa GSM ( 4G e 5G ) segnale nullo

Messaggioda Foto Utentegiannid19 » 2 mar 2022, 19:20

l grosso problema dei sistemi attivi come come quello che hai montato è che deve essere "certificato" in quanto ricevi, ma trasmetti anche, e se in un ponte si verificano dei problemi con dei sistemi a basso costo come quello che hai montato...ti trovi la polizia postale a casa ed oltre multe e denuncia devi poi staccare tutto.

Non credo la potenza è talmente bassa che il segnale quasi non esce dal perimetro di casa.
In rete ci sono diversi documenti sull'argomento, se hanno la marcatura CE si possono installare.
Un esempio
https://blog.onedirect.it/comunicazione ... lladoradus
Foto Utentegiannid19
693 1 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[6] Re: Mancanza segnale a casa GSM ( 4G e 5G ) segnale nullo

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 2 mar 2022, 23:06

giannid19 ha scritto:Non credo la potenza è talmente bassa che il segnale quasi non esce dal perimetro di casa.

Non so se hai presente la tipologia di antenne che ci sono lato BTS e tutte le tecnologie adottate per ricevere il segnale dei terminali dei clienti magari pure lontani .
Basta molto molto poco per disturbare il tutto.
In più fior di Sw automatici verificano la qualità delle diverse bande e la loro corretta occupazione generando appositi report.

In ogni caso chi è vicino (altri utenti) anche se la potenza fosse così bassa ne sarebbe potenzialmente disturbato.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
6.695 3 8 12
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Mancanza segnale a casa GSM ( 4G e 5G ) segnale nullo

Messaggioda Foto UtenteDeBr » 3 mar 2022, 15:25

stefanopc ha scritto:
giannid19 ha scritto:Non credo la potenza è talmente bassa che il segnale quasi non esce dal perimetro di casa.

Non so se hai presente la tipologia di antenne che ci sono lato BTS e tutte le tecnologie adottate per ricevere il segnale dei terminali dei clienti magari pure lontani .
Basta molto molto poco per disturbare il tutto.
In più fior di Sw automatici verificano la qualità delle diverse bande e la loro corretta occupazione generando appositi report.

In ogni caso chi è vicino (altri utenti) anche se la potenza fosse così bassa ne sarebbe potenzialmente disturbato.
Ciao

Sono perfettamente in linea con quanto scritto; appunto facevo riferimento a sistemi attivi certificati ed anche li, non saprei
1-Se si debbe chiedere un nulla osta ( non penso all'operatore ...in quanto spesso nella struttura BTS ci sono antenne di più operatori ) ma bensi' al Ministero delle Telecomunicazioni (MISE)

-2 Presumo anche che scelta di apparato, montaggio e tarature anche usando apparecchiature certificate vada fatta da istallatori con strumentaziene idonea etc...

(Sono un radiamatore, non un tecnico delle teletecomunizioni...ma, so benissimo....che finché non dai fastidio a nessuno...tutto va bene....ma se faccio solo un' es. "stupido" anche con solo un'antenna CB mal montata ( questa va montata sempre sopra l'antenna di ricezione TV sperando che non dia fastidio..ad altre antenne TV nelle vicinanze e parlo...di max 5w di potenza banda CB....ben tarata ed accordata.... ) succede che quando trametti crei interferenze al punto che nessuno riesca a vedere piu' la Tv... )

Detto quanto sopra un sistema attivo, se Stefano mi conferma i punti 1 e 2 alla fine che costo ti porta fra tutto?....?....

Fin della fiera....

stefanopc ha scritto:Le soluzioni meno peggio come rapporto costi benefici sono:
A) una ex parabolina tv e nel fuoco ci metti il telefono puntando la direzione dove arriva maggior segnale.
Ovviamente il telefono deve rimanere fermo e non lo si può portare in giro.
Basta utilizzare un auricolare Bluetooth.

B)doppia antenna una fuori e una dentro con pochi cm di cavo a bassa perdita. (sistema passivo).
Nonostante tutto se ben installato con le antenne adatte potrebbe dare risultati discreti.

Chiedo a Stefano anche su quanto ha detto sopra:
L'ozione A non è fattibile per ovvie ragioni fra cui dover lasciare sempre fermi 3 telefonini e quindi non poterli utilizzare....poi metterli su un balcone...

Per quanto riguardi la B sarebbe interessante e fattibile....il punto che mi resta "oscuro" è che antenne utilizzare
- quella esterna non dovrebbe essere direttiva in quanto a soffitto/tetto essendo io in un condominio non mi ha dato il permesso l'amministratore ( per legge te lo deve dare o per cavi tv o uso radionatoriale inteso per qualsiasi appacchietura all'interno di queste frequeze ma non non è dovuto per altre frequenze....Tipo GSM/LTE se non fatto da istallatore cerificato a tutela dei condomini ), ma avere un buon guadagno.

Per quella interna (o piu' di una da mettre nei vari ambienti ), non ne ho la piu' pallidea idea...

Se mi desse qualche indicazione meglio link ( magari su Amazon ...se ci sono...) sarei a ringraziarlo infinitamente....
Foto UtenteDeBr
5 3
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Mancanza segnale a casa GSM ( 4G e 5G ) segnale nullo

Messaggioda Foto UtenteDeBr » 11 mar 2022, 4:20

Il venditore su Amazon mi ha assicurato che non ci sono mai stati problemi di sorta in Italia, e mi ha scritto inoltre questo:
"Caro xxxxxx.xxx
L'uso di un amplificatore di segnale richiede che le bande di frequenza del segnale siano abbinate tra loro prima dell'uso.
Spiacenti, questo richiede di testare la banda di frequenza supportata dal segnale del tuo cellulare locale.
Potremmo essere imprecisi a causa di vari fattori per controllare la tua banda di frequenza in base all'indirizzo che hai fornito.
Questo può facilmente portare a una situazione in cui non è possibile utilizzare l'amplificatore che consigliamo dopo averlo acquistato.

Ecco come testare la banda del segnale del tuo telefono:
Si prega di testare la frequenza più volte all'aperto, fare riferimento ai seguenti metodi (disattivare prima il Wi-Fi):
Telefono Android: Scarica "Network Cell Info Lite" o "LTE Discovery" → seleziona "Segnale" → seleziona "EARFCN"
iPhone: componi *3001#12345#*→fai clic su "Informazioni cella"→seleziona "Indicatore banda". )

Inviaci la banda di frequenza del segnale del tuo cellulare.
Ti consiglieremo amplificatori di segnale adatti e utilizzabili per te.

Attendo con impazienza la tua risposta
Winter"

Io ho fatto diversi rilevazioni che vi metto nel file allegato, ma non essendo un tecnico delle telecomunicazioni che dovrei rispondere al venditore ?
Quali sarebbero le "frequenze "? ( uso sia sim TIM ma uso anche la sim IlIAD )

Vi metto in allegato il link del file di tutti gli screen fatti con quei programmi,
Risultati test.pdf
Risultati dei test.
(655 KiB) Scaricato 18 volte

Contate poi, se vedete i dB del segnale....che ero sulla finesta (anche se chiusa....)
Mi direste per cortesia quali sarebbero le frequenze?

Grazie inifinite !
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 13 mar 2022, 13:48, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato inutili citazioni integrali, eliminato doppioni nel testo, inserito immagini come file PDF allegato.
Foto UtenteDeBr
5 3
New entry
New entry

Torna a Telecomunicazioni