Buonasera. Sto cercando di aggiornarmi sulla rilevazione incendi e ho un dubbio che non riesco a risolvere relativo agli IRAI nei sistemi di trattamento aria in un contesto industriale/commerciale . Vi chiederei delucidazioni sui due punti seguenti:
1) Quando installare un IRAI in un impianto di trattamento aria che serve un solo locale?
- In un ambiente che non necessita di IRAI non devo sorvegliare la macchina e i canali.
- In un ambiente in cui la RTV mi richiede l'IRAI o è uno degli ambienti da dover sorvegliare perché di livello di prestazione III o IV devo sorvegliarla
2) La UNI 9795 e mi indica alcune eccezioni per cui posso non sorvegliare i condotti del condizionamento dell'aria.
- I canali di mandata con portata aria minore di 3500 mc/h e questo è di facile lettura
- I canali di ritorno se: l'intero spazio servito dall'impianto è protetto da un IRAI; l'edificio è mono piano;
l'unità ventilante serve solo a trasferire l'aria dall'interno all'esterno dell'edificio.
Sui canali di ritorno trovo un po' di difficoltà. Le tre condizioni devono essere verificate tutte o ne basta una?
Se considero per giusto la mia interpretazione del punto 1 direi tutte e tre perché l'ambiente sarebbe sempre protetto da IRAI
Se al punto 1 ho sbagliato e quindi l'IRAI in canale è sempre necessario potrebbe anche essere che ne basta una delle tre condizioni.
Potete confermare la mia interpretazione e/o darmi chiarimenti per favore?
Grazie

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

(