Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

liberatemi dai call center e telefonate indesiderate

Regole da rispettare, modifiche, aggiunte, idee per EY

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[71] Re: liberatemi dai call center e telefonate indesiderate

Messaggioda Foto Utenteguzz » 29 ott 2022, 12:20

stefanopc ha scritto:Attenzione alle frodi a nome Poste.IT
Arrivano sms con invito ad andare su un link che sembra attendibile ma invece è fasullo. [...]

Io sono cattivo su ste cose.
Nel senso: se ci caschi te lo sei meritato perché dormi.
Sono iscritto al suto di poste.it ed una volta al mese minimo mi arriva una mail con scritto di fare attenzione al phishing, di non dare mai i dati a nessuno, che poste non chiede i dati per mail, per link o per telefono, ecc ecc. Mi pare che scrivano pure cosa fare per essere sicuri di non venir fregati.

Se uno si fa comunque fregare, a quel punto è selezione naturale!

Poi se succedesse a me, risponderei: "va bene, grazie delle informazioni, domani vado all'ufficio postale e faccio la pratica con loro", giusto per vedere cosa mi rispondono. Se mi dicono di non farlo con una qualsiasi banalissima scusa, capisco che mi stanno fregando.
Il mondo è per i furbi, quindi bisogna essere più furbi di loro!

Etemenanki ha scritto:
vince59 ha scritto:... Il primo ch einventerà l'arma totale per debellarli vincerà il nobel e diventerà più ricco di Musk! ...

Ce l'ho, microdemoni addestrati a smantellare call center ... a chi devo dare l'iban per il bonifico ? :mrgreen:

Io ce l'ho davvero: smettere di cascare ai loro tranelli. Non è difficile, basta essere SEMPRE scettici al massimo e fare le cose solo quando si è ASSOLUTAMENTE sicuri.

Se smettono di guadagnarci sulla pelle della gente, smettono pure di investirci tempo ed energie...
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
4.954 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[72] Re: liberatemi dai call center e telefonate indesiderate

Messaggioda Foto UtenteNSE » 29 ott 2022, 12:42

Uso la medesima tattica di Foto UtenteAlberManR in [18] e funzionicchia.
Oltre a questo metto subito il nr in lista nera.
Quando ho tempo, se non ho risposto ad un numero che non conosco, faccio un verifica su tellows.
Tellows ha anche una app ma non l'ho provata.

L'impressione che ho avuto nel passato è che se per caso ti iscrivi a qualcosa (anche solo ad un corso di ballo) e dai il consenso, il tuo nr va in pasto ai pescecani e per un periodo vai sotto attacco.
Con la strategia di chiudergli in faccia, magari nei loro registri vieni registrato come contatto inutile.

L'altra strategia (che non ho mai percorso, perché non ho tempo da dedicargli) è di prendere una doppia sim, usarla come nr da dare in giro, e quando chiamano lasciargli il telefono aperto (facendo altro) e fargli perdere tempo ad oltranza.
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
2.594 5 7
Expert
Expert

0
voti

[73] Re: liberatemi dai call center e telefonate indesiderate

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 29 ott 2022, 15:28

Intendevo le app di filtri automatici proposte.
Foto UtentedrGremi
2.284 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[74] Re: liberatemi dai call center e telefonate indesiderate

Messaggioda Foto Utenteoiram1723 » 29 ott 2022, 19:30

Ciao e ben trovati. Vi dico semplicemente quello che ho fatto io. Sono andato sulla pagina del Garante: https://www.garanteprivacy.it/web/guest ... eb/1814864 ho scaricato l'apposito modulo compilabile, l'ho riempito in ogni sua parte e l'ho inviato all'indirizzo E_Mail riportato in basso. Dopo 5 segnalazioni sembra che siano sparite tutte le telefonate pirata. Per ora è così ma il silenzio si riferisce solo all'ultima settimana e forse è un po' poco. Speriamo bene ed in bocca al lupo.
Foto Utenteoiram1723
15 1 2

1
voti

[75] Re: liberatemi dai call center e telefonate indesiderate

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 29 ott 2022, 20:26

guzz ha scritto:Io sono cattivo su ste cose.
Nel senso: se ci caschi te lo sei meritato perché dormi.

Il tuo ragionamento potrebbe anche avere senso.
Ipotizziamo che non succeda a te ma che succeda a un tuo parente stretto (ad esempio moglie o figlio).
Prova poi a dirgli che se lo è meritato e vedi come reagisce. :ok:
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
8.240 4 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[76] Re: liberatemi dai call center e telefonate indesiderate

Messaggioda Foto Utenteguzz » 29 ott 2022, 21:02

Potrei risponderti che in famiglia non dormiamo e non facciamo mai nulla con telefonate a caso dei call center.
Quindi il problema lo evitiamo alla radice...

Ho 30 anni ed i miei genitori me l'hanno inculcato fin da bambino. Mio padre mi ripeteva di continuo "carta canta e villan dorme", quindi sempre tutto scritto e capito, prima di accettare.

Uno che ha il conto alle poste e, nonostante le decine e decine di avvisi anti phising che inviano (e non lo fanno solo le poste, ma anche le banche, le trasmissioni TV e ultimamente anche le pubblicità), si lascia abbindolare da uno che lo chiama e gli dice di installare un'app per non si sa quale motivo, secondo me dorme. C'è poco da fare.

Dalle mie parti si dice che il mondo è dei furbi. Quindi bisogna essere furbi e non farsi fregare!

Poi non dico di non essere stronzo scrivendo ste cose. Ma quando sento di truffe del genere mi cascano le braccia...
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
4.954 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[77] Re: liberatemi dai call center e telefonate indesiderate

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 29 ott 2022, 23:56

Le braccia non cadono solo a te, sei in buona compagnia.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
8.240 4 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[78] Re: liberatemi dai call center e telefonate indesiderate

Messaggioda Foto Utentevince59 » 30 ott 2022, 9:36

guzz ha scritto:Potrei risponderti che in famiglia non dormiamo e non facciamo mai nulla con telefonate a caso dei call center.
Quindi il problema lo evitiamo alla radice...
a...

Pur concordando con quanto da te detto che sintetizzo dicendo che nel 2022 non si può non essere svegli, NON è questo il punto e tantomeno il concetto del thread.
La mia incazzatura è sul fatto che mentre si pensa a mille stronzate sulla privacy, e si permette con artifizi di rompere i cog...i a tutti a tutte le ore per cose mai chieste. E non prendiamoci in giro dicendo che NON bisogna dare il numero di cell a nessuno perché lo trovo praticamente impossibile. Basta darlo una volta, magari al corriere di amazon, o per qualsiasi acquisto fatto sul web o, lecitamente, ai nostri fornitori di servizi ed ecco che il nostro numero PRIVATI finisce nel calderone.
Io vorrei scegliere di NON essere rotto i cog...i e basta. Posso dare il mio numero ma una volta che ti dico NON rimpermi le palle...non farlo più.
Tanto per citare un caso, facendo nome e cognome, c'è la TIM che esagera davvero con le telefonate robotizzate. ma se non ti rispondo non scassare più la minchia....eccheccazz....
Scusate lo sfogo "colorito". :oops:
Foto Utentevince59
322 3 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[79] Re: liberatemi dai call center e telefonate indesiderate

Messaggioda Foto Utenteedgar » 30 ott 2022, 9:46

vince59 ha scritto:Tanto per citare un caso, facendo nome e cognome, c'è la TIM che esagera davvero con le telefonate robotizzate

Al termine della chiamata robotizzata ti chiedono di scegliere se sei o meno interessato o se sei già utente.
Io scelgo già utente anche se non lo sono, sembra che per il momento funzioni
Foto Utenteedgar
8.981 3 5 8
Master
Master

0
voti

[80] Re: liberatemi dai call center e telefonate indesiderate

Messaggioda Foto Utentevince59 » 30 ott 2022, 12:05

Si edgar sono d'accordo che magari ad un certo punto il menù possa indicare qualche opzione per uscire fuori dal diabolico meccanismo, ma, ripeto ma, ne faccio una questione di privacy, della tanto richiamata privacy...NON voglio essere rotto i cog...i se non ti chiedo espressamente di farlo!
Vogliamo parlare dello SPAM....
OT: Ho un idea diciamolo a letta magari ne fanno un punto per far vedere che riescono a fare qualcosa
Foto Utentevince59
322 3 5
Sostenitore
Sostenitore

PrecedenteProssimo

Torna a Chiarimenti, regole, informazioni, proposte