Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

DICO/DIRI E DM37/08

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentelillo, Foto UtenteMike, Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G

0
voti

[1] DICO/DIRI E DM37/08

Messaggioda Foto UtenteLucaiac89 » 16 giu 2022, 20:02

Buonasera,

Ho un dubbio che mi attanaglia da tempo.

Da quel che ho capito dalla mia breve esperienza lavorativa la DIRI nasce con l'intento di sanare tutti quegli impianti dal 1990 al 2008, data di entrata in vigore del DM37/08 che sancisce l'obbligo da parte della ditta di rilasciare la DICO.

A questo punto mi vengono due dubbi.
1) Supponiamo che Paperino con la passione per l'elettrotecnica domani (17/06/2022) decide di ristrutturare casa e quindi rifare ex novo l'impianto elettrico. Paperino è molto bravo e Topolino che è il suo amico ingegnere di cui si fida più delle sue tasche non avrebbe nessun problema a rilasciare una DIRI a Paperino in modo tale che Paperino non abbia alcun problema a rivendere casa una volta ristrutturata. Può Topolino fare la DIRI a Paperino? Oppure Paperino deve chiedere a Pippo l'elettricista di fargli una DICO?

2) Supponiamo che Paperino abbia una vecchia casa che ha un impianto elettrico del 2001 ma nessuno ha mai rilasciato una DICO. Paperino chiede a Topolino (che è un giovanissimo ingegnere) di fargli la DIRI ma Topolino non può perché è iscritto all'albo da soli 3 anni :cry: allora Paperino va dal suo amico Pippo l'elettricista e gli dice
Paperino: "Pippo, mi fai una DICO?"
Pippo: "Non posso fare una DICO a meno che tu non rifaccia l'impianto"
Paperino: "cambiamo il Magnetotermico che alimenta la lavatrice così modifichiamo il quadro e tu rilasci la DICO per tutto l'impianto".
Può Pippo rilasciare la DICO modificando un solo interruttore nel quadro?

Scusate le storielle un po' confusema spero che il mio dilemma sia chiaro. DICO / DIRI chi può farle, quando può farle e cosa serve davvero per farle... O_/ O_/ O_/ O_/

Grazie a tutti
Foto UtenteLucaiac89
15 3
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: DICO/DIRI E DM37/08

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 16 giu 2022, 21:20

1)Topolino non può rilasciare la DIRI dato che l'impianto è realizzato dopo il 2008 e Pippo dichiarerebbe il falso , quindi punibile penalmente.

2) Pippo rilascia una DIRI dell'impianto esistente e una DICO per la sostituzione del magnetotermico
Foto Utentegabrisav
1.827 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: DICO/DIRI E DM37/08

Messaggioda Foto UtenteGiuliano58 » 17 giu 2022, 9:34

Ne approfitto di questa discussione per un esempio reale a cui non so trovare soluzione.
l'impianto elettrico è stato realizzato e finito nel 2012.
Per tutta una serie di problemi che non sto ad elencare (fallimento dell'impresa, abitazione ipotecata, ecc. ecc.)
solo adesso il cliente può richiedere l'abitabilità dell'abitazione

La DICO ovviamente non esiste, la DIRI non si può fare.
soluzione?

Grazie
Foto UtenteGiuliano58
398 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: DICO/DIRI E DM37/08

Messaggioda Foto UtenteLucaiac89 » 17 giu 2022, 10:13

gabrisav ha scritto:1)Topolino non può rilasciare la DIRI dato che l'impianto è realizzato dopo il 2008 e Pippo dichiarerebbe il falso , quindi punibile penalmente.

Quindi la cosa non è sanabile? come se ne esce?

gabrisav ha scritto:2) Pippo rilascia una DIRI dell'impianto esistente e una DICO per la sostituzione del magnetotermico

La DIRI può farla anche un elettricista? non è necessario un tecnico abilitato all'albo? la DICO per cosa viene rilasciata? per certificare il quadro? non può essere rilasciata la DICO per tutto l'impianto?
Foto UtenteLucaiac89
15 3
New entry
New entry

2
voti

[5] Re: DICO/DIRI E DM37/08

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 17 giu 2022, 12:45

Una soluzione da valutare è quella indicata in un parere del Ministero:
parere.JPG

Ripreso da: Pareri del MISE DM37/2008 - versione del 2019.

Lucaiac89 ha scritto:La DIRI può farla anche un elettricista?

Sì, per impianti non soggetti ad obbligo di progetto da parte di professionista iscritto all'albo, e purché in attività da almeno 5 anni.
Foto Utentepaolo a m
5.332 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: DICO/DIRI E DM37/08

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 17 giu 2022, 13:57

Ottimo Foto Utentepaolo a m, così Paperino avrà la di.co. e un nuovo MT per la lavatrice.
L'importante è che chi redige la dichiarazione specifichi bene quel che fa, i modo che in futuro Paperino sia al sicuro dal burocrate che gli contesterà il documento.
Foto UtenteGoofy
13,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: DICO/DIRI E DM37/08

Messaggioda Foto UtenteLucaiac89 » 17 giu 2022, 14:23

paolo a m ha scritto:Una soluzione da valutare è quella indicata in un parere del Ministero:
parere.JPG

Ripreso da: Pareri del MISE DM37/2008 - versione del 2019.

La DICO solo per la parte di impianto "modificata" implica quindi la necessità di una DIRI di un tecnico per la restante parte dell'impianto... che però non può essere fatta. In sostanza il problema non l'ho comunque risolto. quella DICO è sufficiente a dichiarare l'abitabilità della casa di Paperino?
Foto UtenteLucaiac89
15 3
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: DICO/DIRI E DM37/08

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 17 giu 2022, 14:30

Lucaiac89 ha scritto:
La DICO solo per la parte di impianto "modificata" implica quindi la necessità di una DIRI di un tecnico per la restante parte dell'impianto

No, la restante parte di impianto resta senza dico e Paperino può essere sanzionato, ma la Di.Co. per il rifacimento "copre per tutte le future pratiche burocratiche" l'intero impianto.
Foto UtenteGoofy
13,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: DICO/DIRI E DM37/08

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 17 giu 2022, 18:49

paolo a m ha scritto:Ripreso da: Pareri del MISE DM37/2008 - versione del 2019.

Ringrazio innanzitutto Foto Utentepaolo a m per la condivisione, non lo conoscevo.

Diciamo che non è un granchè comunque... questa è la soluzione già adottata da noi tutti credo..
Però il parere fa si che il Comune sia tenuto (più o meno, trattasi sempre di un parere) ad accettare una DICO parziale per rilasciare l'agibilità.
Come già detto, facciamo una nuova linea e siamo a posto...
O_/
Foto UtenteDanielex
5.084 3 4 8
Master
Master

0
voti

[10] Re: DICO/DIRI E DM37/08

Messaggioda Foto UtenteLucaiac89 » 28 giu 2022, 14:48

Buonasera,

Approfitto innanzitutto per ringraziare delle varie risposte fino ad ora ai miei quesiti.
Torno però a bomba sull'argomento e mi ritrovo a palesarvi un caso reale.

Fondo commerciale adibito a locale estetico. Si adegua l'impianto modificando solamente il quadro elettrico e le linee che alimentano le prese nei locali preposti per i trattamenti sui pazienti. Il resto dell'impianto resta fondamentalmente invariato. L'elettricista a fine lavori rilascerà una DICO per la parte dell'impianto modificata, e per il resto dell' impianto? necessaria una DIRI? e se l'impianto è stato realizzato dopo il 2008?

Ovviamente l'impianto al momento è sprovvisto di qualsiasi tipo di conformità.

Grazie per adesso!
Foto UtenteLucaiac89
15 3
New entry
New entry

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica