Ho un dubbio che mi attanaglia da tempo.
Da quel che ho capito dalla mia breve esperienza lavorativa la DIRI nasce con l'intento di sanare tutti quegli impianti dal 1990 al 2008, data di entrata in vigore del DM37/08 che sancisce l'obbligo da parte della ditta di rilasciare la DICO.
A questo punto mi vengono due dubbi.
1) Supponiamo che Paperino con la passione per l'elettrotecnica domani (17/06/2022) decide di ristrutturare casa e quindi rifare ex novo l'impianto elettrico. Paperino è molto bravo e Topolino che è il suo amico ingegnere di cui si fida più delle sue tasche non avrebbe nessun problema a rilasciare una DIRI a Paperino in modo tale che Paperino non abbia alcun problema a rivendere casa una volta ristrutturata. Può Topolino fare la DIRI a Paperino? Oppure Paperino deve chiedere a Pippo l'elettricista di fargli una DICO?
2) Supponiamo che Paperino abbia una vecchia casa che ha un impianto elettrico del 2001 ma nessuno ha mai rilasciato una DICO. Paperino chiede a Topolino (che è un giovanissimo ingegnere) di fargli la DIRI ma Topolino non può perché è iscritto all'albo da soli 3 anni

Paperino: "Pippo, mi fai una DICO?"
Pippo: "Non posso fare una DICO a meno che tu non rifaccia l'impianto"
Paperino: "cambiamo il Magnetotermico che alimenta la lavatrice così modifichiamo il quadro e tu rilasci la DICO per tutto l'impianto".
Può Pippo rilasciare la DICO modificando un solo interruttore nel quadro?
Scusate le storielle un po' confusema spero che il mio dilemma sia chiaro. DICO / DIRI chi può farle, quando può farle e cosa serve davvero per farle...

Grazie a tutti