Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Inverter fotovoltaico "usato"

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo

0
voti

[1] Inverter fotovoltaico "usato"

Messaggioda Foto Utentemga81 » 17 giu 2022, 21:51

Salve a tutti. Ho bisogno di un vostro aiuto. Sto svolgendo le pratiche per un fotovoltaico da 3.92 kW realizzato nel 2015 che risulta essere ancora non connesso alla Rete per via di problematiche che emersero dopo la realizzazione fisica dell'impianto. Il proprietario adesso ha chiesto a me di svolgere le pratiche di connessione. Nello schema elettrico è presente un inverter ABB-3.6-TL-OUTD che di fatti non è mai stato utilizzato. Vorrei impiegare questo inverter che mi sembra molto buono, così da far risparmiare anche qualche soldo al proprietario evitandogli l'acquisto di uno nuovo. Ho contattato la FIMER (che si occupa della manutenzione degli inverter ABB) e mi hanno detto che l'inverter può essere aggiornato alla CEI-021. Adesso però mi sorge un dubbio in merito alla normativa EMC (compatibilità elettromagnetica) del dispositivo. In particolare, mi riferisco alle normative CEI EN 61000-6-1 (https://mycatalogo.ceinorme.it/cei/item/000009063) e CEI EN 61000-3-12 (https://mycatalogo.ceinorme.it/cei/item/000008450) in base alle quali la Casa costruttrice realizzò all'epoca l'inverter. Queste normative adesso sono state aggiornate per cui quelle con le quali venne realizzato l'inverter risultano adesso obsolete. La mia domanda è la seguente: una volta aggiornato alla CEI-021, questo inverter può essere connesso alla Rete nonostante alcune sue normative (riguardanti la compatibilità elettromagnetica) risultano non aggiornate? Grazie per la risposta.
Allegati
ABB PVI-TL-OUTD. Datasheet.pdf
(159.66 KiB) Scaricato 118 volte
Foto Utentemga81
0 2

0
voti

[2] Re: Inverter fotovoltaico "usato"

Messaggioda Foto Utentee7o7 » 20 giu 2022, 10:10

posso dirti che ho un caso analogo, altra marca ma stesso periodo di costruzione, e che risolverò aggiornando il firmware e facendo richiesta di connessione.
Foto Utentee7o7
297 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica