Buongiorno a tutti e grazie per avermi accettato in ElectroYou.
Sono alle prese con un impianto FV con due inverter Fronius Tauro 50-3-D posti sul tetto di un capannone; dagli inverter partono due linee che arrivano nel QG posto all'interno del capannone (lunghezza linee circa 50 m).
A mio parere:
A) non serve la protezione da sovraccarico in quanto la max corrente erogata dagli inverter è inferiore alla portata dei cavi;
B) la protezione da cortocircuito alimentato dalla rete è assicurata dal MT già presente nel QG cui verrà collegata la linea in arrivo dagli inverter (gli inverter forniscono un contributo al cortocircuito pari alla max corrente erogata e quindi non è necessario alcun dispositivo di protezione);
C) per quanto riguarda la protezione dai contatti indiretti ho previsto due MTD (che sono anche i DDG degli inverter).
Il mio dubbio riguarda soprattutto il punto C): affinché la protezione sia efficace, i due MTD possono essere posti nel QG all'interno del capannone o necessariamente vanno installati sul tetto vicino agli inverter ovvero ad inizio delle linee che collegano gli inverter al QG?
Grazie a chi mi darà un parere.
Impianto fotovoltaico - Dispositivi di protezione lato ac
Moderatori: lillo,
Mike,
sebago,
MASSIMO-G
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
si va be , un po' di immaginazione . Inverters sul tetto del capannone ------2 linee da 50 m---------quadro elettrico a terra nel capannone. La domanda è se mettere gli interruttori vicino all'inverter ,quindi sul tetto o nel quadro elettrico del capannone.blueice80 ha scritto:Fai uno schema con FidoCadJ così da comprendere meglio com'è fatto l'impianto.
Mi sembra di aver capito che gli inverter hanno una loro protezione da sovraccarico. La linea va sempre protetta e per un fatto di praticità li monterei all'interno del quadro nel capannone, altrimenti in caso di distacco dovresti salire ogni volta sul tetto. Se ci si vuole sentire più sicuri installa gli interruttori ,sempre nel capannone in un quadretto il più possibile vicino agli inverter.
-
marcorusso1
35 1 2 - Messaggi: 38
0
voti
marcorusso1 ha scritto:si va be , un po' di immaginazione
Se non capiamo dove si trovano masse ed attuali protezioni differenziali ci vuole la palla di vetro...
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica