Chi di voi non si e' mai fatto questa domanda?
Ebbene, io me la sono fatta piu' volte in passato, ma negli ultimi tempi sempre piu' di frequente.
Come alcuni di voi gia' sanno, di mestiere faccio (da circa 25 anni) il programmatore, analista-programmatore nel gergo tecnico.
Quindi sviluppo software, in base a specifiche funzionali che mi vengono date.
Ultimamente pero' mi e' stata richiesta, affiancata alla mia attivita' abituale di programmatore, un'attivita di monitoraggio di anomalie di sistema, per un altro progetto.
Cosi, mentre la prima attivita' conteneva, almeno in parte, qualcosa che mi piaceva fare, questa seconda e' abbastanza in antitesi con quelle che erano le mie ambizioni.
Nel primo caso progetti e costruisci (anche se solo a livello software), nel secondo caso 'fai la guardia' di un sistema gia' sviluppato ed intervieni solo per tamponare anomalie (anche solo a livello di dati).
Chiaramente anche investigare su quale possa essere la causa di un problema puo' essere per certi versi interessante, diciamo sfidante, ma quando la cosa si ripete giornalmente, piu' che sfidante diventa stressante.
Della programmazione mi piace invece l'aspetto costruttivo, di progetto e in un certo senso anche di 'invenzione', e chi mi conosce di questo forum puo' intuire che questo era gia' comunque un po' un ripiego, perche' forse per me sarebbe stato piu' gratificante lavorare e costruire qualcosa di solido, piuttosto che solo software.
Pensavo...
Beh, se lasciassi la programmazione, avrei li un bel progetto di drone agricolo, gia' costruito per meta', e l'azienda agricola dei miei potrebbe beneficiarne, se ben funzionante...
Poi sempre nella medesima azienda, avrei tanto spazio e gia' un bel po di attrezzi per allestire un'officina, per aggiustare i mezzi meccanici dell'azienda, o magari parzialmente dedicarmi alla ordinaria manutenzione di auto, visto che, per venire incontro alla mia costante esigenza di risparmio massimo, ho nel tempo acquisito una certa manualita' ed esperienza in questo campo

Pensieri da sotto l'ombrellone, dunque chiedo consiglio a voi...forse il troppo caldo mi ha dato alla testa?

Vale la pena 'rischiare' e provare a fare qualcosa di nuovo, se non si e' soddisfatti dell'occupazione attuale?
(PS.:

Grazie!