Buondì.
A breve ho l'impianto elettrico della mansarda da fare da zero, partendo da contatore.
Tale mansarda si comporrà di zona cucina/soggiorno aperta, bagno, area TV aperta e locale ufficio chiuso.
Premesso che mi rivolgerò ad un elettricista qualificato (prima che qualcuno mi uccida per fai da te... ;) ), ho pensato di realizzare un quadro elettrico con scaricatore sovratensioni a valle del contatore, seguito da differenziale, poi uno Shelly 4 PRO con 4 uscite da 16A ciascuna cui collegare 4 magnetotermici riarmabili WiFi (16A prese cucina, 10A luci generali, 10A prese ufficio, 10A prese generali).
Insomma... la mia idea è questa, avere le 4 linee separate, riarmabili e con controllo dei consumi, niente di esagerato, una cosa ben organizzata.
Vorrei sapere cosa ne pensate e se mi potete dare qualche consiglio su cosa prendere come scaricatore sovratensioni, differenziale, ma soprattutto come magnetotermici riarmabili WiFi...
Poi se qualcuno pensa che lo Shelly 4 PRO non sia nulla di che ed ha consiglio anche su questo...
Ripeto, non voglio fare del fai da te (e ci mancherebbe altro), ma come per ogni cosa che faccio... prima di far fare un lavoro preferisco sempre farmi un'idea di quello che si può e di quello che si deve fare.
Grazie... ;)
Consiglio per nuovo quadro elettrico mansarda...
Moderatori: lillo,
Mike,
sebago,
MASSIMO-G
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Un unico Differenziale per tutto l' Impianto a monte dello Shelly 4 Pro non è proponibile.
Dovrebbe essere da idn 30mA e sarebbe a rischio di Scatti per Somma di Dispersioni
di tutto l' Impianto, oltre a rendere difficoltoso circoscrivere un eventuale Guasto quando
si rimane completamente al buio !
Ne serviranno 4, uno per ogni Linea, avendo cura che un eventuale Frigo sia sotto un Differenziale diverso da Prese Cucina.
Buona serata !
Dovrebbe essere da idn 30mA e sarebbe a rischio di Scatti per Somma di Dispersioni
di tutto l' Impianto, oltre a rendere difficoltoso circoscrivere un eventuale Guasto quando
si rimane completamente al buio !
Ne serviranno 4, uno per ogni Linea, avendo cura che un eventuale Frigo sia sotto un Differenziale diverso da Prese Cucina.
Buona serata !
1
voti
Uno schema di riferimento potrebbe essere questo:
⋮ƎlectroYou e ne sai di più!
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica