Buongiorno Edgar,
anche il mio, anno piu' anno meno.
Guadagno di uno stadio a transistor con doppia reazione nega
Moderatori: carloc,
IsidoroKZ,
g.schgor,
BrunoValente
16 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
5
voti
lrinetti ha scritto:Sarei curioso di sapere come si calcola il guadagno di un circuito che presenta piu' di una rete di contro reazione. ...
Sempre dal post [1] -identico circuito-, provo a calcolare il guadagno con uscita, però, sull'emettitore:
Sempre con il th del Rosenstark: amplificazione

--- CALCOLO

Applicando le condizioni

raggruppando:

e sostituendola nell'espressione di

svolgendo e semplificando:

infine, si può calcolare

--- CALCOLO

infine:

--- CALCOLO Rapporto di Ritorno T ---
1) si annullano i generatori indipendenti, in tal caso solo

2) il generatore dipendente

L'effetto delle condizioni precedenti, produce il seguente stato del circuito:
3) denominando con

Prendendo in considerazione il circuito di FIGURA 4 si calcolano:

Infine:

--- CALCOLO

Combinando opportunamente gli elementi

--- simulazione circuitale

Con i visti dati componente e segnali: (aleatori e rendendo perciò ininfluente il punto di lavoro statico BJT)

Con l'output della simulazione ottenula lanciando "BJT_NegFeedback_Rb_Re_outRc.CIR" (non cambiato rispetto a [7]) risulta:

in linea con quanto ottenuto dal procedimento e formula del Rosenstark.
0
voti
Complimenti per le soluzioni e per l'impegno messo a prepararle. Potresti metterle insieme e farne un articolo, magari con una introduzione sul metodo. Il testo originale aveva in ingresso una resistenza in parallelo, Rs, potresti anche mostrare come tenerne eventualmente conto nei calcoli.
Dove hai incontrato il metodo di Rosenstark?
Dove hai incontrato il metodo di Rosenstark?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
3
voti
Buongiorno,
per essere precisi, trovai molto interessante la lettura (= riferimento) del documento bibliografico:
https://web.njit.edu/~rosensta/books/Feed_Back_Amps.pdf,
al termine dell'articolo EY:
https://www.electroyou.it/isidorokz/wiki/appunti-sulla-retroazione, proprio di IsidoroKZ.
Il primo link, era ed è irraggiungibile, ricordo che lo recuperai facendo delle ricerche sul nome del pdf, cioè "Feed_Back_Amps.pdf".
Ad essere sincero, fui un po' "egoista", nel senso che c'era "conflitto di interessi" da parte mia nell'avere 1 (poi diventati 2), esempi svolti secondo un "linguaggio per me più comprensibile!" (keys proverbio: capire, scrittura, asino, natura!).
Anche la scelta di saltare meno passaggi math -sebbene mi costò-: l'ho fatto per chi avrebbe letto, ma anche per chi scriveva=me!. Anzi, stavo pensando ad altri esempi sempre da aggiungere al medesimo post, vediamo; devo ovviamente svolgerli e vedere se è il caso. Scusandomi per i periodi tutti-attaccati, saluti, Michele.
per essere precisi, trovai molto interessante la lettura (= riferimento) del documento bibliografico:
https://web.njit.edu/~rosensta/books/Feed_Back_Amps.pdf,
al termine dell'articolo EY:
https://www.electroyou.it/isidorokz/wiki/appunti-sulla-retroazione, proprio di IsidoroKZ.
Il primo link, era ed è irraggiungibile, ricordo che lo recuperai facendo delle ricerche sul nome del pdf, cioè "Feed_Back_Amps.pdf".
Ad essere sincero, fui un po' "egoista", nel senso che c'era "conflitto di interessi" da parte mia nell'avere 1 (poi diventati 2), esempi svolti secondo un "linguaggio per me più comprensibile!" (keys proverbio: capire, scrittura, asino, natura!).
Anche la scelta di saltare meno passaggi math -sebbene mi costò-: l'ho fatto per chi avrebbe letto, ma anche per chi scriveva=me!. Anzi, stavo pensando ad altri esempi sempre da aggiungere al medesimo post, vediamo; devo ovviamente svolgerli e vedere se è il caso. Scusandomi per i periodi tutti-attaccati, saluti, Michele.
2
voti
Buongiorno, mi ricollego idealmente dopo il post [7], pag.1 per condividere un'altra soluzione relativa alla tensione
.
Sempre con i significati espressi in [7], la risoluzione tramite il th. del Rosenstark porge:
.
--- CALCOLO
---
quando
del generatore dipendente considerato e, in ragione fisica di
quantità finita, deve necessariamente essere
.
Il circuito ('') di Figura 5 è ottenuto applicando le condizioni
e
all'iniziale (') ; si considera la maglia BEC e si impone in essa il senso positivo antiorario.
La
legge di Kirchhoff applicata alla suddetta maglia di sole resistenze
,
,
e
considerando
e conseguentemente
, conduce alle relazioni:

raggruppando:

Infine:

e

--- CALCOLO
---
quando solo
del generatore dipendente
considerato:
Risulta:

e immediatamente:

--- CALCOLO Rapporto di Ritorno
---
,
si scollega dal circuito e lo sostituisce con un generatore di prova
, il quale presenta caratteristiche di identico tipo
o
e polarità del generatore
sostituito.
è la corrente fluente nel ramo pilota responsabile della risposta del generatore di prova
.
L'effetto delle condizioni precedenti, è conforme al seguente stato del circuito:
3) denominando con
l'intensità di corrente prodotta dalla
pilota, si definisce il rapporto di ritorno
relativo al generatore dipendente preso in esame:
.
Prendendo in considerazione il circuito di FIGURA 7 si calcolano:

infine:

-- CALCOLO
---
,
e
calcolati, si ottiene:

risultato già trovato nel post [7], pag.1, quando nel circuito originale si era scomposta la
tramite il teorema di Miller.
Quest'ultimo procedimento utilizzato, invece, è concettualmente identico a quello proposto per il calcolo amplificazione sull'emettitore svolto nel post [12], pag.2 considerando adesso, però, l'uscita sul collettore.

Sempre con i significati espressi in [7], la risoluzione tramite il th. del Rosenstark porge:

--- CALCOLO

Il circuito ('') di Figura 5 è ottenuto applicando le condizioni

La

raggruppando:

Infine:

e

--- CALCOLO

Risulta:

e immediatamente:

--- CALCOLO Rapporto di Ritorno

L'effetto delle condizioni precedenti, è conforme al seguente stato del circuito:
3) denominando con

Prendendo in considerazione il circuito di FIGURA 7 si calcolano:

infine:

-- CALCOLO

risultato già trovato nel post [7], pag.1, quando nel circuito originale si era scomposta la

Quest'ultimo procedimento utilizzato, invece, è concettualmente identico a quello proposto per il calcolo amplificazione sull'emettitore svolto nel post [12], pag.2 considerando adesso, però, l'uscita sul collettore.
16 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2