Salve a tutti!
Ho costruito un piccolo quadretto in cui sono presenti un interruttore a levetta e un varialuce (o variagiri, acquistato su amazon). Ho costruito inoltre due portalampada artigianali per faretti gu10 (allego foto). Il mio progetto è fare in modo di accendere entrambi i faretti tramite interruttore e riuscire a variare la loro intensità di luce tramite la rotella, essendo loro dimmerabili. Ho provato a creare il circuito, ma mi sono accorto che i faretti sfarfallano, o meglio lampeggiano ad intermittenza in modo molto accentuato una volta accesi dall'interruttore, e il varialuce non possiede alcun effetto sull'intensità. Ricreando il circuito escludendo il varialuce e mantendendo solamente l'accensione tramite interruttore, i faretti si accendono normalmente. Qualche esperto nel settore può descrivermi la natura del problema e possibilmente indicarmi il modo corretto per creare il circuito?
Vi ringrazio in anticipo.
Quadro:
link rimosso
Faretti
link rimosso
I link a siti esterni per le immagini non sono ammessi dal regolamento, le immagini, eventualmente ridimensionate, vanno inserite direttamente nei post.
Chiedo aiuto per problema circuito con varialuce
Moderatori: lillo,
Mike,
sebago,
MASSIMO-G
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
Ultima modifica di
claudiocedrone il 24 nov 2022, 23:49, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimossi link

Motivazione: Rimossi link
-
Andrea9595
10 2 - Messaggi: 6
1
voti
Salve, vi ringrazio per le risposte. Comunque i faretti sono della philips hue, sono certo della loro dimmerabilità dal momento che si collegano tramite zigbee e bluetooth al cellulare, e tramite applicazione è possibile accedere ad una vasta varietà di effetti luminosi, la loro intensità si può variare direttamente dal cellulare. Per questo ero sicuro di poter implementare un varialuce.
Potrebbero essere i cavi collegati ai portalampada troppo vicini al dispositivo?
Potrebbero essere i cavi collegati ai portalampada troppo vicini al dispositivo?

-
Andrea9595
0
voti
Grazie per la tua risposta Elidur. Sapresti indicarmi un varialuce simile a questo adatto per la mia esigenza? O magari eventuali diciture e specifiche che dovrei controllare prima di effettuare un acquisto? Grazie.
-
Andrea9595
1
voti
Andrea9595 ha scritto:philips hue
perché devi dimmerarli da esterno quando puoi farlo da telefono ?
Internamente hanno una circuiteria che gestisce il tutto, dargli una tensione ridotta non è saggio !
Basta cercare led dimmerabile (o dimmable in inglese)

0
voti
ThEnGi ha scritto:Andrea9595 ha scritto:philips hue
perché devi dimmerarli da esterno quando puoi farlo da telefono ?
Internamente hanno una circuiteria che gestisce il tutto, dargli una tensione ridotta non è saggio !
Basta cercare led dimmerabile (o dimmable in inglese)
Ciao ThEnGi, il motivo sta nell'estetica del tutto

Che cosa intendi per tensione ridotta? Me lo puoi spiegare perfavore?

-
Andrea9595
2
voti
quando "dimmeri" al 90% delle volte stai mandando solo una parte di onda sinusoidale, vedi foto sotto:
Così facendo riduci la tensione media vista dal carico, questa cosa è funzionale per carichi resistivi o anche indittivi di piccola potenza(vedi motori).
nel caso delle HUE, tra il tuo dimmer e il led fisico vi è interposto un circuito elettronico che si occupa di ricevere i dati dal telefono ed eseguire la relativa combinazione di colori/intensità. a questi circuiti non piace ricevere una forma d'onda che non sia quella per cui sono progettati (sinusoidale 230V)

Così facendo riduci la tensione media vista dal carico, questa cosa è funzionale per carichi resistivi o anche indittivi di piccola potenza(vedi motori).
nel caso delle HUE, tra il tuo dimmer e il led fisico vi è interposto un circuito elettronico che si occupa di ricevere i dati dal telefono ed eseguire la relativa combinazione di colori/intensità. a questi circuiti non piace ricevere una forma d'onda che non sia quella per cui sono progettati (sinusoidale 230V)

Ultima modifica di
Franco012 il 27 nov 2022, 13:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Da Regolamento, le immagini debbono essere inserite tramite l'apposita funzione "Invia allegato".

Motivazione: Da Regolamento, le immagini debbono essere inserite tramite l'apposita funzione "Invia allegato".
0
voti
Sei stato esaustivo, grazie mille! Mi limiterò ad un quadretto provvisto solo di interruttore.
Buona serata
Buona serata

-
Andrea9595
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica