Cavi TV, sì ma quali?
Moderatori: MassimoB,
jordan20
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
buonasera a tutti e buone feste, con la speranza di non avere sbagliato forum vorrei chiedere lumi sui cavi di antenna per la trasmissione del digitale terrestre. devo sostituire i vecchi cavi dell'impianto tv di casa, ma non saprei cosa acquistare, vista la giungla di materiali disponibili. la mia casa ha tre piani e ci sono due prese per piano. potete consigliarmi cosa acquistare? tante grazie, daniele.
Ultima modifica di
Franco012 il 25 dic 2022, 21:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Spostato qui da "Impianti, sicurezza e quadristica". Piccole correzioni al titolo.

Motivazione: Spostato qui da "Impianti, sicurezza e quadristica". Piccole correzioni al titolo.
0
voti
perché ?devo sostituire i vecchi cavi dell'impianto tv di casa
Non funzionano più? Troppa attenuazione? Si sono danneggiati?
E' una domanda che può sembrare banale: risposta prendi cavi da 75 ohm i più economici possibile. Oppure richiede una attenta valutazione dei costi in funzione della durata dell'impianto e dell'intensità del segnale ricevuto dall'antenna ?
Ti interessano solo notizie sui cavi, o anche su antenna, centralina e accoppiatori e prese?
Forse dovresti farti fare un progetto/dimensionamento dell'impianto.
Traccia un disegno con la lunghezza delle varie tratte.
0
voti
danyto ha scritto:devo sostituire i vecchi cavi dell'impianto tv di casa, ma non saprei cosa acquistare.

.MarcoD ha scritto:perché ?
Non è detto che il cavo di antenna sia da sostituire, se non presenta problemi.

Qui qualche indicazione sul cavo di antenna.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
0
voti
Mi associo sul chiedere il perché della necessità di sostituzione; i cavi di antenna generalmente durano diversi decenni
a volte mi è capitato di vedere deterioramento (ossidazione della calza) ma solo nei tratti di intestazione, per cui se fosse il caso, a meno che non siano stati messi proprio tirati al limite basta accorciarli di quei pochi centimetri e intestarli nuovamente.

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-
claudiocedrone
19,1k 4 7 9 - Master EY
0
voti
buongiorno e grazie per le vostre risposte. ho scritto che vorrei sostituire i cavi tv di casa perché furono passati dei cavi di piccola sezione che ritengo poco morbidi. in mansarda il segnale è ottimo, ma scendendo al primo piano e a piano terra ho una importante perdita di segnale.ho lavorato molto con gli impianti elettrici, ma non ho molte conoscenze per gli impianti di antenna, ed è per questo che vi ho chiesto dei consigli \ 

1
voti
danyto ha scritto:in mansarda il segnale è ottimo, ma scendendo al primo piano e a piano terra ho una importante perdita di segnale.
E' evidente che c'è un'attenuazione del segnale sull'impianto di distribuzione TV ; prima di dare colpa al cavo, credo sia opportuno provare a disegnare l'impianto come è realizzato, e nei vari punti di derivazione indicare il dispositivo utilizzato (se presente) per derivare le linee nei piani e/o nelle stanze.
Un'attenuazione del segnale, può essere dovuta a diverse cause :
- un segnale scarso a monte della linea di distribuzione di impianto di antenna TV,
- antenna guasta,
- cavi di antenna corrosi e/o ossidati e/o cotti dal sole-acqua,
- amplificatore difettoso o in procinto di guasto,
- connessioni in derivazione realizzate male, e/o con contatti laschi o ossidati,
- un dispositivo di derivazione con eccessiva attenuazione,
- una o più prese passanti che con il dgt non vanno molto d'accordo,
- riflessioni di segnale sull'impianto,
- una qualche connessione che genera problemi su un tratto di linea,
- il tratto di linea che collega la zona interessata alla perdita di segnale con cavo rovinato,
- in ultimo il cavo ..

Ricordo di diverso tempo fa, quando a realizzare il problema su tutto l'impianto di antenna di un amico, che aveva da subito incolpato l'impianto d'antenna, era un televisore in cameretta che tirava giù tutto il segnale tv dell'impianto .. aveva un guasto sul circuito d'ingresso del segnale d'antenna ..

I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
8 messaggi
• Pagina 1 di 1