Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Striscia led 220 V problema assurdo

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor

1
voti

[11] Re: Striscia led 220 V problema assurdo

Messaggioda Foto UtenteLupus » 10 gen 2023, 21:59

SediciAmpere ha scritto:Ricontrolla la polarità + e -

Da veterano stavo per replicare istantaneamente e secco "guarda che la 220 V non ha positivo e negativo !!!!"

Sono proprio un pirla!!

Ne ho tagliate e joinate a decine sempre 12V o 24 V mai avuto problemi, ma quel post mi ha fatto riflettere sulla polarità, la striscia la ho presa qui in un negozietto tra l''altro l'unico e solo per forniture elettriche abito in una piccola provincia. Non è roba cinese ma poco ci manca la marca non ce è un importatore che fa o meglio rimarca robe abbastanza decenti.

Tornando a noi ovviamente sulla striscia nessuna indicazione, davo per scontato che era 220 V quindi nessuna polarità, mi son messo ad analizzarla per bene e scopro che hai bordi vi erano due cerchi comunque serigrafati male che sforavano completamente se ne vedeva il 40% in pratica, poi riguardando l'adattatore e riflettendo DC allora converte in continua ed allora 16A ha proprio ragione sono un pirla, la polarità è quello il problema.

Rismontata tutta la catena dei 4 pezzi la ho risaldata semplicemente mantenendo la scritta RoSH per tutti nello stesso verso, quindi la polarità doveva per forza essere corretta ovvero + con + e - con - (esattamente come era prima che la tagliassi) ed infatti una volta collegata magicamente tutti i 4 pezzi si son illuminati.

Grazie a tutti ed in particolare a "SediciAmpere", avvolte a volte la troppa sicurezza di se stessi porta a fare gli errori più banali.
Foto UtenteLupus
5 2

0
voti

[12] Re: Striscia led 220 V problema assurdo

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 12 gen 2023, 9:29

Bravo che hai trovato il problema.

Lupus ha scritto:Tornando a noi ovviamente sulla striscia nessuna indicazione, davo per scontato che era 220 V quindi nessuna polarità,

Nessun led funziona in alternata, quindi era ovvio che la polarità c'entrava, sono quasi certo, (non avendole mai provate), che anche le strice led a 220Vac dirette siano in altenata, ma raddrizzata, comunque i led non lo sono.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.417 3 7 9
Master
Master

0
voti

[13] Re: Striscia led 220 V problema assurdo

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 12 gen 2023, 9:49

Ma come si fa a pensare che delle strisce LED, con le piazzole ESPOSTE, possano lavorare a tensione di rete?

Va bene che sono cinesate ma mica vogliono sterminarci tutti :mrgreen:

Rileggete questo vah...

https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... trisce-led
Foto Utenterichiurci
32,4k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale