Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

[APPLE] Problematica su Macbook Pro 2018

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] [APPLE] Problematica su Macbook Pro 2018

Messaggioda Foto UtenteFraHD » 18 gen 2023, 13:39

Buongiorno a tutti,

premetto che non sono sicuro della sezione in cui pubblicare questo post, mi scuso quindi in anticipo in caso di errore.

Dopo aver "aggiornato" a Ventura, su un Macbook Pro 15 del 2018 ho riscontrato dei problemi abbastanza importanti.
Nello specifico lavora lentissimamente. Stiamo parlando di circa 1,5 minuti per il login e circa 10/20 sec per aprire app, anche quelle native del MacOS (note, safari, ecc).
Noto che senza nulla apperto ho un consumo di CPU del 65/70% da sistema e 10% da utente, in più compare il magnifico kernel_task tra i processi, indizio che qualcosa non va.

Da auto - diagnostica (Command D per intenderci) non risulta esserci nessun problema.

Provato a resettare SMC e NVRAM non cambia nulla.
Provato a fare installazioni pulite di diversi MacOS precendeti ( Mojave - Big Sur - Monterei) ma il problema persiste.

Confrontato con un altro modello della stessa annata, sembrerebbe che ci sia un cambio di versione di EFI. Dato pero non utilizzabile al 100% in quanto potrebbe essere una informazione non attendibile al 100%.

A livello bibliografico in letteratura non mi pare esistano altre soluzioni, qualcuno che abbia esperienza personale?
Avete suggerimenti?

Ho contattato anche il supporto Apple, che a quanto pare, dopo controlli presso un centro specializzato, rilevino un problema ad un generico disco ( deduco che sia un problema sul SSD). Testo quindi a far partire MacOS da altro disco di avvio, ma anche in questo caso compare la stessa identica situazione.

Qualcuno ha soluzioni o test da provare?
Non vorrei buttare la macchina in quanto è praticamente nuova ( 30 cicli di batteria).
Ringrazio tutti per l'aiuto

Saluti
Fra
Foto UtenteFraHD
40 2
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: [APPLE] Problematica su Macbook Pro 2018

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 28 feb 2023, 12:35

FraHD ha scritto:Testo quindi a far partire MacOS da altro disco di avvio, ma anche in questo caso compare la stessa identica situazione.
In quel caso, avevi contemporaneamente disconnesso il disco incriminato?
Fai un giro al mercatino di ƎlectroYou

Se in futuro i computer dovessero diventare troppo potenti,
potremmo organizzarli in un comitato: questo dovrebbe sistemarli.

- Soluzione di Bradley -
Foto UtenteDuffr
825 1 6 12
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo