Buongiorno a tutti,
premetto che non sono sicuro della sezione in cui pubblicare questo post, mi scuso quindi in anticipo in caso di errore.
Dopo aver "aggiornato" a Ventura, su un Macbook Pro 15 del 2018 ho riscontrato dei problemi abbastanza importanti.
Nello specifico lavora lentissimamente. Stiamo parlando di circa 1,5 minuti per il login e circa 10/20 sec per aprire app, anche quelle native del MacOS (note, safari, ecc).
Noto che senza nulla apperto ho un consumo di CPU del 65/70% da sistema e 10% da utente, in più compare il magnifico kernel_task tra i processi, indizio che qualcosa non va.
Da auto - diagnostica (Command D per intenderci) non risulta esserci nessun problema.
Provato a resettare SMC e NVRAM non cambia nulla.
Provato a fare installazioni pulite di diversi MacOS precendeti ( Mojave - Big Sur - Monterei) ma il problema persiste.
Confrontato con un altro modello della stessa annata, sembrerebbe che ci sia un cambio di versione di EFI. Dato pero non utilizzabile al 100% in quanto potrebbe essere una informazione non attendibile al 100%.
A livello bibliografico in letteratura non mi pare esistano altre soluzioni, qualcuno che abbia esperienza personale?
Avete suggerimenti?
Ho contattato anche il supporto Apple, che a quanto pare, dopo controlli presso un centro specializzato, rilevino un problema ad un generico disco ( deduco che sia un problema sul SSD). Testo quindi a far partire MacOS da altro disco di avvio, ma anche in questo caso compare la stessa identica situazione.
Qualcuno ha soluzioni o test da provare?
Non vorrei buttare la macchina in quanto è praticamente nuova ( 30 cicli di batteria).
Ringrazio tutti per l'aiuto
Saluti
Fra
[APPLE] Problematica su Macbook Pro 2018
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
In quel caso, avevi contemporaneamente disconnesso il disco incriminato?FraHD ha scritto:Testo quindi a far partire MacOS da altro disco di avvio, ma anche in questo caso compare la stessa identica situazione.
Fai un giro al mercatino di ⋮ƎlectroYou
Se in futuro i computer dovessero diventare troppo potenti,
potremmo organizzarli in un comitato: questo dovrebbe sistemarli.
- Soluzione di Bradley -
Se in futuro i computer dovessero diventare troppo potenti,
potremmo organizzarli in un comitato: questo dovrebbe sistemarli.
- Soluzione di Bradley -
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo