Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Progetto Sottomarino telecomandato da remoto (ROV)

Analisi, geometria, algebra, topologia...

Moderatori: Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[1] Progetto Sottomarino telecomandato da remoto (ROV)

Messaggioda Foto UtenteIngAnanassso » 19 gen 2023, 13:40

Salve a tutti,

non so se è la sezione adatta o se c'è qualcuno realmente in grado di potermi dare una mano.

Dovrei consegnare il progetto in allegato, ma ci sono molti quesiti a cui viene difficile rispondere.

C'è qualcuno che riesce a darmi una mano? :oops: :oops:
Allegati
progetto stmrno.pdf
progetto
(776.83 KiB) Scaricato 401 volte
Foto UtenteIngAnanassso
5 2

0
voti

[2] Re: Progetto Sottomarino telecomandato da remoto (ROV)

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 19 gen 2023, 14:01

Ciao @IngAnanassso, e quali sarebbero i quesiti?
Per capire di cosa tratti non dovremmo essere costretti ad aprire un allegato potenzialmente dannoso.
Probabilmente non lo è ma mi chiedo se il contenuto non lo avresti potuto riportare direttamente come immagini, oltre ad aggiungere due righe in più per completare l'esposizione.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,0k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Progetto Sottomarino telecomandato da remoto (ROV)

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 19 gen 2023, 15:04

Scusami l'osservazione, ma io li non vedo alcun progetto di ROV, solo una specie di esercizio scolastico.

Probabilmente (anzi, di sicuro) sono io che sono all'antica, ma parlando di progetto di ROV, io mi aspetterei di vedere una serie di disegni tecnici delle parti meccaniche, schemi e sezioni dei propulsori stagni, schemi elettrici della circuiteria, disegni di stampati, esploso ed istruzioni di assemblaggio, e cosi via.

O almeno, era quello che avevo fatto io anni fa progettandone uno.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.068 3 6 10
Master
Master

0
voti

[4] Re: Progetto Sottomarino telecomandato da remoto (ROV)

Messaggioda Foto UtenteIngAnanassso » 19 gen 2023, 15:18

Si, si tratta di una cosa scolastica, è un compito di Controlli Automatici. Adesso vedo se posso postare direttamente l'immagine
Foto UtenteIngAnanassso
5 2

0
voti

[5] Re: Progetto Sottomarino telecomandato da remoto (ROV)

Messaggioda Foto UtenteIngAnanassso » 19 gen 2023, 15:23

progetto stmrno_page-0001.jpg

progetto stmrno_page-0002.jpg
Foto UtenteIngAnanassso
5 2

0
voti

[6] Re: Progetto Sottomarino telecomandato da remoto (ROV)

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 19 gen 2023, 15:45

Etemenanki ha scritto:Scusami l'osservazione, ma io li non vedo alcun progetto di ROV, solo una specie di esercizio scolastico.

Probabilmente (anzi, di sicuro) sono io che sono all'antica, ma parlando di progetto di ROV, io mi aspetterei di vedere una serie di disegni tecnici delle parti meccaniche, schemi e sezioni dei propulsori stagni, schemi elettrici della circuiteria, disegni di stampati, esploso ed istruzioni di assemblaggio, e cosi via.

O almeno, era quello che avevo fatto io anni fa progettandone uno.

Non so se il progetto lo hai portato a termine , volevo chiederti che frequenza hai pensato di usare o hai usato ?
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[7] Re: Progetto Sottomarino telecomandato da remoto (ROV)

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 19 gen 2023, 15:49

Interessante esercizio, per me difficile da risolvere.
Calcolare prima le condizioni di equilibrio ossia per accelerazioni nulle, per il valore dato di theta = 30 gradi.
si ricava F e la velocità zeta.
Foto UtenteMarcoD
12,1k 5 9 13
Master EY
Master EY

2
voti

[8] Re: Progetto Sottomarino telecomandato da remoto (ROV)

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 19 gen 2023, 17:13

TITAN ha scritto:... che frequenza hai pensato di usare o hai usato ?

Era un progetto vecchio, dove non erano disponibili sistemi digitali come oggi ... portante sui 420KHz modulata da un chip per modem FSK pilotato da una MCU, che prendeva i comandi da una catena di shift register HC165 (5 nella base, ma espandibili fino ad 8, cosi si potevano inviare contemporaneamente piu comandi), questo lato trasmissione, mentre nel ROV, ricevitore per i 420KHz, MCU che pilotava la corrispondente catena di shift out UCN5841A (sono in pratica come gli HC595, solo che hanno uscite in grado di pilotare direttamente rele' o piccoli carichi, cosi si risparmia l'ULN).

Siccome l'elettronica del ROV era composta da diversi stampati piu o meno circolari infilati in un tubo di acciaio inox uno sopra l'altro, ogni stampato aveva il suo UCN (e tutti erano interconnessi da un flat), ed ognuno faceva una funzione diversa (switch camere, motori orizzontali, motori verticali, luci, varie, eccetera) ... poi c'erano due modulatori TV analogici, uno a 50 ed uno a 66 MHz, che potevano mandare su attraverso il cavo ombelicale (schermato su cui passavano anche circa 280VAC verso il ROV e la portante dei comandi) due diversi canali video, mentre una scheda apposta poteva scambiare fino a 4 ingressi video per ogni canale, ovviamente ne vedevi solo due alla volta, ma potevi mettere fino ad 8 telecamere, c'era la principale che registrava su miniDV, la retro, una sotto, una per la pinza, eccetera.

Ma non era un professionale di quelli da chilometri di profondita' e grossi come automobili, con questo al massimo potevi arrivare sui 400 metri, non di piu.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.068 3 6 10
Master
Master

0
voti

[9] Re: Progetto Sottomarino telecomandato da remoto (ROV)

Messaggioda Foto UtenteIngAnanassso » 25 gen 2023, 16:54

Vorrei chiedere a tutti gli utenti che hanno partecipato a questa discussione il permesso di chiudere il thread per motivi di privacy, d'altronde nessuno ha trovato una soluzione. Vi ringrazio anticipatamente
Foto UtenteIngAnanassso
5 2

1
voti

[10] Re: Progetto Sottomarino telecomandato da remoto (ROV)

Messaggioda Foto Utenteragnol » 25 gen 2023, 18:29

Certo puoi chiedere la chiusura del thread.

Ma in merito a
IngAnanassso ha scritto:d'altronde nessuno ha trovato una soluzione. Vi ringrazio anticipatamente

mi permetto di farti presente:
1) in 4 post non hai posto nessuna domanda. Che soluzione dovevano trovare?
2) se poni una domanda, per prima cosa esponi il tuo ragionamento/calcolo, dopo di che si ragiona a partire da questo
3) se pensavi di postare il testo del compito e trovare qualcuno che ti faceva (senza nemmeno chiederlo) tutti i calcoli e darti il pdf pronto per la stampa, credo rimarrai deluso

Ps: tutti i forum tecnici funzionano così, sopratutto con gli studenti.

Buon svolgimento
Foto Utenteragnol
146 2 5
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Matematica generale