salve a tutti,
ho un citofono interno datato ma sempre stato funzionante, un vecchio selesi con cornetta urmet, forse già sostituita anni fa, un videocitofono ma il video non è più collegato da decenni, quindi mi interessa la sola funzione di risposta e apertura portone.
Entrambe le funzioni vanno, il problema è che quando qualcuno suona da fuori a casa non succede nulla, come se non avesse suonato nessuno.
Ho aperto la cornetta, con un ponticello il buzzer funziona.
La pulsantiera fuori è stata controllata da un tecnico e pare ok.
A questo punto da cosa potrebbe dipendere il problema? Il tecnico mi ha detto di prendere un altro citofono, collegarlo e vedere se suona.
C'è qualche altro controllo che potrei fare?
Allego foto del tutto.
grazie, saluti
citofono non suona più
Moderatori: MassimoB,
jordan20
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
Verifica nella cornetta , se quando viene premuto il pulsante di chiamata dalla pulsantiera esterna, se tra il morsetto 6 ed il morsetto 7 sia presente tensione.
Se la tensione è presente è un difetto della cornetta, se la tensione non è presente devi procedere a ritroso fino all'alimentatore.
Se la tensione è presente è un difetto della cornetta, se la tensione non è presente devi procedere a ritroso fino all'alimentatore.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
1
voti
Quella che hai postato, si direbbe la urmet 1130 (fuori produzione) che negli impianti urmet utilizza la tensione di 12 V per i circuito apriporta e chiamata, pertanto dovresti misurare 12 V.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
0
voti
grazie intanto per il supporto.
Il citofono non mi pare il 1130, che se non sbaglio ha i tasti apertura laterali, in questo l'apertura e il tasto sotto la cornetta superiore, sarà ancora più vecchio.
Foto laterale:
nell'eventualità che dovessi sostituirlo, può andare bene un urmet di questo tipo, che forse è l'1130?
saluti
Il citofono non mi pare il 1130, che se non sbaglio ha i tasti apertura laterali, in questo l'apertura e il tasto sotto la cornetta superiore, sarà ancora più vecchio.
Foto laterale:
nell'eventualità che dovessi sostituirlo, può andare bene un urmet di questo tipo, che forse è l'1130?
saluti
0
voti
aisenauer ha scritto:si, ma prima devo sapere se il citofono è compatibile...
Puoi chiedere direttamente a chi ha fatto il video
-
elektronik
7.255 4 6 7 - Master
0
voti
mir ha scritto:Quella che hai postato, si direbbe la urmet 1130 (fuori produzione) che negli impianti urmet utilizza la tensione di 12 V per i circuito apriporta e chiamata, pertanto dovresti misurare 12 V.
scusami, per leggere la tensione al momento dell'attivazione del tasto in strada la linguetta della cornetta dovrebbe essere premuta (come se la cornetta fosse al suo posto) o arriva comunque?
perché per fare la prova col tester la parte anteriore del citofono ovviamente non ci sarà...
grazie
0
voti
Premetto che non ho mai montato un citofono, ma ne ho riparati diversi, la prima cosa che avrei fatto e quello di togliere tensione e testare il pulsante esterno, oppure sotto tensione fare un ponticello per chiudere il contatto, per fare il ring credo che la tensione cambi, non ricordo se scende a 9V, l'ultima cosa e controllare i condensatori sulla scheda.
-
elektronik
7.255 4 6 7 - Master
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2