Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Uscita di un sistema ARMA e funzione FFT su Matlab

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

0
voti

[1] Uscita di un sistema ARMA e funzione FFT su Matlab

Messaggioda Foto UtenteCarmine231 » 16 feb 2023, 11:56

Gentilissimi, avrei bisogno di una mano con un progetto assegnatomi. Dovrei sviluppare un algoritmo Matlab in grado di calcolare il prodotto di convoluzione. Fin qui nessun problema, infatti vi posto il codice da me scritto:
Immagine 2023-02-16 110318.png

Immagine 2023-02-16 110509.png

Fin qui tutto bene come dicevo, sperando che il codice scritto sia giusto. Ora, mi viene chiesto di continuare il progetto calcolando:
- L'uscita di un sistema ARMA del 1 ordine con ingresso un segnale rettangolare con l'algoritmo che prima ho sviluppato
- Utilizzando la funzione FFT di Matlab ripetere il passo 2 nel dominio della frequenza.
Onestamente sono in grande difficoltà, perché credo di non riuscire ad ottenere il risultato sperato. Potreste gentilmente prestarmi una mano, dandomi almeno una dritta su come procedere?
Vi ringrazio in anticipo, con questo vi saluto! O_/
Foto UtenteCarmine231
0 2

0
voti

[2] Re: Uscita di un sistema ARMA e funzione FFT su Matlab

Messaggioda Foto Utentedadduni » 16 feb 2023, 13:15

Intanto sei sicuro che questo uso cosi' massiccio di funzioni anonime sia il modo migliore di affrontare la programmazione matlab? Se il vostro prof e' contento cosi' va anche bene, ma io le ho viste usare molto molto raramente.

Per un sistema ARMA serve una funzione iterativa che calcola ogni nuova uscita in base al prodotto di convoluzione degli N campioni precedenti. Hai gia' la funzione di convoluzione (che assumo funzioni) e devi scegliere/trovare i pesi e la funzione di trasferimento.

Per la FFT bisogna sapere che relazione c'e' tra DFT e convoluzione. Aggiungere il fatto che per fare un prodotto in frequenza i segnali devono avere la stessa lunghezza e quindi magari servira' fare zero padding sui pesi scelti.... Spero di averti dato qualche spunto.
Foto Utentedadduni
2.073 2 7 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Uscita di un sistema ARMA e funzione FFT su Matlab

Messaggioda Foto UtenteCarmine231 » 16 feb 2023, 20:33

dadduni ha scritto:Intanto sei sicuro che questo uso cosi' massiccio di funzioni anonime sia il modo migliore di affrontare la programmazione matlab? Se il vostro prof e' contento cosi' va anche bene, ma io le ho viste usare molto molto raramente.

Per un sistema ARMA serve una funzione iterativa che calcola ogni nuova uscita in base al prodotto di convoluzione degli N campioni precedenti. Hai gia' la funzione di convoluzione (che assumo funzioni) e devi scegliere/trovare i pesi e la funzione di trasferimento.

Per la FFT bisogna sapere che relazione c'e' tra DFT e convoluzione. Aggiungere il fatto che per fare un prodotto in frequenza i segnali devono avere la stessa lunghezza e quindi magari servira' fare zero padding sui pesi scelti.... Spero di averti dato qualche spunto.

Grazie mille, è stato gentilissimo e di buon aiuto! :D
Foto UtenteCarmine231
0 2

0
voti

[4] Re: Uscita di un sistema ARMA e funzione FFT su Matlab

Messaggioda Foto Utentedadduni » 17 feb 2023, 0:30

Ti prego non darmi del lei, sono troppo troppo giovane per questo :mrgreen:
Se serve altro scrivi qui, vediamo cosa si può fare
Foto Utentedadduni
2.073 2 7 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Uscita di un sistema ARMA e funzione FFT su Matlab

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 17 feb 2023, 2:24

Ma l'uscita di un sistema d'arma di solito non e' un qualche tipo di proiettile ?
Ah, no, "ARMA", non "D'ARMA", nulla, come non detto :mrgreen:

(scusate, non ho proprio resistito (:OO:) )
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.068 3 6 10
Master
Master

0
voti

[6] Re: Uscita di un sistema ARMA e funzione FFT su Matlab

Messaggioda Foto Utentealev » 17 feb 2023, 8:55

Foto UtenteCarmine231, ti prego gentilmente di inserire il tuo codice negli appositi TAG
Codice: Seleziona tutto
[code][/code]

così da agevolare chi volesse proporre modifiche al tuo codice
Foto Utentealev
5.935 2 9 12
free expert

Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro