Salve,
si è guastata la tv che usava mio figlio una Nordmende ND32N2200H da 32" ha qualche annetto, almeno 5/6 forse anche più ci sta, ha fatto il suo dovere, allora la pagai veramente poco credo 90€ (stava sui 160€ prezzo full) una super-offerta su una nota catena di supermercati.
Prima di buttarla mi balenava l'idea di ripararla (se vale la pena), infatti ho notato che accendendola si illumina regolarmente ed appare il logo, ma un secondo dopo schermo nero e tale rimane, però in realtà il segnale al pannello lcd arriva infatti in presenza di forte luce o seilluminata con una torcia si intravedono le immagini, quindi ad occhio (non la ho ancora smontata) direi che il problema potrebbero essere le barre led? oppure il circuito che alimenta tali barre led? Che verifiche mi consigliate di fare?
Ho provato a cercare le barre si trovano ma costicchiano, sulla baia li ho trovati a 40€ usate mhhh prezzo elevato e nessuna garanzia che durino, da scartare direi. Qualche consiglio su dove cercare?
riparazione Tv Lcd schermo nero
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Direi che prima di tutto devi accertarti dove è il problema, a volte può essere un falso contatto sulle strisce, oppure uno o due LED sparsi.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
setteali ha scritto:Direi che prima di tutto devi accertarti dove è il problema, a volte può essere un falso contatto sulle strisce, oppure uno o due LED sparsi.
Ok allora domani lo smonto, è la prima volta che mi cimento in tale impresa (ma ho esperienza con smatphone e tablt riparati da me), quindi una volta rimosso il pannello lcd ricollego il flat dell'IR e accendendo le barre led dovrebbero illuminarsi fisse "se funzionanti", è corretto?
Diversamente provo a capire quel'è il driver che le pilota e vedere se è saltato/gonfiato qualche condensatore e/o noto anomalie nelle piste etc.. giusto?
0
voti
Lupus ha scritto:accendendo le barre led dovrebbero illuminarsi fisse "se funzionanti", è corretto?
corretto,
Lupus ha scritto:provo a capire quel'è il driver che le pilota e vedere se è saltato/gonfiato qualche condensatore e/o noto anomalie nelle piste etc.. giusto?
si, la prima verifica è relativa agli elettrolitici sul lato alimentazione, la successiva la misura delle tensioni in uscita dal circuito di alimentazione, se tutto ok, si dovranno verificare le barre led di retroilluminazione, considerando che la difficoltà principale è nello smontaggio del pannello lcd che per sue caratteristiche costruttive è molto delicato, pertanto massima attenzione nel rimuoverlo, idem con tutti i flat che si incontreranno nella percorso di smontaggio.

I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo