La mia Citroen Dyane ha solo lo strumento ( voltmetro ) che indica il livello carburante
Strumento che col passare degli anni ( ne ha 42 anni.....) è poco affidabile in riserva e per questo vorrei integrare con una spia luminosa .
Col pieno, ai capi dello strumento ho 12 volt . Man mano che cala la scorta, la tensione scende fino ad arrivare quasi a zero.
Pensavo ad una semplice soluzione da collegare ai capi dello strumento in modo che quando cala la tensione a 2/3 volt mi si attiva una spia luminosa ( led ) lampeggiante
Cerco uno schema semplice
Grazie 1000
Spia Riserva Carburante
Moderatori: g.schgor, BrunoValente, carloc, IsidoroKZ
0
voti
perché avere la pappa pronta ? Prova a progettarlo !
Basta un semplice comparatore e un transistor per pilotare il led. Puoi renderlo lampeggiante che attira di più l'attenzione.
Eviterei il led e userei una "spia a 12V", quelle da tuning per intenderci sono più grosse e si vedono meglio. Immagino però che siano poco in tono con il resto dell'estetica.
Seriamente, cerca online e metti giù uno schema fidocadj.
Basta un semplice comparatore e un transistor per pilotare il led. Puoi renderlo lampeggiante che attira di più l'attenzione.
Eviterei il led e userei una "spia a 12V", quelle da tuning per intenderci sono più grosse e si vedono meglio. Immagino però che siano poco in tono con il resto dell'estetica.
Seriamente, cerca online e metti giù uno schema fidocadj.
0
voti
Un led lampeggiante con relativa resistenza, un transistor NPN in parallelo al led che viene tenuto in saturazione dal segnale dell'indicatore di livello fino al raggiungimento della riserva ?
1
voti
Pappa pronta? NE n° 80 (1982), cerca indicatore di batteria scarica (è a pagina 122 nei "progetti in sintonia") ... più prestito di così già tutto calcolato, alimentazione a 12 V, quattro componenti in croce e regolazione della tensione a cui si accende il LED.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-
claudiocedrone
20,1k 4 7 9 - Master EY
0
voti
Lo schemino sarebbe questo: numero 80 di N.E.
Non so se il suggerimento di claudiocedrone è gradito, ma oltre che pronta così è anche calda(la pappa).
Buon appetito.
Saluti
Non so se il suggerimento di claudiocedrone è gradito, ma oltre che pronta così è anche calda(la pappa).
Buon appetito.
Saluti
W - U.H.F.
-
WALTERmwp
29,4k 4 8 13 - G.Master EY
0
voti
claudiocedrone ha scritto:Pappa pronta? NE n° 80 (1982), cerca indicatore di batteria scarica
Non può funzionare, la tensione di alimentazione a cui si deve accendere nel caso specifico è più bassa della tensione di accensione del led
0
voti
Azz, dici che regolato a 3 V non ci avanzano 1,8 V per un led rosso old style?
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-
claudiocedrone
20,1k 4 7 9 - Master EY
0
voti
Basterà separare la Vin dalla tensione di alimentazione; il circuito non ricava una Vref dalla tensione di alimentazione: non ha bisogno neanche di una alimentazione stabilizzata
Si possono sostituire la R1 con una resistenza da 33 kΩ e il trimmer con una resistenza fissa da 47 kΩ , il led si accenderà a 2,6 V
Non ho capito il senso di far passare la corrente del led dal diodo: provoca una leggera retroazione negativa, non sarebbe meglio collegare la R5 direttamente al negativo?
Si possono sostituire la R1 con una resistenza da 33 kΩ e il trimmer con una resistenza fissa da 47 kΩ , il led si accenderà a 2,6 V
Non ho capito il senso di far passare la corrente del led dal diodo: provoca una leggera retroazione negativa, non sarebbe meglio collegare la R5 direttamente al negativo?
-
SediciAmpere
3.598 4 5 8 - Master
1
voti
Anche questa potrebbe essere una possibilità, trovata sul sito roverworld per un problema analogo.
Max
Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
-
Max2433BO
17,3k 4 11 13 - G.Master EY
- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...