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Spia Riserva Carburante

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

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[71] Re: Spia Riserva Carburante

Messaggioda Foto Utenteelfo » 11 mar 2023, 0:26

Grazie per le misure.

Il circuito sta funzionando "correttamente".

Il problema sta nel(lo) (s)corretto dimensionamento del reostato, dell'amperometro, di R2 e di R3 nello schema del post [62]

Domani proviamo a fare delle considerazioni ulteriori a quelle del post [69] in attesa che l'OP ci dia i valori reali dei componenti montati sulla sua auto
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[72] Re: Spia Riserva Carburante

Messaggioda Foto UtenteElidur » 11 mar 2023, 0:32

Va bene. Non ricordo se l'OP sia in possesso di quei dati, bisognerebbe rileggere tutto. Tieni presente che la mia presenza sul forum non è prevedibile. Di solito sfrutto i ritagli di tempo. Adesso chiudo anch'io e vediamo domani se arriva qualche ulteriore informazione. :ok:

Edit: probabilmente è superfluo dirlo ma ho dimenticato di precisare che ho utilizzato una sola sezione dell'integrato.
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[73] Re: Spia Riserva Carburante

Messaggioda Foto Utenteelfo » 11 mar 2023, 8:39

- Z= circuito con il minimo numero dei componenti - occorre un reostato da 1 M

- Y= circuito "ottimale" - il reostato da 10k e' piu' facilmente reperibile

I valori di tensione al punto Q sono con il cursore del reostato posizionato ai 2 estremi

Aspettiamo che l'OP ci dia I valori "giusti"

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[74] Re: Spia Riserva Carburante

Messaggioda Foto Utentealev » 11 mar 2023, 9:23

elfo ha scritto:- Z= circuito con il minimo numero dei componenti - occorre un reostato da 1 M

- Y= circuito "ottimale" - il reostato da 10k e' piu' facilmente reperibile


Credo doveroso precisare che l'OP ha detto che il galleggiante attuale (che incorpora il reostato) funziona bene e non ha motivo di sostituirlo

Da parte mia aggiungo che detto reostato difficilmente avrà resistenza superiore a 2 cifre intere, considerate le sue dimensioni ma potrei sbagliarmi

In ogni caso, se Foto UtenteGragnanese avrà la premura di misurare col multimetro la resistenza del galleggiante, allora potremo avere un punto di partenza sicuro
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[75] Re: Spia Riserva Carburante

Messaggioda Foto Utenteelfo » 11 mar 2023, 9:39

alev ha scritto:Credo doveroso precisare che l'OP ha detto che il galleggiante attuale (che incorpora il reostato) funziona bene e non ha motivo di sostituirlo

Hai ragione (avevo precisato il punto da te indicato nei post [71] e [73]).
I valori indicati nel post [73] erano riferiti al circuito per le prove "a banco" fatte / da fare da parte di Elidur.
alev ha scritto:In ogni caso, se Foto UtenteGragnanese avrà la premura di misurare col multimetro la resistenza del galleggiante, allora potremo avere un punto di partenza sicuro

Oltre al valore della resistenza del galleggiante e dello strumento (occorrono tutte e due) e' piu' interessante il valore della tensione (e questo valore - da solo - e' sufficiente per dimensionare il circuito con il led) ai capi dello strumento quando l'OP giudica il livello della riserva.
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[76] Re: Spia Riserva Carburante

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 11 mar 2023, 9:44

Gragnanese ha già effettuato misure di tensione e ha rilevato che la spia si deve accendere quando ai capi dello strumento ci sono meno di 2,5 ±0,5 V , per me quedti dati sono sufficienti, l'importante è che l'impedenza del nostro circuito sia abbastanza alta da essere sicuri che non alteri la misura, non dovrebbe essere difficile.
Se lo realizziamo con un operazionale siamo più sicuri che l'impedenza sia alta e sarà più facile correggere la soglia; se invece vogliamo un circuito più semplice stasera cerco di buttare giù qualche simulazione (escluderei lo schema a singolo transistor, funziona ma mi sembra un po' troppo "quik and dirty")

Sconsiglio anch'io di sostituire il galleggante+reostato con uno nuovo, a maggior ragione se funziona bene
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[77] Re: Spia Riserva Carburante

Messaggioda Foto Utenteelfo » 11 mar 2023, 9:57

SediciAmpere ha scritto:la spia si deve accendere quando ai capi dello strumento ci sono meno di 2,5 ±0,5 V ,

Come ho indicato nel post [62] occorre confrontare la tensione del "galleggiante" (quella ai capi dello strumento) con una "frazione" della tensione della batteria e non con un valore assoluto.
SediciAmpere ha scritto: l'importante è che l'impedenza del nostro circuito sia abbastanza alta da essere sicuri che non alteri la misura, non dovrebbe essere difficile.
Se lo realizziamo con un operazionale siamo più sicuri che l'impedenza sia alta

LM393 ha una corrente di bias di 100 nA (worst case @ 25 C - aumenta con l'aumentare della temperatura) per cui con 100 k si ha un errore di 10 mV.
Ritengo l'errore trascurabile.
La resistenza equivalente del circuito (resistenza reostato e strumento) ritengo sia << 100 k.

LM393 ha inoltre il vantaggio di non avere problemi di "tensione di modo comune in ingresso" (parola di Bob Pease :D ) - ne abbiamo gia' discusso in passato su questo forum - come invece potrebbe avere un Op-Amp generico. - e in questa applicazione ci potrebbero essere problemi di questo tipo
SediciAmpere ha scritto:Sconsiglio anch'io di sostituire il galleggante+reostato con uno nuovo, a maggior ragione se funziona bene

Su questo punto mi sembra ci sia unanimita' :D
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[78] Re: Spia Riserva Carburante

Messaggioda Foto Utentealev » 11 mar 2023, 10:41

elfo ha scritto:Su questo punto mi sembra ci sia unanimita' :D

Ah, avessi io il problema in questione, l'avrei risolto con un segno di pennarello sull'indicatore del carburante :mrgreen:
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[79] Re: Spia Riserva Carburante

Messaggioda Foto Utentealev » 11 mar 2023, 10:54

Comunque, per facilitare eventuali valutazioni a spanne, allego una immagine del galleggiante della Dyane (è indicato per 2CV ma sono uguali)

Screenshot from 2023-03-11 09-49-11.png


Come si può notare, il reostato è contenuto all'interno del modulo meccanico di colore bianco (penso sia plastica) a metà del complessivo e credo che in base alle sue dimensioni (direi pochi cm, 6-8 massimo) si possa stimare il valore on ohm del reostato
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[80] Re: Spia Riserva Carburante

Messaggioda Foto UtenteGragnanese » 11 mar 2023, 14:12

Scusate se intervengo di nuovo ma è solo per ribadire che la spia si deve accendere quando ai capi dello strumento ci sono 2 / 3 V circa

Un circuito con impedenza in entrata alta è sicuramente la soluzione per evitare che il circuito stesso vada ad influenzare la misura "originale" dello strumento

Per misurare la resistenza del reostato galleggiante lo dovrei smontare e questo mi comporta un lavorone che non voglio fare

Ancora grazie per il vostro impegno
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