Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Bridging di rete in Windows per telecamere

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Bridging di rete in Windows per telecamere

Messaggioda Foto UtenteMark11 » 18 mag 2023, 21:23

Buonasera,
vorrei gestire su un PC 2 reti separate in cui sono installate delle telecamere che supponiamo essere
Rete A 192.168.0.xxx
Rete B 192.168.1.xxx

Premetto che non posso uniformarle in una unica perché di mezzo ci sono PLC, HMI e strumentazione varia.

Pare che il software di monitoraggio delle telecamere non permetta di gestire contemporaneamente due reti diverse, pertanto mi chiedevo se la soluzione potrebbe essere quella di creare un Bridging di rete, ma non mi è per nulla chiaro come deve essere configurata.
Che indirizzi IP devo inserire?

Grazie a chi saprà aiutarmi
Foto UtenteMark11
0 2

0
voti

[2] Re: Bridging di rete in Windows per telecamere

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 18 mag 2023, 21:47

Se devi visualizzare su un singolo PC camere connesse a reti diverse, credo che alcuni software lo permettano, tipo reolink o ip video system design tool, ma usando internet, associando gli indirizzi IP delle singole camere ai programmi e dandogli porte differenti se sono su reti differenti ... ma meglio controllare sui loro manuali, e' un po che non ne installo, e nel frattempo potrebbero aver realizzato anche qualcosa di meglio.

A livello hardware, non ti basta un router con piu di un'interfaccia, a cui assegnare i diversi IP ?
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
6.191 3 5 10
Master
Master

0
voti

[3] Re: Bridging di rete in Windows per telecamere

Messaggioda Foto Utentealev » 19 mag 2023, 7:58

Il bridging di rete, a livello host, non credo ti risolverebbe il problema, vorrei capire di più della soluzione che hai pensato

Comunque, avendo le telecamere due sottoreti diverse e con il PC (host) Windows una sola interfaccia, la soluzione più pratica è interporre un router per una delle 2 sottoreti delle telecamere e poi aggiungere una rotta statica nel PC

Ci sarebbe l'alternativa dell'IP aliasing ma non ho mai gradito tanto questo tipo di soluzione
Foto Utentealev
5.212 2 9 12
free expert

0
voti

[4] Re: Bridging di rete in Windows per telecamere

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 19 mag 2023, 10:09

Anch'io penso che il bridging non serva allo scopo, essendo di livello Datalink (livello 2 OSI), ma serve un routing.
Forse appunto con le tabelle di routing si può impostare una conversione statica degli indirizzi facendo credere al sw che 192.168.0.xyy-xzz diventino 192.168.1.wyy-wzz
Foto UtenteGioArca67
3.381 4 5 9
Master
Master

Torna a PC e informatica