Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

L'intensità luminosa nell'illuminazione di scena

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] L'intensità luminosa nell'illuminazione di scena

Messaggioda Foto UtenteAlekseyGukov » 10 giu 2023, 7:29

Ciao a tutti !

Come potrei calcolare l’intensità luminosa (massima potenziale) delle lampade necessaria per illuminare la scena ?

Posso prendere come riferimento, 400 Lumens per metro quadro (come l’illuminazione di un ufficio) o di più ?

Devo considerare solo i metri quadri o anche la terza dimensione (la distanza dal palco fino all’altezza del sipario, ad esempio) ?

La quantità totale di Lumens posso dividere sul numero delle lampade (e così vedere quanto deve dare ciascuna) ?

Ad esempio, se lo spazio della scena è di 100 metri quadri, e ci vuole circa 400 Lm per metro quadro, allora l’intensità luminosa totale (potenziale) deve essere di 40000 Lm, e, se le lampade sono 4, ciascuna deve poter dare 10000 Lm ?

Si tratta delle lampade a LED (ECO Stage Moving Led 400), che ci hanno proposte. Nelle caratteristiche è scritto, che ciascuna arriva a 100000 Lm a 5 metri (400 watt). Penso, che per la nostra scena (di 100 metri quadri), questa intensità è anche troppa ... O sbaglio ?

Grazie a chi potrà rispondere !
Foto UtenteAlekseyGukov
0 2

0
voti

[2] Re: L'intensità luminosa nell'illuminazione di scena

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 10 giu 2023, 19:08

Non sono un esperto di illuminazione, posso solo darti il mio parere.

AlekseyGukov ha scritto:Posso prendere come riferimento, 400 Lumens per metro quadro (come l’illuminazione di un ufficio) o di più ?

Esistono strumenti che misurano il gado di illuminazione in un determinato punto, li hanno i fotogtafi professionali, magari trovi uno che te lo presta, poi con il metodo di comparazione trovi un ambiente che faccia al caso tuo come illuminazione poi lo misuri. ma non dipende il grado di illuminazione dalla scena specifica?

AlekseyGukov ha scritto:Devo considerare solo i metri quadri o anche la terza dimensione (la distanza dal palco fino all’altezza del sipario, ad esempio) ?
Certamente, la luce cala di intensità con il quadrato della distanza, infatti sulle lampade che hai citato hanno specificato la luminosità ad una detrerminata distanza.

AlekseyGukov ha scritto:La quantità totale di Lumens posso dividere sul numero delle lampade (e così vedere quanto deve dare ciascuna) ?
Anche se a livello fisico, non sono certo che sommando le sorgenti luminose si ottenga una luminosità somma, ma a livello visivo, andando a coprire punti diversi con le varie illuminazioni ritengo sia corretto almeno dal punto di vista pratico.

Mi sembra che le tue domande siano corrette,

Magari qualcun altro potrà darti notizie piu certe.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.337 3 7 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: L'intensità luminosa nell'illuminazione di scena

Messaggioda Foto UtenteAlekseyGukov » 11 giu 2023, 23:20

Grazie !
Foto UtenteAlekseyGukov
0 2

0
voti

[4] Re: L'intensità luminosa nell'illuminazione di scena

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 12 giu 2023, 7:10

AlekseyGukov ha scritto:Come potrei calcolare l’intensità luminosa (massima potenziale) delle lampade

L'intensità luminosa è un'altra cosa e si misura in candele, a te interessa il flusso emesso (lumen)

necessaria per illuminare la scena ?

Tu che ruolo hai? Devi decidere l'illuminamento di servizio della scena per fare le pulizie e allestimenti oppure quello necessario per lo spettacolo? Illuminamento orizzontale o verticale?

400 Lumens per metro quadro

Andrebbe scritto 400 lx ( 1 lx = 1 lm/m²). L'unità di flusso per esteso si scrive lumen non Lumens.
Il valore di illuminamento necessario per lo spettacolo non te lo so dire.

Devo considerare solo i metri quadri o anche la terza dimensione (la distanza dal palco fino all’altezza del sipario, ad esempio) ?

Ci sono regole spannometriche come quella del flusso totale (vedi ad esempio qui, pagine 2/8), oppure software di calcolo come ad esempio relux o dialux

La quantità totale di Lumens posso dividere sul numero delle lampade (e così vedere quanto deve dare ciascuna) ?
A spanne sì, per l'illuminamento medio.

se lo spazio della scena è di 100 metri quadri, e ci vuole circa 400 Lm per metro quadro, allora l’intensità luminosa totale (potenziale) deve essere di 40000 Lm

Deve essere di più, in funziona anche della distanza fra apparecchi illuminanti e piano di lavoro.

Nelle caratteristiche è scritto, che ciascuna arriva a 100000 Lm a 5 metri (400 watt)

I "lumen a una certa distanza" sono una grandezza che non comprendo. Una sorgente luminosa emette un certo flusso espresso in lumen, indipendente dalla distanza.
Foto UtenteGoofy
13,3k 4 5 9
Master EY
Master EY

Torna a Elettronica e spettacolo