Buonasera a tutti.
Ieri avevo intenzione di mettere una luce nel vano caldaia e avevo pensato di far passare un neutro e una fase nel corrugato che dalla scatola di derivazione arriva fin lì. Un tragitto di un 7..8 metri.
In questo corrugato, bello grande, ci passano già 5 fili: fase, neutro e terra per alimentare la caldaia e altri due cavi che, tramite il cronotermostato, permettono l'accensione dei riscaldamenti. Approfittando di questa operazione, volevo sostituire proprio questi ultimi due cavi (un nero e un blu) con due cavi di colore viola in modo da dare "più ordine" all'impianto.
La mia idea era:
1) sfilare uno dei cavi del riscaldamento;
2) a quello rimanente collegare i due cavi viola più il marrone e il blu (tutti da 1,5 mm^2) per l'illuminazione;
3) attraverso quest'ultimo, tirarmi gli altri dall'altro capo del corrugato.
E qui viene il bello: tutti e 5 cavi sono bloccati. Qualsiasi cavo provo a tirare (o tutti insieme) sia da un capo che dall’altro, non si sposta di 1 mm!!!
Quando ho pensato di desistere, mi è venuto in mente di provare a far passare la sonda che, stranamente, raggiunge l’altro capo in maniera agevole e quindi riesco a far passare almeno i cavi per l’illuminazione; lascio perdere quelli per il riscaldamento...
Quindi vi chiedo:
secondo voi, perché quei cavi sono bloccati?
Grazie come solito per i consigli e buona giornata!
MASSIMO
Cavi bloccati nel corrugato
Moderatori: Mike,
sebago,
MASSIMO-G,
lillo
25 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Sembra impossibile che la sonda passa agevolmente.
Hai mica una derivazione occulta home made ?
Hai mica una derivazione occulta home made ?
Ultima modifica di
Franco012 il 12 lug 2023, 0:07, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: ELiminata inutile citazione integrale.

Motivazione: ELiminata inutile citazione integrale.
0
voti
Ci ho pensato anche io, ma considera che, incredulo, ho fatto fare alla sonda il tragitto 2... 3 volte (prima da un lato e poi dall'altro). Può mai essere che beccasse sempre la deviazione giusta??
MASSIMO

MASSIMO
-
Massimo1979
45 4 - New entry
0
voti
Aggiungo: ho tirato con tanta forza, sia da un capo che dall'altro e non si smuoveva...
MASSIMO

MASSIMO
-
Massimo1979
45 4 - New entry
0
voti
Se provassi con un sensore per cavi a determinarne il percorso? Poi con l'orecchio incollato al muro mentre un altro traffica col filo potresti cogliere il punto in cui c'è l'impiccio
0
voti
I cavi si saranno bloccati in qualche curva
Probabilmente la parte che hai innastrato per collegare i vari cavi forma un "tappo" rigido che si è bloccato da qualche parte.
La sonda, essendo più elastica, passa senza problemi.
Sul come risolvere, non saprei che fare...
Probabilmente la parte che hai innastrato per collegare i vari cavi forma un "tappo" rigido che si è bloccato da qualche parte.
Almeno l'itagliano sallo...
0
voti
Opi57 ha scritto:Se provassi con un sensore per cavi a determinarne il percorso? Poi con l'orecchio incollato al muro mentre un altro traffica col filo potresti cogliere il punto in cui c'è l'impiccio
La cosa simpatica è proprio questa: la sonda scorre libera da una parte all'altra!

MASSIMO
-
Massimo1979
45 4 - New entry
0
voti
guzz ha scritto:I cavi si saranno bloccati in qualche curva
Ciao Guzz!
È una parte di impianto che non ho mai toccato... è quello "originale".
Ma mi sa che lascerò tutto così anche perché la cosa non mi crea nessun problema... era per curiosità!

MASSIMO
-
Massimo1979
45 4 - New entry
0
voti
gabrisav ha scritto:Hai provato a mettere un bel po' di liquido scorricavo?
Sì, sia da un capo che dall'altro, ma secondo me il corrugato fa parecchie curve quindi non arriva lontano.
MASSIMO
-
Massimo1979
45 4 - New entry
25 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica