da
stefanopc » 30 set 2023, 19:06
Io da dilettante "stampo" ancora i PCB con lastra positiva presensibilzzata per creare in poche ore un prototipo che molto spesso è pure definitivo.
Non uso il bromografo .
Utilizzo il proiettore delle diapositive (lampada 250W senza obbiettivo ) che ha luce molto più puntiforme alla distanza di circa 35cm.
In ogni caso il problema è la non planarita tra superficie sensibile e il master.
Basta un gap di pochi decimi di mm per far entrare la luce lateralmente perché la sorgente è diffusa (non puntiforme).
Altrimenti devi mettere in atto qualche accorgimento per pressare con forza uniforme su tutta la superficie.
Di solito si usa il vuoto o lastra di vetro con molle ecc.
Se accetti suggerimenti le isole dove saldare i componenti vanno fatte molto più grandi.
Almeno 3-5 mm anche in funzione delle dimensioni del componente e del suo peso .
In ogni caso su un circuito stampato realizzato con questo sistema specialmente con un bromografo conviene lasciare almeno mezzo mm o piu di abbondanza in previsione del fatto che il procedimento stesso porta facilmente a perdere spessore alle tracce.
Nel caso specifico dello stampato che hai realizzato avrei aumentato la larghezza delle piste di almeno 4 - 6 volte e le isole da 3 a 10 mm.
Da pochi mesi ho messo in funzione una piccola fresa con cui realizzare i PCB ancora più facilmente.
Peccato non averla costruita prima.
Questo è il primo PCB realizzato ( sia fresatura e foratura) in circa 15 minuti.
Per circuiti monofaccia o doppia faccia semplici e non troppo affollati secondo me da risultati ottimi.
Nulla di paragonabile qualitativamente con quanto si può ottenere dai vari lab.
Il vero "difetto" dei lab è che se serve realizzare un solo esemplare magari con 10 componenti di 30x10 mm come fai?
Anche ammesso che te ne servano realmente 2 gli altri 8 sarebbero da buttare.
Il fattore tempo (e spesa) per un dilettante è comunque importante.
Avere la maggior parte dei PCB che servono pronti in pochi minuti è veramente comodo e direi indispensabile.
Soprattutto perché dopo un mese non mi ricordo nemmeno a cosa servirebbe quel circuito.
È vero che 30 euro non sono tanti ma per un circuito così semplice come questo che ho realizzato con la fresa sarebbero decisamente sprecati.
Ciao