Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Info ventilatore a soffitto

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[1] Info ventilatore a soffitto

Messaggioda Foto UtenteFlesciau » 15 lug 2023, 0:47

Ciao, prima di scrivere questo post ho utilizzato cerca, ma purtroppo non ho trovato tra le varie discussioni ciò che cerco, vi spiego, devo montare un ventilatore a soffitto, adesso... questo è munito di 2 catenelle per attivare le pale ed attivare al luce, il problema che mi pongo è questo:
se accendo la luce dal ventilatore , la posso spegnere dall'interruttore della stanza oppure devo devo solo utilizzare la cordicella del ventilatore?
Per caso al posto dell'interruttore della stanza dovrei mettere un deviatore? oppure posso anche non collegare la luce nella parte del ventilatore?
Foto UtenteFlesciau
30 4

0
voti

[2] Re: Info ventilatore a soffitto

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 15 lug 2023, 1:23

Presumo che la alimentazione del ventilatore sia unica e che, cosa forse più importante, al punto luce arrivino solo due conduttori più quello di messa a terra; se è così per poter accendere e spegnere solo la luce dall'interruttore (o deviatore) a muro e separare accensione e spegnimento del ventilatore andrebbero modificati sia il ventilatore che l'impianto della stanza :-|
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
19,8k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[3] Re: Info ventilatore a soffitto

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 15 lug 2023, 1:59

Nei ventilatori a soffitto che ho visto io, ci sono due alimentazioni separate per la ventola e per la luce.
Quindi puoi spegnere la luce sia tramite la catenella che utilizzando l'interruttore a muro. In quest'ultimo caso, però, se vuoi riaccendere la luce lo devi fare necessariamente tramite l'interruttore a muro.
Analogo discorso per la ventola.
Se ti è più comodo, puoi accendere e spegnere sia la ventola che la luce unicamente tramite gli interruttori a muro, basta lasciare attivati entrambi gli interruttori manovrati dalla catenella.
Mia cognata ha adottato questo sistema, ed utilizza la catenella solo per variare la velocità della ventola (sempre che il tuo ventilatore abbia questa caratteristica, ossia la ventola con velocità variabile).
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.309 3 4 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Info ventilatore a soffitto

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 15 lug 2023, 10:23

Ah ok, quindi si passa comunque per il secondo punto del mio post, se al punto luce arrivano solo fase (interrotta o deviata) e neutro, per rendere indipendente la alimentazione del motore occorrerebbe passare un altro conduttore.
19,8k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Info ventilatore a soffitto

Messaggioda Foto UtenteFlesciau » 16 lug 2023, 7:28

Grazie per le risposte e scusate se mi faccio vivo solo oggi, ho avuto impegni.
Il ventiatore che ho ha solo 2 catenelle per accendere e spegnere la luce e per attivare e disattivare le pale , l'unica cosa in più è il bottone per invertire il senso di rotazioe di quest'ultime.

Quindi se ho capito bene non devo fare altro che collegare oltre alla messa a terra fase e neutro che arrivano appunto dalla linea principale e non farmi problemi , cioè posso accendere e spegnere la luce quando mi serve dall'interruttore della stanza oltre che dalla catenella. (lasciando comunque la catenella diciamo su on dal ventilatore)
Scusate se magari ripeto o sbaglio, ma in queste cose sono un fai da te alle prime armi, il massimo che riesco a fare è ricollegare i fili sulle prese o sull'interruttore ( per prima mi faccio la foto :mrgreen: ), giusto per farvi capire il mio livello di comprensione.
Foto UtenteFlesciau
30 4

1
voti

[6] Re: Info ventilatore a soffitto

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 16 lug 2023, 10:43

Sì, ma ribadisco, se il punto luce ha due soli fili l'interruttore a muro alimenta / disalimenta contemporaneamente sia luce che ventilatore.
19,8k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Info ventilatore a soffitto

Messaggioda Foto UtenteFlesciau » 19 lug 2023, 13:21

ok grazie , in questi gironi appena ho tempo monterò il tutto. :ok:
Foto UtenteFlesciau
30 4

Torna a Automazione civile