salve ragazzi, mi starei accostando all'aerografia,quindi avere un plotter anche economico sarebbe un "must have"adesso,non mi sono chiare alcune cose... inutile andare a chiedere info ai professionisti dato che sappiamo che sono sempre restii a cedere segreti e nozioni sul "mestiere" ma questo vale per chi fa adesivi ,insegne ecc,io invece dovrei realizzarmi semplicemente degli stencil per piccoli oggetti,(cover cellulari ecc..) ora non ho capito:
1 qual è la risoluzione minima del plotter ad es 1 mm²,2 mm²,5 mm².. ?
2 quanto dura una lama da taglio?
3 bisogna per forza usare dei materiali appositi da ritagliare o posso anche mettere dei comuni A4 ?
Plotter da taglio (abc neofita)
Moderatore: admin
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
Prova con una CNC 3018 con testina laser da 5w.
Te la cavi con meno di 200€.
Te la cavi con meno di 200€.
0
voti
se devi incidere solo dei disegni è una cosa, se no, è un'altra una macchina da 200 euro e 5W laser mi sembra un giocattolo, quindi per ottenere qualche risultato comprerei una cnc con un laser più potente, se no butti solo soldi, prima di comprarla guarda come si adopera e se saresti all'altezza per doperarla.
-
elektronik
7.495 4 6 7 - Master
0
voti
ok quindi a priori mi state consigliando di escludere il taglio a lama e indirizzarmi al taglio laser dato il grado di dettaglio che cerco io..
,ma i fogli normali bianchi li taglia il laser o ci vuole sempre un supporto adatto?
,ma i fogli normali bianchi li taglia il laser o ci vuole sempre un supporto adatto?
0
voti
elektronik ha scritto: e se saresti all'altezza per doperarla.
non ho capito cosa intendi dire....
disegno 3d in software parametrici e artistici e faccio stampe dei piu svariati oggetti da anni.. quindi credo di avere qualche infarinatura sulle macchine a controllo numerico...
0
voti
pino81 ha scritto:non ho capito cosa intendi dire....
disegno 3d in software parametrici e artistici e faccio stampe dei piu svariati oggetti da anni.. quindi credo di avere qualche infarinatura sulle macchine a controllo numerico...
Io ho l'hobby dell'elettronica ma sono stato un artista, un disegnatore grafico e creatore di bigiotteria ad alto livello, purtroppo il lavoro con queste macchine, e un po diverso, io ho due macchine CNC che adopero per fare prototipidi bigiotteria 2D in metallo legno, plexiglass e circuiti stampati. se per es: vuoi lavorare su plastica devi renderti conto che ci sono in gioco molti fattori, e visto che dovresti adoperare delle frese che vanno al di sotto di 1mm, queste con il calore che produce l'attrito sul pezzo, la plastica si fonde e la fresa si spezza perché la plastica vi rimane attaccata. Con il laser ho notato che fanno quei lavori su cover quindi ne deduco che la cosa sia fattibile, ho un amico orafo che ha 6 macchine a controllo numerico e 3 sono macchine professionali, lui mi ha regalato la mia prima CNC. purtroppo non credo che una macchina da 200 euro riesca a tagliare un pezo di plasstica di un certo spessore, Mi son fatto ingannare dalla parola NEOFITA, quindi visto che hai conoscenze in materia non so come aiutarti, un caro saluto Antonio
-
elektronik
7.495 4 6 7 - Master
0
voti
Io usavo una "CinaCNC" (ora in vendita),legno polistirolo alluminio e vetronite nessun problema a condizione di usare feed bassi e frese affilate. La vetronite si mangia le frese a manetta
l'unica volta che ho fresato il plexy ho puntato un getto l'aria sulla punta e non ho avuto troppi problemi.
Ma i prodotti VEVOR che si trovano anche su amazon ? o i prodotti della CRICUT?

l'unica volta che ho fresato il plexy ho puntato un getto l'aria sulla punta e non ho avuto troppi problemi.
Ma i prodotti VEVOR che si trovano anche su amazon ? o i prodotti della CRICUT?

0
voti
Ciao, sto cercando di postare delle foto di alcuni adesivi ma ho dei problemi dal cellulare poiché non riesco a ridurne la dimensione. Comunque ho realizzato degli adesivi non esageratamente piccoli (es icone per interruttore della luce di impianti domestici) diciamo che riesce a tagliare particolari che poi non si maneggiano facilmente. Un adesivo per mio figlio per una macchina che sta realizzando, una volta appiccicato, ha poi lasciato lo scarto che i suoi colleghi hanno usato come stencil. Tieni presente che particolari troppo piccoli poi non li maneggi facilmente.
0
voti
ok Antonio, complimenti per il tuo curriculum, ma evidentemente sono stato frainteso,io non devo tagliare altro che dei banali fogli A4 ,quello che non avevo ancora chiaro è come fa la lama a non aggrovigliare il foglio nei dettagli più piccoli...? un conto è un taglio lungo e lineare, un altro ad esempio è ritagliare un codice QR ma ora ho capito che la soluzione è il laser..
non ho veramente nulla da fare io con le frese...
al massimo in futuro potrei valutare di tagliare una carta leggermente più spessa.. ( quasi cartoncino)
non ho veramente nulla da fare io con le frese...
al massimo in futuro potrei valutare di tagliare una carta leggermente più spessa.. ( quasi cartoncino)
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Informazioni varie più o meno utili