Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Prototipo di locomotiva elettrica

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone, Foto UtenteSandroCalligaro

1
voti

[1] Prototipo di locomotiva elettrica

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 16 lug 2023, 12:24

Ciao a tutti. Segnalo questo prototipo di locomotiva elettrica modello 1082 progettata in Austria nel 1932.
La linea monofase a 15 kV e 16,66 Hz tramite il pantografo alimenta un trasformatore. L'uscita aziona un convertitore rotante che trasforma la potenza in trifase, per arrivare alla fine ad alimentare a tensione variabile i motori a corrente continua.
Oggi è diventato tutto più semplice!
Ciao
Mario
Allegati
locomotore_monofase.jpg
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Avatar utente
Foto Utentemario_maggi
19,2k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 4045
Iscritto il: 21 dic 2006, 9:59
Località: Milano

0
voti

[2] Re: Prototipo di locomotiva elettrica

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 16 lug 2023, 15:03

mario_maggi ha scritto:Oggi è diventato tutto più semplice!

Proprio non direi! :-) Oggi è tutto enormemente complicato
Avatar utente
Foto UtenteBrunoValente
39,1k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 7697
Iscritto il: 8 mag 2007, 14:48

0
voti

[3] Re: Prototipo di locomotiva elettrica

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 16 lug 2023, 16:28

La linea monofase a 15 kV e 16,66 Hz tramite il pantografo alimenta un trasformatore.
L'uscita aziona un convertitore rotante che trasforma la potenza in trifase,
per arrivare alla fine ad alimentare a tensione variabile i motori a corrente continua.


Non capisco perché la tensione viene convertita prima in trifase , per venire raddrizzata a ponte con diodi a vapori di mercurio?

Non conviene generarla subito con una dinamo in tensione continua ?

In Italia dal 1905 ? avevano usato per la linea del Frejus locomotori con rete trifase a 16,6 Hz, con due motori asincroni che potevano venire messi con le alimentazioni in serie, e quindi con velocità " economica" di 25 o 65 km/h.
Sul tetto del locomotore erano presenti grossi resistori, refrigerati ad acqua per limitare le correnti di spunto.
Avatar utente
Foto UtenteMarcoD
11,9k 5 9 13
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 6512
Iscritto il: 9 lug 2015, 16:58
Località: Torino


Torna a Macchine elettriche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 100 ospiti