Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cartucce inkjet, consigli per gli acquisti???

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Cartucce inkjet, consigli per gli acquisti???

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 6 ago 2023, 11:19

Buondì a tutti quanti!

Sto cercando di districarmi tra i numerosi siti che vendono cartucce compatibili per stampanti a getto di inchiostro e tra Amazon, ebay e siti dai nomi più o meno fantasiosi tutti con diverse declinazioni delle parole "cartucce, stampanti, compatibili..." non mi ci raccapezzo più una cippa. :mrgreen:

Volevo quindi chiedere un cosiddetto "consiglio per gli acquisti", cioè se qualcuno dei partecipanti al forum si è trovato bene con qualche sito in particolare o qualche marca di cartuccia compatibile specifica (visto che anche di queste ne sembra pieno il mondo).

Nello specifico mi interesserebbero cartucce compatibili per stampante Epson WF 2850 DWF (le cartucce originali hanno codice 603 o 603XL).

Inoltre ho letto in vari di questi siti che la compatibilità di queste cartucce potrebbe venir meno con l'aggiornamento del firmware della stampante: personalmente ho sempre eseguito l'aggiornamento quando proposto, quindi mi sono tagliato le gambe da solo e non posso utilizzare cartucce compatibili? :evil:

Resto in attesa dei vostri preziosi consigli. ;-)

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
17,8k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

1
voti

[2] Re: Cartucce inkjet, consigli per gli acquisti???

Messaggioda Foto Utenteelfo » 6 ago 2023, 12:23

https://www.lamiastampante.it/
Ho acquistato e chiesto consigli su cartucce compatibili/rigenerate-> OK

Max2433BO ha scritto:Inoltre ho letto in vari di questi siti che la compatibilità di queste cartucce potrebbe venir meno con l'aggiornamento del firmware della stampante: personalmente ho sempre eseguito l'aggiornamento quando proposto, quindi mi sono tagliato le gambe da solo e non posso utilizzare cartucce compatibili?

C'e' un fondo di verita' nelle tue parole :D
Ho avuto una esperienza simile con una stampante Lexmark :(
Foto Utenteelfo
6.674 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Cartucce inkjet, consigli per gli acquisti???

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 6 ago 2023, 14:35

Io ho sempre usato, e venduto finche' avevo il negozio, quelle di refill.it, sono abbastanza competenti, e di solito nelle pagine delle compatibili e dei sistemi continui c'era anche indicato se qualche modello aveva aggiornamenti che le rendevano inutilizzabili e quale era il numero dell'aggiornamento, in modo da poter controllare prima dell'acquisto (e quando mi servivo da loro, se c'erano dubbi bastava chiamarli o scrivere un'email al supporto per ottenere informazioni aggiornate).
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
7.879 3 6 10
Master
Master

1
voti

[4] Re: Cartucce inkjet, consigli per gli acquisti???

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 6 ago 2023, 14:38

Io compro qui
https://www.cartucce24.it/
In realtà prevalentemente toner e nastri per etichettatrici.
Vendono prodotti compatibili PRINDO
Foto Utenteluxinterior
4.152 3 4 9
Master
Master

0
voti

[5] Re: Cartucce inkjet, consigli per gli acquisti???

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 6 ago 2023, 15:03

Ho avuto diverse stampanti a getto Canon o Epson principalmente con sempre problemi classici.
Cartuccia originali cara e compatibili che non funzionano con la stessa qualità.
Per un periodo ho caricato le originali.
Ma ad un certo punto succede che la testina si ottura dopo qualche settimana di inutilizzo ecc.
Alla fine in un caso ( genitori ) sono passato alla laser monocromatica.
Io invece ho recuperato recentemente una HP Envi 6030 destinata alla discarica che finalmente ha la testina incorporata nella cartuccia.
Ho comprato una cartuccia originale su ebay 13 euro (HP 305) e al momento nessuna problema da marzo .
C'è gente che butta via qualsiasi cosa.
Lo scanner funziona bene anche se sembra incredibile visto la qualità delle componenti utilizzate.
La qualità di stampa B/N è paragonabile ad una laser.
Driver per i sistemi operativi attuali.
Una meraviglia rispetto alle stampanti in cui la testina fa parte del carrello ed è separata dal serbatoio.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
11,8k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Cartucce inkjet, consigli per gli acquisti???

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 6 ago 2023, 15:41

Grazie per i siti consigliati perché provati.

elfo ha scritto:
Max2433BO ha scritto:Inoltre ho letto in vari di questi siti che la compatibilità di queste cartucce potrebbe venir meno con l'aggiornamento del firmware della stampante: personalmente ho sempre eseguito l'aggiornamento quando proposto, quindi mi sono tagliato le gambe da solo e non posso utilizzare cartucce compatibili?

C'e' un fondo di verita' nelle tue parole :D

Lo sapevo!!! :evil:

A questo punto, prima di ordinare qualcosa chiederò, come suggerito da Foto UtenteEtemenanki, la compatibilità fornendo la versione di firmware della stampante.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
17,8k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[7] Re: Cartucce inkjet, consigli per gli acquisti???

Messaggioda Foto Utentegiovannibruno19 » 20 mag 2024, 11:39

Buongiorno ragazzi, io compro da un po di anni su www.cartuccecompatibili.com .
a dire il vero oltre al prodotto di qualità perché sono sul mercato da 20 anni, lo consiglio anche per l'assistenza cliente.
tra i tanti ordini che ho fatto qualche disguido corriere oppure altro è inevitabile capiti ed ho sempre avuto immediata assistenza anche semplicemente son un whatsapp ;)
giovanni
Foto Utentegiovannibruno19
0 1

0
voti

[8] Re: Cartucce inkjet, consigli per gli acquisti???

Messaggioda Foto Utentealev » 20 mag 2024, 12:13

Per ridurre al minimo gli scarti di cartucce esaurite (plastica, elettronica), da anni mi sono procurato una stampante con serbatoi integrati che possono essere ricaricati invece che sostituiti
Foto Utentealev
5.768 2 9 12
free expert

1
voti

[9] Re: Cartucce inkjet, consigli per gli acquisti?

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 22 mag 2024, 0:11

Da molti anni utilizzo una stampante laser a colori Canon LBP5050n, ed ho sempre utilizzato cartucce di toner compatibili (anche perché le Canon montate all'origine contengono una ridottissima quantità di toner, per cui non ho avuto nemmeno il tempo di provarle un po').
Ho sperimentato diversi venditori, ma da alcuni anni preferisco sempre un venditore tedesco su Ebay, di cui riporto l'immagine riferita ai toner della mia Canon:

Venditore cartucce su Ebay.png
Venditore su Ebay

Il costo è molto concorrenziale (circa 10 euro a cartuccia, l'originale ne costa 60), e la qualità abbastanza buona. Qualche volta può capitare che una cartuccia finisca prematuramente, ma per quel che costano... conviene sempre. L'affidabilità del venditore è fuori discussione (1 milione e mezzo di feedback).
Penso che anche per cartucce destinate alle inkjet ci siano proposte molto convenienti.

Per quanto riguarda la compatibilità, il discorso è un po' complesso: ci sono marche che digeriscono di tutto, altre molto schizzinose. Ricordo che il record l'ho fatto con una stampante Brother a getto d'inchiostro negli anni 90: visto che in ufficio da tempo non ci fornivano più le cartucce, effettuavo le ricariche utilizzando l'inchiostro delle boccette in vetro che si usavano per i tamponi dei timbri, tramite una siringa con la quale riempivo il materiale spugnoso all'interno della cartuccia, potendo anche controllarne il livello, visto che la cartuccia aveva un lato trasparente. Finito l'inchiostro nero, ho requisito tutte le boccette di blu, ed ho continuato a stampare tutto in blu per diversi mesi. Altri tempi...
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.724 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Cartucce inkjet, consigli per gli acquisti???

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 22 mag 2024, 8:49

Ritornando sul tema se la cartuccia contiene anche la testina di stampa puoi permetterti di comprare la versione originale fare diverse ricariche poi quando proprio non c'è verso cambi la cartuccia e la stampante ritorna come nuova.
Diversamente se con gli inchiostri non originali o per un lungo periodo di non utilizzo la testina da problemi bisogna smontare tutto e spesso si finisce per cambiare stampante.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
11,8k 5 9 13
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a PC e informatica