Ciao a tutti, domanda probabilmente banale per molti
Spiego brevemente la situazione:
punto A e punto B comunicano via ponte radio di 5km e un tratto in fibra ottica di 2km, sostanzialmente è una rete in cui transitano dati provenienti da sistemi di monitoraggio, nell'ordine di poche centinaia di Kb.
Al punto B non esiste copertura mobile ne satellitare
Ovviamente sto parlando di una rete privata e chiusa.
Vorrei mettere in comunicazione i 2 punti installando un telefono al punto A e uno al punto B, sfruttando la fibra ottica/ponte radio esistenti.
Avevo pensato ai telefoni Voip ma non mi è chiaro se possono funzionare anche senza rete internet con il solo indirizzo IP, trattandosi appunto di un unica rete.
Ci sono delle soluzioni ?
Telefono senza rete internet
Moderatori: MassimoB,
jordan20
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Io cercheri soluzioni più semplici. Alla fine a te serve un interfono per comunicare audio dai due punti usando la linea ethernet. Secondo me esistono app belle pronte da installare sul PC
Non ho esperienza ma puoi proare a cercare intercom per windows
Ovviamente devi avere PC da entrambi i lati non so se questo è un problema.
-
luxinterior
4.222 3 4 9 - Master
0
voti
luxinterior ha scritto:Io cercheri soluzioni più semplici. Alla fine a te serve un interfono per comunicare audio dai due punti usando la linea ethernet. Secondo me esistono app belle pronte da installare sul PC
al punto B non è presente un PC, potrei anche installarlo ma in futuro è possibile che sviluppi il tutto anche in altre postazioni e quindi diverrebbe un po' troppo dispendioso dover acquistare altri computer...
grazie comunque per il suggerimento intercom, provo a darci un occhiata
0
voti
stefanopc ha scritto:I telefoni Voip se configurati correttamente dovrebbero funzionare su qualsiasi rete (anche se non connessa a internet) che gestisca il protocollo Ip.
Ciao
grazie, magari ne acquisto un paio economici e faccio delle prove
0
voti
Esistono anche app per smartphone (Android) che sfruttando il WiFi permettono di fare una conversazione stile " citofono " senza fili sfruttando la connessione stessa.
Ho utilizzato diverse volte intercom e funziona discretamente via WiFi .
https://www.google.it/url?sa=t&source=w ... c1HqCCu5yE
Ciao
Ho utilizzato diverse volte intercom e funziona discretamente via WiFi .
https://www.google.it/url?sa=t&source=w ... c1HqCCu5yE
Ciao
600 Elettra
6 messaggi
• Pagina 1 di 1