Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Strano problema con segnale antenna TV ma solo in cucina!

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Strano problema con segnale antenna TV ma solo in cucina!

Messaggioda Foto Utenteantodima » 11 set 2023, 13:31

Salve, ho un problema con il segnale antenna TV. Mentre nella stanza da letto e nella stanza dei ragazzi non ho alcun problema su tutti i canali TV, in cucina specie i canali 4,5,6 e anche dal 30 al 40 ho problemi di segnale che fa "sgranature" (tutti gli altri canali si vedono bene). Il cavo che va dietro alla tv in cucina è stato da me rimpiazzato con uno nuovo (nuovi anche i jack), così come la presa dalla quale parte questo cavo. Inoltre ho provato anche a collegare direttamente ad un decoder DVB-T2, perché pensavo fosse il connettore dietro la TV: ma ho sempre lo stesso problema, quindi escludiamo la TV. Siccome il segnale proviene dalla stessa antenna che va alle altre 2 TV che ho in casa, la cosa mi sembra strana.

Cerco di spiegare bene com'è strutturato il mio impianto:

-Dall'antenna posta sul terrazzo al piano superiore, parte un cavo che va in una scatola di derivazione esterna, posta fuori ad un altro terrazzino al mio piano;
-In questa scatola ho messo un derivatore (tipo questo: https://www.manomano.it/p/fracarro-derivatore-di-segnale-3-uscita-cad13-220453-4704111), ovviamente entrando dove la freccia indica verso l'interno e uscendo dove la freccia indica verso l'esterno, e da qui parte un cavo che entra subito nella stanza da letto dove è posta la prima tv, e un altro cavo che arriva in una cassettina dove è posto un altro derivatore;
-Entro quindi in questo secondo derivatore, e esco con un cavo che va nella stanza dei ragazzi, e un altro che va verso la cucina.
-Mentre per la prima TV (quella della stanza da letto) il cavo non passa accanto a cavi elettrici, tranne che per un paio di metri vicino alla canalina che porta corrente in una presa con cassettina esterna dietro la TV, così come anche per la tv nella stanza dei ragazzi, il cavo che invece arriva in cucina passa in diverse cassette e negli stessi corrugati dove c'è la linea delle prese.

Ho tenuto a specificare quest'ultima parte perché so che comunque i cavi di una tensione più alta potrebbero generare interferenze se posti vicino a quelli con tensioni basse come quello coassiale. Secondo voi potrebbe essere questo il problema? Avevo pensato addirittura di provare con un amplificatore di segnale, ma non so se potrebbe essere d'aiuto a risolvere il problema. Inoltre avevo pensato che forse probabilmente potrebbe trattarsi del cavo che va dal derivatore sino in cucina.
Grazie per le eventuali risposte!
Foto Utenteantodima
35 2

0
voti

[2] Re: Strano problema con segnale antenna TV ma solo in cucina

Messaggioda Foto Utentemarco9506 » 13 set 2023, 0:25

Se puoi allunga i cavi e collega la cucina e la camera dei ragazzi tutti al primo derivatore così da sfruttare tutte le uscite derivate del CAD13, e l uscita passante va terminata con una resistenza di chiusura impianto.
Foto Utentemarco9506
20 4
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: Strano problema con segnale antenna TV ma solo in cucina

Messaggioda Foto Utenteantodima » 19 set 2023, 3:03

marco9506 ha scritto:Se puoi allunga i cavi e collega la cucina e la camera dei ragazzi tutti al primo derivatore così da sfruttare tutte le uscite derivate del CAD13, e l uscita passante va terminata con una resistenza di chiusura impianto.

Grazie per la risposta, farò così. Di solito per le uscite passanti ci va una 75 ohm o mi sbaglio? In casa ho a disposizione solo 100 ohm, potrebbe causare una leggera discrepanza nell'impedenza del segnale? o va bene lo stesso? Grazie mille intanto!
Foto Utenteantodima
35 2

0
voti

[4] Re: Strano problema con segnale antenna TV ma solo in cucina

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 19 set 2023, 7:03

Va bene 100 Ω, se ce l' hai metti ene una da 330 in parallelo, altrimenti va bene anche così
Foto UtenteSediciAmpere
3.268 4 5 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: Strano problema con segnale antenna TV ma solo in cucina

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 19 set 2023, 7:50

In cucina .....

A me in cucina succedeva una cosa strana

Che adesso che impianto e TV sono stati aggiornati non succede più

Quando il frigorifero veniva aperto e chiuso l'audio se ne andava per qualche istante

K
Foto UtenteKagliostro
4.635 4 5 7
Expert EY
Expert EY

Torna a Telecomunicazioni