Il quesito delle tre carte.
Moderatori: PietroBaima,
Ianero
0
voti
E per oggi, questo sarà il secondo 3D dal quale annullerò la sottoscrizione. Record personale.
Il Conte di Montecristo
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
-
EdmondDantes
11,9k 8 11 13 - Disattivato su sua richiesta
0
voti
Etemenanki ha scritto:La faccia gia visibile non puo entrare nel calcolo delle probabilita' in merito alla faccia ancora nascosta
Dunque non possiamo escludere a priori la carta nero-nero
Ultima modifica di
Cosimo00110 il 3 ott 2023, 19:12, modificato 1 volta in totale.

-
Cosimo00110
25 3 - Messaggi: 25
0
voti
Il quesito non riguardo TUTTE le carte in gioco ma solo quelle che rimangono dopo l'estrazione di una di esse. Detto in altre parole: se su sei carte, tre rosse e tre nere, estraggo una carta rossa su quelle RIMASTE quante probabilità ho di estrarre una carta rossa ed una nera?
(L'esempio non riguarda il quesito in questione, è solo generico
0
voti
Il ragionamento è molto simile al gioco delle tre porte e premio.
Perché risulta 50%? Perché non si sceglie bene il condizionante. Basta rifletterci per capire dove si trovi l'inghippo.
Perché risulta 50%? Perché non si sceglie bene il condizionante. Basta rifletterci per capire dove si trovi l'inghippo.
Il Conte di Montecristo
Abraham Lincoln
Abraham Lincoln
-
EdmondDantes
11,9k 8 11 13 - Disattivato su sua richiesta
0
voti
Theodoro ha scritto:Il quesito non riguardo TUTTE le carte in gioco ma solo quelle che rimangono dopo l'estrazione di una di esse. Detto in altre parole: se su sei carte, tre rosse e tre nere, estraggo una carta rossa su quelle RIMASTE quante probabilità ho di estrarre una carta rossa ed una nera?
Ti rendi conto, vero, che questa e' una domanda completamente differente da quella che hai posto all'inizio ?
Theodoro ha scritto: La carta poggiata sul tavolo è rossa. Il suo retro è più probabile che sia rosso o nero?
Tu NON hai chiesto nulla riguardo alle carte RIMASTE dopo l'estrazione, hai chiesto qual era la probabilita' che IL RETRO della carta gia estratta fosse di un colore piuttosto che di un altro.
Cosimo00110 ha scritto:Dunque non possiamo escludere a priori la carta nero-nero
... e' una battuta, vero ? ... altrimenti spiegami per favore qual'e' la probabilita' che una carta nero-nero abbia un dorso rosso, perche' proprio non l'ho capito.
EdmondDantes ha scritto:La risposta va letta per intero.
L'ho letta, ho abbreviato la citazione solo per non citare tutto e perche' non cambiava nulla in merito alle probabilita' del colore della carta gia estratta ... l'informazione che una delle due facce (quella visibile) e' rossa, non cambia il fatto che esistono solo due possibili combinazioni con almeno una faccia rossa, e quindi l'altra faccia della carta gia estratta ha comunque il 50% di probabilita' di essere rossa, non e' una questione di calcolo o di metodo, ma di logica.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-
Etemenanki
7.744 3 6 10 - Master
0
voti
L’evento la mia carta ha almeno una faccia rossa implica che la probabilità nero-nero sia 0 dunque il solo sapere il colore della carta estratta ha ridistribuito le probabilità. Tu dici a 1/2 noi diciamo a 2/3.
-
Cosimo00110
25 3 - Messaggi: 25
0
voti
Cosimo00110 ha scritto:L’evento la mia carta ha almeno una faccia rossa implica che la probabilità nero-nero sia 0 dunque il solo sapere il colore della carta estratta ha ridistribuito le probabilità. Tu dici a 1/2 noi diciamo a 2/3.
Quali probabilita' ? ... di sicuro non quelle che il lato nascosto della carta posta sul tavolo sia rosso piuttosto che nero, dato che, in qualsiasi modo cerchi di rigirarla, rimangono solo due possibili combinazioni valide per la carta esposta, rosso-rosso e rosso-nero, questo e' quello che e' stato chiesto nella domanda originale, non altro.
Non serve tirare fuori astruse formule matematiche, e' semplice logica, quando hai solo due possibili scenari, ed entrambi hanno la stessa probabilita' di essere validi, e' 50% .
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-
Etemenanki
7.744 3 6 10 - Master
0
voti
EdmondDantes ha scritto:Il ragionamento è molto simile al gioco delle tre porte e premio.
Sarebbe quella che io scelgo una porta, ma se mi offrono di cambiarla con un'altra, mi conviene accettare?
0
voti
Il quesito è mal posto: le informazioni non sono sufficienti per la risoluzione, pertanto non è stata fornita una possibile soluzione....
Ovvero: La probabilità è del 100%.
Se dopo aver mischiato quelle carte ne scelgo una a caso e la posiziono sul tavolo e la faccia superiore è rossa, ho la certezza che la faccia poggiata sul tavolo sia rossa.
Scatenatevi, ma c'è una spiegazione razionale.
Ovvero: La probabilità è del 100%.
Se dopo aver mischiato quelle carte ne scelgo una a caso e la posiziono sul tavolo e la faccia superiore è rossa, ho la certezza che la faccia poggiata sul tavolo sia rossa.
Scatenatevi, ma c'è una spiegazione razionale.
0
voti
Allo stesso modo non dovete accanirvi contro
Etemenanki & co. che sostengono sia 50%: hanno ugualmente ragione rispetto a chi sostiene sia 2/3, che è per altro giusto.