Salute a tutti!
Chiedo aiuto per un problema, come da titolo: un motore 220 a induzione e doppio condensatore di una macchina da falegnameria parte e poi si ferma (senza carico). Mi verrebbe da pensare che non funzioni il condensatore di marcia... però gli stessi condensatori servono anche un altro motore della stessa macchina, e quello funziona regolarmente...
Purtroppo l'accesso al motore che da problemi e ai condensatori stessi è molto complicato, vorrei fare dei controlli mirati.
Ah il motore è a 4 poli, quindi escludo un avvolgimento ausiliario.
Secondo voi quale può essere il problema?
Motore 230 V allo spunto parte e poi si ferma
Moderatori: mario_maggi,
fpalone,
SandroCalligaro
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Aggiungo qualche informazione che potrebbe essere utile: come dicevo il motore si avvia, non raggiunge il regime di marcia, e subito si ferma nel giro di neanche due secondi, continuando ad emettere ronzio. Quindi si può escludere che resti senza alimentazione.
Faccio una domanda diversa: c'è qualche altra causa possibile, oltre al condensatore di marcia, per un comportamento del genere? Ripeto, motore alto spunto (doppio condensatore) 230V monofase, 4 poli.
Faccio una domanda diversa: c'è qualche altra causa possibile, oltre al condensatore di marcia, per un comportamento del genere? Ripeto, motore alto spunto (doppio condensatore) 230V monofase, 4 poli.
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Esistono condensatori multipli, non è che anche la tua macchina li monta ed una delle sezioni è guasta ?
K
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Kagliostro
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Io controllerei la capacità del condensatore. A me è successo recentemente alla lavatrice che girava male e non centrifugava. Il condensatore da 12.5uF mi risultava con il multimetro circa 3uF. Al negozio di ricambi mi hanno detto che non poteva essere perché secondo loro era buono (lo verificavano col metodo balistico con l'ohmmetro). Comunque l'ho cambiato e tutto è tornato ok
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Grazie per le risposte!
Uno dei problemi è l'accesso molto difficile al motore che non va e ai condensatori.
Il motore monta doppio condensatore, di spunto e di marcia (ma gli stessi condensatori servono anche un altro motore gemello che funziona regolarmente), quindi la mia prima ipotesi è di qualche problema al cablaggio di quello di marcia, appunto.
Ma viste le mie conoscenze piuttosto scarse in materia elettrica, e la difficoltà di arrivare ai contatti da controllare, vi chiedo se: 1) senza il condensatore di marcia un motore di quel tipo si potrebbe comportare come descritto; 2) se ci possa essere una causa diversa da quella ipotizzata per spiegarne il comportamento.
In merito alla possibilità che il condensatore di marcia abbia perso capacità , non dovrebbe dare gli stessi problemi ad entrambi i motori gemelli che serve?
Uno dei problemi è l'accesso molto difficile al motore che non va e ai condensatori.
Il motore monta doppio condensatore, di spunto e di marcia (ma gli stessi condensatori servono anche un altro motore gemello che funziona regolarmente), quindi la mia prima ipotesi è di qualche problema al cablaggio di quello di marcia, appunto.
Ma viste le mie conoscenze piuttosto scarse in materia elettrica, e la difficoltà di arrivare ai contatti da controllare, vi chiedo se: 1) senza il condensatore di marcia un motore di quel tipo si potrebbe comportare come descritto; 2) se ci possa essere una causa diversa da quella ipotizzata per spiegarne il comportamento.
In merito alla possibilità che il condensatore di marcia abbia perso capacità , non dovrebbe dare gli stessi problemi ad entrambi i motori gemelli che serve?
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Opi57 ha scritto:Io controllerei la capacità del condensatore. A me è successo recentemente alla lavatrice che girava male e non centrifugava. Il condensatore da 12.5uF mi risultava con il multimetro circa 3uF. Al negozio di ricambi mi hanno detto che non poteva essere perché secondo loro era buono (lo verificavano col metodo balistico con l'ohmmetro). Comunque l'ho cambiato e tutto è tornato ok
Alla fine avevi ragione. .. mi sono armato di pazienza e ho smontato il necessario per arrivare ai condensatori. Effettivamente quello di marcia era quasi morto.
Evidentemente aveva abbastanza capacità residua per far girare normalmente l'altro motore gemello, che ha un pelo di carico in meno nell'avviare la sua lavorazione (a vuoto), ma non sufficiente nell'altro caso.
Comunque, cambiato condensatore e tutto risolto!
Grazie.
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