Le cause scatenanti
L'età che avanza e alcuni trekking esagerati mi hanno causato una lesione al menisco, il dolore e il gonfiore stanno migliorando ma forse dovrò fare una artroscopia, e sarebbe meglio arrivare all'operazione con un tono muscolare decente per ridurre i tempi di riabilitazione. La soluzione: palestra (noiosissima) o bici
Mia moglie lavora a 3 km da casa e a volte va in bici, ma spesso per la fretta o il maltempo va in auto. E siccome fa meno strada di me, per ridurre le emissioni lei usa una enorme Astra station wagon e io continuo a usare la "Eli". La soluzione per ridurre le emissioni sarebbe, quando lei deve usare l'auto, che io andassi al lavoro in bici.
Quindi, facendo 2+2, sto provando nuovamente ad andare al lavoro in bici. In 27 anni di lavoro nell'attuale azienda l'avevo fatto solo UNA VOLTA durante il lock down COVID

Il bike to work è una scelta di vita, implica un cambiamento che costringe a rimuovere certi timori, dare una diversa importanza al tempo e anche organizzarsi per i problemi tecnici: forature, igiene personale e cambio vestiti ecc.
Io lavoro a 11 km da casa, ma per fare un percorso lungo il naviglio Martesana, per rischiare meno la pelle e respirare meglio, i chilometri diventano 14. Una distanza fattibile in bici, con qualche pezzo di sterrato (si in zona Milano ci sono ancora gli sterrati!), ma che implica una discreta sudorazione (tranne in gennaio...) e una aumento del tempo impiegato: dai 20-30 minuti in auto (escludendo blocchi consistenti del traffico) ai 40-45 minuti in bicicletta.
Da qui il proposito di procurarmi una e-bike, escluso modelli sconosciuti e meno adatti si parte dai 7-800 euro per una e-MTB Decathlon rigenerata.
La cifra è un po' esagerata, considerato il fatto che ho in box 2 MTB anche se datate (sono ancora da 26") e 2 bici da città, un po' meno adatte al mio uso.
Sto quindi valutando l'acquisto di un kit, ce ne sono mille tipi in vendita online e limitando la scelta a quelli un minimo affidabili e "legali" (max 250W, 25km/h e pedalata assistita) si parte dai 420€, che non sono bruscolini.
Ma volete mettere il divertimento e la soddisfazione nel montarsi il tutto, recuperare una bici che ho già e poter fare più prove e misure?
Qualcuno di voi ha già usato questi kit?