Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Terre rare

Urbanistica, paesaggio, clima, inquinamento, biodiversità...

Moderatore: Foto Utenteadmin

1
voti

[21] Re: Terre rare

Messaggioda Foto Utenteroscappo » 21 feb 2024, 11:33

Torno sull'argomento del recupero dei materiali presenti nei RAEE perché credo meriti ancora un po' d'attenzione. Infatti il recupero dei materiali ivi presenti ha con se molti valori oltre quello strettamente economico. Ad esempio il fatto di poter disporre di materie prime/seconde dove non ci sono risorse naturali (come ad es. le terre rare, ma per metalli preziosi o altro vale lo stesso discorso) è già un grande valore in termi di accesso ai mercati e resilienza, nonché la possibilità di recuperare e/o sviluppare proprio quelle attività industriali che dipendono dalla disponibilità di materie prime. Il valore della sostenibilità, ovvero la possibilità di rendere disponibili, nella misura maggiore possibile, anche alle generazione future le materie prime che oggi si usano come se non dovessero mai finire, è un valore ancora piuttosto trascurato o sottostimato. In un ottica di economia circolare, di cui tanto si parla, questo dovrebbe fare riflettere sia i consumatori, al momento dell'acquisto di prodotto, che l'industria che deve scegliere quali materiali utilizzare. La progettazione fatta tenendo conto di tutto il ciclo di vita di un prodotto rappresenterebbe già un passo avanti significativo.
Avatar utente
Foto Utenteroscappo
10 1
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 27 dic 2019, 0:05

0
voti

[22] Re: Terre rare

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 21 feb 2024, 17:19

Ben detto
E anche per questi motivi sarebbe bene che l'industria evitasse di mettere in atto comportamenti per obbligare i consumatori a buttare e ricomprare in continuazione i prodotti, per lo meno quelli contenenti sostanza preziose o rare in natura
Avatar utente
Foto UtenteSediciAmpere
3.353 4 5 8
Master
Master
 
Messaggi: 3923
Iscritto il: 31 ott 2013, 15:00

0
voti

[23] Re: Terre rare

Messaggioda Foto Utenteroscappo » 25 feb 2024, 12:33

Condivido questo pensiero illuminate preso da un articolo di Maria Colella:
"Ormai, il vestirsi di “verde” e l’essere “socialmente responsabile” per un’impresa non basta più: è necessario rivoluzionare il paradigma se si vuole dare un nuovo futuro sostenibile al “fare impresa”, in risposta ad una società in continuo cambiamento ed in un’ottica di evoluzione delle pratiche di responsabilità sociale così come tradizionalmente intese."
https://lospiegone.com/2019/09/24/il-va ... aziendale/
Avatar utente
Foto Utenteroscappo
10 1
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 27 dic 2019, 0:05

Precedente

Torna a Ambiente

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti