Come da titolo chiedo come si alimenta una classica antenna logaritmica da tv?
In questi giorni di forte vento la mia antenna a 45 elementi per digitale terreste di quelle che vanno ora si è rotta... avevo in garage una logaritmica comprata qualche anno fa e mai usata, quindi ho deciso di montarla. L'impianto è composto da un alimentatore un amplificatore e ovviamente l'antenna. appena montata avevo problemi a ricevere i canali mediaset. facendo piccoli aggiustamenti sono riuscito a prendere anche quelli (con segnale al 30%)ma canali tipo tv8 focus e qualche altro canale che prima vedevo non c'era verso di sintonizzarli, neanche manualmente. sono salito in mansarda ed ho visto che il led del trasformatore era spento. come scollegavo il cavo che dall'amplificatore va all'antenna il led si accendeva, sono salito di nuovo sul tetto ho sfilato dall'antenna il piccolo circuito che si va ad incastrare nei due profilati della stessa e il led si è acceso di nuovo. guardando bene il piccolo circuito stampato ho visto che che l'anima centrale del cavo si collega ad un profilato, mentre la calza all'altro, pero i due profilati sono collegati insieme nel punto in cui l'antenna si fissa al palo causando di fatto un corto che manda il protezione l'alimentatore. Quindi mi chiedo come si fa ad alimentare questo tipo di antenne? Ho letto che si puo usare un condensatore ma non ho capito di che tipo/capacita e in che punto va inserito.
Alimentare antenna logaritmica per TV
Moderatori: MassimoB,
jordan20
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Buonasera
calida82,ù
un impianto di antenna singola utenza è realizzato in genere secondo lo schema ..
dove l'antenna va collegata all'ingresso dell'amplificatore da palo nella banda corrispondente, e dall'amplificatore da palo con l'uscita si va giù al tv dove è presente un alimentatore da antenna, il quale ha una connessione per il cavo proveniente dall'amplificatore contrassegnato con Ant, ed un uscita per il cavo che va al tv contrassegnato con TV, e poi una presa di alimentazione di rete che andrà connessa alla rete di 230 V.
Ora se come hai scritto :
poi ci si aggiorna.
Ciao

un impianto di antenna singola utenza è realizzato in genere secondo lo schema ..
dove l'antenna va collegata all'ingresso dell'amplificatore da palo nella banda corrispondente, e dall'amplificatore da palo con l'uscita si va giù al tv dove è presente un alimentatore da antenna, il quale ha una connessione per il cavo proveniente dall'amplificatore contrassegnato con Ant, ed un uscita per il cavo che va al tv contrassegnato con TV, e poi una presa di alimentazione di rete che andrà connessa alla rete di 230 V.
Ora se come hai scritto :
è possibile che ci sia un cortocircuito sul cavo o sul suo collegamento, pertanto dovresti verificare dapprima la bontà del cavo, e successivamente che sia correttamente collegato, verificando molto attentamente che il conduttore centrale del cavo nei due lati (antenna ed amplificatore) non abbia nessun filo sottile che realizza la calza del cavo in contatto con il centrale .. di solito succede ..come scollegavo il cavo che dall'amplificatore va all'antenna il led si accendeva,

poi ci si aggiorna.
Ciao
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
0
voti
L'amplificatore non dovrebbe fare passare alimentazione verso l'antenna.
Penso che in alcuni modelli si possa scegliere tra le due possibilità.
Fai una foto dell'amplificatore e di come sono attaccati i cavi.
Ciao
Penso che in alcuni modelli si possa scegliere tra le due possibilità.
Fai una foto dell'amplificatore e di come sono attaccati i cavi.
Ciao
600 Elettra
2
voti
Si controllando l'amplificatore c'è un micro interruttore, posizionato su off ho collegato l'antenna come da manuale ed il trasformatore non è più andato in protezione segnale al 100%
Grazie
Grazie
0
voti
calida82 ha scritto:Si controllando l'amplificatore c'è un micro interruttore, posizionato su off ho collegato l'antenna come da manuale ed il trasformatore non è più andato in protezione segnale al 100%
Grazie

I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
6 messaggi
• Pagina 1 di 1