resistenza SMD carbonizzata
Moderatori: BrunoValente,
carloc,
IsidoroKZ,
g.schgor
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
ciao a tutti sono alessandro e mi diverto a fare piccole riparazioni ;) ora vi pongo un quesito molto interessante a cui nessuno è riuscito a darmi una risposta... ho questa scheda di un ventilatore a soffitto con luce led che ha smesso di funzionare una volta smontata mi sono accorto che due resistenze(piu fusibile) erano totalmente carbonizzate... la mia domanda è: è possibile risalire al valore senza uno schema della scheda? (ho provato a cercare su internet ma non si trova nulla) non si trova nemmeno il controller nuovo praticamente sarebbe da buttare ma mi dispiace perché testando il motore del ventilatore e la luce sono entrambi funzionante...mi era costato un sacco di soldi grazie per l'aiuto :) :)
0
voti
se sono in serie alla alimentazine non hanno valori critici, il problema invece è che in questo caso è saltato il controllo switching, quindi non serve a niente cambiare le resistenze, ti scoppierebbe tutto subito.
sei in gado di testare lo switching se funziona?
saluti.
saluti.
-
lelerelele
4.480 3 7 9 - Master
0
voti
Solo come informazione, probabilmente non trovi il controller esatto, ma ci sono degli equivalenti o simili, dipende pero' da quali funzioni particolari aveva il tuo lampadario, perche' in genere gli equivalenti fanno solo le tre velocita' del ventilatore piu acceso e spento della luce.
EDIT: esempio, uno a caso, https://www.amazon.com/Ceiling-Fan-Remo ... B07VF3V52Y
EDIT: esempio, uno a caso, https://www.amazon.com/Ceiling-Fan-Remo ... B07VF3V52Y
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-
Etemenanki
8.140 3 6 10 - Master
0
voti
lelerelele ha scritto:se sono in serie alla alimentazine non hanno valori critici, il problema invece è che in questo caso è saltato il controllo switching, quindi non serve a niente cambiare le resistenze, ti scoppierebbe tutto subito.
saluti.
no non sono in grado se mi spieghi provo a farlo.. comunque dovrebbero essere resistenze in parallelo che si collegano al condensatore grande nero che c'è in foto
0
voti
Etemenanki ha scritto:Solo come informazione, probabilmente non trovi il controller esatto, ma ci sono degli equivalenti o simili, dipende pero' da quali funzioni particolari aveva il tuo lampadario, perche' in genere gli equivalenti fanno solo le tre velocita' del ventilatore piu acceso e spento della luce.
no ho provato a cercare un contoller che possa andare bene ma non ne trovo ha 5 velocita e luce led quindi un trasformatore incorporato i classici contoller non vanno bene
0
voti
aleciava ha scritto:lelerelele ha scritto:sei in gado di testare lo switching se funziona?
no non sono in grado se mi spieghi provo a farlo.. comunque dovrebbero essere resistenze in parallelo che si collegano al condensatore grande nero che c'è in foto
Bella domanda, piu facile da dire che da fare, anche perché possono essere molteplici le cause quindi anche i test da fare sono tanti.
prima di tutto prova con un tester in ohmmetrica se vedi un corto tra il + ed il - del condensatore grosso, dovresti avere un valore basso che gradualmente va su, magari oltrepassando il megaohm, certo che per sapere se funziona non basta.
la prova definitiva sarebbe alimentare il tutto a potenza ridotta, ed effettuare misure con oscilloscopio.....
saluti.
-
lelerelele
4.480 3 7 9 - Master
6 messaggi
• Pagina 1 di 1