Benvenuta nel forum
Sai se la vicina ha l'interruttore differenziale? (O salvavita, quello con il pulsante TEST)
Multimetro rivela corrente a contatto con pavimento Normale?
Moderatori: lillo,
Mike,
sebago,
MASSIMO-G
0
voti
ciao,anche nella mia abitazione ci sono 220 volt latenti,pensavo fosse un mio elettrodomestico ,ma poi ho staccato tutto e misurato i fili del contatore "liberi",e vi sono 220 V ora non ricordo se tra la fase e la terra,oppure tra il neutro e la terra... io evito di camminare scalzo sopratutto se a terra c'e acqua, se anche nel tuo caso è così.. potresti provare a contattare e-distribuzione
0
voti
SediciAmpere ha scritto:Benvenuta nel forum
Sai se la vicina ha l'interruttore differenziale? (O salvavita, quello con il pulsante TEST)
Buongiorno, grazie!
La vicina ha il differenziale e mandando in off la parte che invia corrente alle prese, il tester puntato nel.pavimento (a contatto con la fuga) non si illumina più di rosso, ma di verde. Se si dà corrente alle prese torna rosso. Mi chiedo se non sia invece normale che quel cerca fase si illumini di rosso segnalando il cavo in tensione sotto il pavimento, e poi di verde (non so perché) quando si stacca la corrente. E se fosse normale perché allarmarmi dicendomi che se si fosse illuminato di rosso sarebbe stato un pericolo?
0
voti
pino81 ha scritto:ciao,anche nella mia abitazione ci sono 220 volt latenti,pensavo fosse un mio elettrodomestico ,ma poi ho staccato tutto e misurato i fili del contatore "liberi",e vi sono 220 V ora non ricordo se tra la fase e la terra,oppure tra il neutro e la terra... io evito di camminare scalzo sopratutto se a terra c'e acqua, se anche nel tuo caso è così.. potresti provare a contattare e-distribuzione
Se non erro devono ressere circa 220 infatti. Non 130 o 120 (salvo in impianti bifase costituiti da due monofase).
0
voti
Ciao
Elisheva,
puoi farti dare il modello di quel "cercafase"? Oppure una foto.
E' importante per capire cosa effettivamente rivela quello strumento.
Ciao
Marco

puoi farti dare il modello di quel "cercafase"? Oppure una foto.
E' importante per capire cosa effettivamente rivela quello strumento.
Ciao
Marco
1
voti
La prima cosa che farei è cambiare elettricista.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-
Mike
55,1k 7 10 12 - G.Master EY
2
voti
Mike ha scritto:cambiare elettricista.
Io credevo fosse un rabdomante

Seconda cosa da fare, chiedere alla vicina di staccare il suo contatore e vedere se il problema persiste.
0
voti
Nel quadro elettrico c'è un differenziale (quello che chiamano salvavita) ?
Non ho capito se la scossa la senti anche indossando scarpe con la suola di gomma e senza toccare nulla, mi chiarisci questa cosa ?
EDIT: probabilmente mi sono spiegato male, intendevo dire se hai un quadro generale anche nel tuo alloggio o comunque un quadro dedicato solo al tuo alloggio dove ci sia anche un differenziale o se il quadro interruttori generale sia solo nell'appartamento della tua vicina
K
Non ho capito se la scossa la senti anche indossando scarpe con la suola di gomma e senza toccare nulla, mi chiarisci questa cosa ?
EDIT: probabilmente mi sono spiegato male, intendevo dire se hai un quadro generale anche nel tuo alloggio o comunque un quadro dedicato solo al tuo alloggio dove ci sia anche un differenziale o se il quadro interruttori generale sia solo nell'appartamento della tua vicina
K
-
Kagliostro
5.726 4 5 7 - Master
0
voti
Kagliostro ha scritto:Nel quadro elettrico c'è un differenziale (quello che chiamano salvavita) ?
K
La sento con le scarpe di gomma senza toccare nulla. Anche seduta sul divano in pelle. Forse potrei avere qualche patologia, ma vorrei tuttavia escludere prima il peggio. Il quadro differenziale con “salvavita” lo abbiamo sia io sia la vicina. Oggi la vicina ha detto che da quando ha il forno nuovo non salta più la corrente per sovraccarico se accende anche un bollitore (prima saltava). Lo addebita alla classe energetica del nuovo forno, io direi che invece il problema è un altro, ma non essendo un esperto lascio a voi la risposta. Ora chiederò la marca del tester, così da capire meglio.
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica