Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riutilizzo 3 striscie led rimosse da tv

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Riutilizzo 3 striscie led rimosse da tv

Messaggioda Foto Utentecapirex88 » 13 feb 2024, 20:08

Salve, scrivo sul forum perché volevo sapere se è possibile riutilizare le tre strisce led che ho dovuto sostituire alla tv e se si come posso fare.

Le strisce sono tutte come quella presente in foto.
Screenshot 2024-02-13 190419.jpg
IMG_2084.jpg
IMG_2072.jpg
Foto Utentecapirex88
0 2

0
voti

[2] Re: Riutilizzo 3 striscie led rimosse da tv

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 14 feb 2024, 16:38

Io non conoscendo quelle strisce, non posso dirti come utilizzarle, da parte tua
-puoi fare delle misure?
*-capire come sono collegati i led su di esse?
Foto Utentelelerelele
3.877 3 7 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: Riutilizzo 3 striscie led rimosse da tv

Messaggioda Foto Utentecapirex88 » 15 feb 2024, 14:45

per le misure spero che questa immagine possa essere d'aiuto
s-l1600.jpg

per il collegamento dei led
IMG_2090.jpg
Foto Utentecapirex88
0 2

0
voti

[4] Re: Riutilizzo 3 striscie led rimosse da tv

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 15 feb 2024, 14:55

9 chip da 3V in parallelo fra loro, peccato non dicano quale led monta (dall'immagine non c'e' modo di capirlo con esattezza) e quale corrente serve per la striscia in generale ... puoi fare esperimenti, con un'alimentatore stabilizzato a tensione variabile ed una resistenza da, ad esempio, 100 ohm ed almeno un paio di W, metti un tester in parallelo alla resistenza, parti da zero volt e sali lentamente, quando i led si accendono controlli la caduta sulla resistenza (che di da la corrente circolante in quel momento, legge di ohm) e soprattutto se i led scaldano (non premere sui chip, lascia le lenti e controlla dal rovescio in corrispondenza dei led)

Senza adeguata dissipazione potrai probabilmente usarli solo a meta' della massima corrente, ma almeno li "ricicli" per qualcosa.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
6.196 3 5 10
Master
Master

0
voti

[5] Re: Riutilizzo 3 striscie led rimosse da tv

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 15 feb 2024, 16:01

Etemenanki ha scritto:, con un'alimentatore stabilizzato a tensione variabile ed una resistenza da, ad esempio, 100 ohm ed almeno un paio di W, metti un tester in parallelo alla resistenza

Non è più semplice usare un alimentatore limitato in corrente ?

Setti la tensione a 5V poi sali piano con la corrente fino a che i led si illuminano :ok:

O_/
Foto UtenteThEnGi
1.188 2 6 8
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Riutilizzo 3 striscie led rimosse da tv

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 15 feb 2024, 17:36

Per trovare la soglia, si, per vedere fino a che punto puoi spingerti, serve anche vedere quando scaldano troppo (vero anche che se ha un'alimentatore a corrente variabile si fa direttamente con quello, senza il tester)

Purtroppo senza specifiche dei led, e' tutto un tenta e spera ... se li usa senza niente dietro, mi fermerei quando lo stampato in corrispondenza del led diventa tiepido (o se ha un termometro a contatto, quando raggiunge al massimo i 40/45 gradi), se li incolla su dei profili di alluminio o roba simile, potrebbe andare anche un po piu in su con la corrente, ma anche li e' una cosa soggettiva.

Serve comunque provare con calma, li alimenti con una certa corrente, ad esempio partendo con i classici 20mA per chip, che essendo 9 in parallelo fa 180mA (anche se secondo me' quei chip possono reggerne di piu, ma non sappiamo "quanti" di piu), si aspetta un minuto o due e si vede a che temperatura arriva sullo stampato subito dietro ad un led, poi si aumenta tipo una cinquantina di mA per volta ripetendo tutto quanto, finche si trova il possibile limite ... lo stesso se li incolla su un profilo, solo che li si misura la temperatura del profilo subito dietro ad un led.

Mi viene solo un dubbio, non e' che siano gia "un po cotti" ? ... ha detto di averli dovuti sostituire, perche' ?
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
6.196 3 5 10
Master
Master

0
voti

[7] Re: Riutilizzo 3 striscie led rimosse da tv

Messaggioda Foto Utentecapirex88 » 15 feb 2024, 19:42

mi viene solo un dubbio, non e' che siano gia "un po cotti" ? ... ha detto di averli dovuti sostituire, perche' ?

Le strisce led le ho dovute sostituire alla tv perché sono diventate blu e non più bianche infatti la tv si vedeva blu, per quel che ho letto è un difetto comune di una serie di led presenti su tv LG che cambiano colore dopo un paio di anni.
Foto Utentecapirex88
0 2

0
voti

[8] Re: Riutilizzo 3 striscie led rimosse da tv

Messaggioda Foto Utentemir » 15 feb 2024, 21:44

capirex88 ha scritto:Salve, scrivo sul forum perché volevo sapere se è possibile riutilizzare le tre strisce led che ho dovuto sostituire alla tv e se si come posso fare.

Con questo tester puoi alimentare le barre led e leggere il valore di tensione di funzionamento, e può tornare utile in futuro.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
65,5k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Riutilizzo 3 striscie led rimosse da tv

Messaggioda Foto Utentecapirex88 » 20 feb 2024, 12:54

Grazie per i suggerimenti, speravo in una soluzione semplice ora vedo cosa riuscirò a fare.
Foto Utentecapirex88
0 2

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo